Occasioni neve adriatica 2022/2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bene... allora qui, come al solito in queste casi, non si vedrà nulla. Bassa pressione sul basso Tirreno è garanzia di scirocco e tempo quasi asciutto. Anche i previsori stanno aggiustando il tiro; tolta l'acqua a secchiate sulla costa e la neve nell'entroterra per sabato e domenica.
Buone prospettive, invece, da Pescara verso nord.
-
Febbraio2012
la media varia da 0 a -7 quindi teoricamente è ancora tutto in gioco dal nevone ad acqua a secchiate. Classica situazione dove per alcuni supereranno di molto le aspettative ed altri una delusione totaleKamchatka ha scritto:Ragazzi gli spaghi sono peggiorati parecchio, la media ora è una -3, giusta la neve sopra i 400.... ennesima delusione a 48h dall'evento
Verissimo, ma più ci si avvicina all'evento e più la media diventa affidabile... in questi casi è complicato prevedere bene T e PrcFebbraio2012 ha scritto:la media varia da 0 a -7 quindi teoricamente è ancora tutto in gioco dal nevone ad acqua a secchiate. Classica situazione dove per alcuni supereranno di molto le aspettative ed altri una delusione totaleKamchatka ha scritto:Ragazzi gli spaghi sono peggiorati parecchio, la media ora è una -3, giusta la neve sopra i 400.... ennesima delusione a 48h dall'evento
-
Febbraio2012
- 6Gennaio2017
Purtroppo tom da quando quel minimo è stato visto entrare in questa maniera nel mediterraneo le cose si sono rovinate parecchio per la Puglia, per due terzi pure in notevole sottovento, e senza neanche un po' di vento dai quadranti settentrionali. Una buona occasione sprecata sotto tutti gli aspetti oggettivamente per noitom71 ha scritto:Bene... allora qui, come al solito in queste casi, non si vedrà nulla. Bassa pressione sul basso Tirreno è garanzia di scirocco e tempo quasi asciutto. Anche i previsori stanno aggiustando il tiro; tolta l'acqua a secchiate sulla costa e la neve nell'entroterra per sabato e domenica.
Si, concordo.6Gennaio2017 ha scritto:Purtroppo tom da quando quel minimo è stato visto entrare in questa maniera nel mediterraneo le cose si sono rovinate parecchio per la Puglia, per due terzi pure in notevole sottovento, e senza neanche un po' di vento dai quadranti settentrionali. Una buona occasione sprecata sotto tutti gli aspetti oggettivamente per noitom71 ha scritto:Bene... allora qui, come al solito in queste casi, non si vedrà nulla. Bassa pressione sul basso Tirreno è garanzia di scirocco e tempo quasi asciutto. Anche i previsori stanno aggiustando il tiro; tolta l'acqua a secchiate sulla costa e la neve nell'entroterra per sabato e domenica.
Al momento è cosi.
Aspettiamo tempi migliori!
bhè, occasione sprecata...mi sembra un esagerazione. Per la neve a bassa quota nel sud ce bisogno di ben altro, non una articata con -6°C in centro Italia, per quegli episodi deve esserci aria di estrazione più orientale e minimi molto bassi; gia dall'inizio non era questa la configurazione.6Gennaio2017 ha scritto:Purtroppo tom da quando quel minimo è stato visto entrare in questa maniera nel mediterraneo le cose si sono rovinate parecchio per la Puglia, per due terzi pure in notevole sottovento, e senza neanche un po' di vento dai quadranti settentrionali. Una buona occasione sprecata sotto tutti gli aspetti oggettivamente per noitom71 ha scritto:Bene... allora qui, come al solito in queste casi, non si vedrà nulla. Bassa pressione sul basso Tirreno è garanzia di scirocco e tempo quasi asciutto. Anche i previsori stanno aggiustando il tiro; tolta l'acqua a secchiate sulla costa e la neve nell'entroterra per sabato e domenica.
-
GELOSIBERIANO
- 6Gennaio2017
Certo mauro, credo che in ogni caso nessun forumista della mia regione si aspettasse neve al piano. Ma avere una 0/-1 è sicuramente peggio dell'avere una -4 come si vedeva all'inizio, almeno in quel caso qualche chicco di graupel in condizioni favorevoli sarebbe caduto. Le aspettative erano basse sin dall'inizio, ma siccome in generale non si è più abituati a guardare la neve d'inverno, allora si valorizzano anche le cose che a molti può sembrare che valgano meno, o almeno questa è la mia situazione. Ma credo comunque che molti appassionati della mia regione si trovino d'accordo.mauro2000 ha scritto:bhè, occasione sprecata...mi sembra un esagerazione. Per la neve a bassa quota nel sud ce bisogno di ben altro, non una articata con -6°C in centro Italia, per quegli episodi deve esserci aria di estrazione più orientale e minimi molto bassi; gia dall'inizio non era questa la configurazione.6Gennaio2017 ha scritto:Purtroppo tom da quando quel minimo è stato visto entrare in questa maniera nel mediterraneo le cose si sono rovinate parecchio per la Puglia, per due terzi pure in notevole sottovento, e senza neanche un po' di vento dai quadranti settentrionali. Una buona occasione sprecata sotto tutti gli aspetti oggettivamente per noitom71 ha scritto:Bene... allora qui, come al solito in queste casi, non si vedrà nulla. Bassa pressione sul basso Tirreno è garanzia di scirocco e tempo quasi asciutto. Anche i previsori stanno aggiustando il tiro; tolta l'acqua a secchiate sulla costa e la neve nell'entroterra per sabato e domenica.
Sono dell'idea che con questi valori pressori e la posizione del minimo sabato, precipitazioni di stampo alluvionale potrebbero abbattersi tra Teramano, Ascolano e Maceratese, con apporti simili anche nel Pescarese e in minor valore nel Chietino; sarò discordante con molti, ma credo che anche le Marche meridionali stiano ancora dentro! Le precipitazioni, forti e insistenti potrebbero far scendere di molto le temperature apportando accumuli nevosi ben al di sotto dei 400 metri! Insomma, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni e a tal proposito vorrei porre l'accento sulla possibilità che si verifichino tali eventi alluvionali!! sarei felice di vedere 5-10 cm nel cortile a 130mt, ma questo vorrà dire dal mezzo metro in su sui 400-500mt, localmente anche superiori al metro! Nel 2017 toccò a noi, stavolta potrebbe toccare ad altri, chissà...comunque trovo strano non se ne sia parlato, già ieri ci sono stati problemi con i fiumi tra Abruzzo e Molise, non oso pensare a sabato.
[/img]