Si, hai ragione, in effetti non è stato popolato molto da Pugliesi questo tread, ma già dall'inizio non era una situazione da favola, se il minimo fosse scivolato più a sud avreste avuto una situazione differente, non certo da evento, ma differente si.6Gennaio2017 ha scritto:Certo mauro, credo che in ogni caso nessun forumista della mia regione si aspettasse neve al piano. Ma avere una 0/-1 è sicuramente peggio dell'avere una -4 come si vedeva all'inizio, almeno in quel caso qualche chicco di graupel in condizioni favorevoli sarebbe caduto. Le aspettative erano basse sin dall'inizio, ma siccome in generale non si è più abituati a guardare la neve d'inverno, allora si valorizzano anche le cose che a molti può sembrare che valgano meno, o almeno questa è la mia situazione. Ma credo comunque che molti appassionati della mia regione si trovino d'accordo.mauro2000 ha scritto:bhè, occasione sprecata...mi sembra un esagerazione. Per la neve a bassa quota nel sud ce bisogno di ben altro, non una articata con -6°C in centro Italia, per quegli episodi deve esserci aria di estrazione più orientale e minimi molto bassi; gia dall'inizio non era questa la configurazione.6Gennaio2017 ha scritto: Purtroppo tom da quando quel minimo è stato visto entrare in questa maniera nel mediterraneo le cose si sono rovinate parecchio per la Puglia, per due terzi pure in notevole sottovento, e senza neanche un po' di vento dai quadranti settentrionali. Una buona occasione sprecata sotto tutti gli aspetti oggettivamente per noi
Occasioni neve adriatica 2022/2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
Assolutamente, anche vedendo le termiche in entrata sin dal primo momento, che il minimo fosse stato in posizione più favorevole o meno non che cambiasse tanto a livello di qualità dei fenomeni, si puntava semplicemente a qualche isoterma decente per vedere qualche virga di gragnola raggiungere il suolo, o almeno queste erano le mie aspettative, visto che di neve non se ne parlava sin dall'inizio.mauro2000 ha scritto:Si, hai ragione, in effetti non è stato popolato molto da Pugliesi questo tread, ma già dall'inizio non era una situazione da favola, se il minimo fosse scivolato più a sud avreste avuto una situazione differente, non certo da evento, ma differente si.6Gennaio2017 ha scritto:Certo mauro, credo che in ogni caso nessun forumista della mia regione si aspettasse neve al piano. Ma avere una 0/-1 è sicuramente peggio dell'avere una -4 come si vedeva all'inizio, almeno in quel caso qualche chicco di graupel in condizioni favorevoli sarebbe caduto. Le aspettative erano basse sin dall'inizio, ma siccome in generale non si è più abituati a guardare la neve d'inverno, allora si valorizzano anche le cose che a molti può sembrare che valgano meno, o almeno questa è la mia situazione. Ma credo comunque che molti appassionati della mia regione si trovino d'accordo.mauro2000 ha scritto: bhè, occasione sprecata...mi sembra un esagerazione. Per la neve a bassa quota nel sud ce bisogno di ben altro, non una articata con -6°C in centro Italia, per quegli episodi deve esserci aria di estrazione più orientale e minimi molto bassi; gia dall'inizio non era questa la configurazione.
-
Febbraio2012
Credo facciano difficoltà ad inquadrare la forza della risalita umida da sud, che dipende dalla profondità e posizione del minimo. cmq lo scontro tra masse d'aria è bello forte! la linea di demarcazione tra Marche e Abruzzo vedrà ingentissimi quantitativi d'acqua(e di neve in bassa collina).picchio70 ha scritto:Gfs l'unico che vede più caldo. Isolato
- Uralomarchigiano
Mettici anche il fermano. Già vedere 5 cm davanti casa a 210 mt per me andrebbe benemauro2000 ha scritto:Sono dell'idea che con questi valori pressori e la posizione del minimo sabato, precipitazioni di stampo alluvionale potrebbero abbattersi tra Teramano, Ascolano e Maceratese, con apporti simili anche nel Pescarese e in minor valore nel Chietino; sarò discordante con molti, ma credo che anche le Marche meridionali stiano ancora dentro! Le precipitazioni, forti e insistenti potrebbero far scendere di molto le temperature apportando accumuli nevosi ben al di sotto dei 400 metri! Insomma, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni e a tal proposito vorrei porre l'accento sulla possibilità che si verifichino tali eventi alluvionali!! sarei felice di vedere 5-10 cm nel cortile a 130mt, ma questo vorrà dire dal mezzo metro in su sui 400-500mt, localmente anche superiori al metro! Nel 2017 toccò a noi, stavolta potrebbe toccare ad altri, chissà...comunque trovo strano non se ne sia parlato, già ieri ci sono stati problemi con i fiumi tra Abruzzo e Molise, non oso pensare a sabato.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Peter scusami, ma tu la sfiga te la tiripeter 73 ha scritto:Qui ad Urbino una piccola imbiancata verso le15 fiocchi in mezzo al graupel.....poi quasi sereno spero che non sia finito tutto qui
Capisco rimanere coi piedi a terra ma tu sei esagerato .
Hai una situazione ottimale , da invidiare.
Te lo dico con affetto.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Certo Paesa', comunque gfs darebbe comunque neve , perché il mix è di quellimauro2000 ha scritto:Credo facciano difficoltà ad inquadrare la forza della risalita umida da sud, che dipende dalla profondità e posizione del minimo. cmq lo scontro tra masse d'aria è bello forte! la linea di demarcazione tra Marche e Abruzzo vedrà ingentissimi quantitativi d'acqua(e di neve in bassa collina).picchio70 ha scritto:Gfs l'unico che vede più caldo. Isolato
giusti. Considerando la quota di 300 MT, direi che ci potremmo giocare anche 20 cm
-
GELOSIBERIANO
vero.Uralomarchigiano ha scritto:mauro2000 ha scritto:Sono dell'idea che con questi valori pressori e la posizione del minimo sabato, precipitazioni di stampo alluvionale potrebbero abbattersi tra Teramano, Ascolano e Maceratese, con apporti simili anche nel Pescarese e in minor valore nel Chietino; sarò discordante con molti, ma credo che anche le Marche meridionali stiano ancora dentro! Le precipitazioni, forti e insistenti potrebbero far scendere di molto le temperature apportando accumuli nevosi ben al di sotto dei 400 metri! Insomma, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni e a tal proposito vorrei porre l'accento sulla possibilità che si verifichino tali eventi alluvionali!! sarei felice di vedere 5-10 cm nel cortile a 130mt, ma questo vorrà dire dal mezzo metro in su sui 400-500mt, localmente anche superiori al metro! Nel 2017 toccò a noi, stavolta potrebbe toccare ad altri, chissà...comunque trovo strano non se ne sia parlato, già ieri ci sono stati problemi con i fiumi tra Abruzzo e Molise, non oso pensare a sabato.
Mettici anche il fermano. Già vedere 5 cm davanti casa a 210 mt per me andrebbe bene
Comunque signori...per la neve in basso tutto dipende dall'intensità e persistenza delle precipitazioni(-35°C a 5500m), a prescindere dalla zona adriatica, perche con una -4/-5 a 1450m non ha mai nevicato in basso...ma mai mai
; quindi la situazione si fa fangosa, perchè se per vedere la neve da me devo sorbirmi 70mm in 24 ore(secondo me, localmente, qualcuno ne avrà di più), allora preparate le canali dell'acqua...non la pala
. Sperando sempre che la natura non esageri.
-
GELOSIBERIANO