Occasioni neve adriatica 2022/2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ma per le precipitazioni vedremo gli aggiornamenti serali al momento non ci sono picchi significativi! Attualmente temp di +5
Immagine
Fino a sabato mattina qualche rovescio per icon è sempre stato così ha fatto 1 run buono ma la prima passata l ha vista sempre avara di pp (per noi Marche e e. E intendo molto meglio L Abruzzo )
La parte buona per ora sarebbe con la ritornante di sabato pomeriggio poi ovvio vista la distanza la situa azione è soggetta ancora a cambiamenti
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine

Con la ritornante si attivano pp continue e moderate per Marche E R .

Questo è per ora
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine

In questo run per le mie zone rimangono venti di terra fino alla fine del peggioramento e quindi la neve arriverebbe a sfiorare il litorale .
Ma anche qui si gioca tutto sul filo
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Io che abito ad Urbino ho paura di essere troppo....a nord comunque se non dovessi vedere la dama io che la vedano gli amici della bassa marche e Abruzzo
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

GELOSIBERIANO ha scritto:
picchio70 ha scritto:Visto che oggi ricorre l'anniversario,
ripropongo le mappe del 2017
Immagine
Immagine

Abruzzo centro settentrionale in linea di convergenza tra afflusso artico
e richiamo umido con appena una -4/-5.
Temporale nevoso di proporzioni immani, 100 MT giù diluvio.
E chi se lo scorda, in alcune parti di Lanciano si arrivò al metro di neve. La situazione che stiamo per vivere ha qualche similitudine con quella carta :lol:
nel mio comune 2 mt in 48 ore!...magari saran stati 1.8mt...cmq record assoluto! pesava 4 quintali al m3 circa! roba da apocalisse
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

peter 73 ha scritto:Io che abito ad Urbino ho paura di essere troppo....a nord comunque se non dovessi vedere la dama io che la vedano gli amici della bassa marche e Abruzzo
Fidati che la vedrai, e anche tanta
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

In questo run per le mie zone rimangono venti di terra fino alla fine del peggioramento e quindi la neve arriverebbe a sfiorare il litorale .
Ma anche qui si gioca tutto sul filo
Vedelaneve, il CMER ha appena detto che sabato si attiverà la bora e rialzo quota neve primissime pianure adiacenti alla costa.
Chiaramente senza tenere conto dell'ultima uscita di Icon e i prossimi run di GFS e Reading.
Speriamo si sbaglino
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Visto che oggi ricorre l'anniversario,
ripropongo le mappe del 2017
Immagine
Immagine

Abruzzo centro settentrionale in linea di convergenza tra afflusso artico
e richiamo umido con appena una -4/-5.
Temporale nevoso di proporzioni immani, 100 MT giù diluvio.
nelle marche iniziò a nevicare il giorno dopo con il minimo che si spostò verso la Puglia.
Avete qualche foto di quello spettacolo?
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE

la prima foto che ho trovato su internet. li ancora nn era al picco dell'evento. Nel centro cittadino abbiamo toccato i 2 mt. Castellalto è un comune che ha una altitudine che varia dai 90mt ai 490mt nel centro cittadino, distante circa 14 km dalla costa. io abito ad una quota di 120mt nel comune e ho misurato 40cm di neve bagnata, cmq è stato un disastro che non ci aspettavamo, alla luce del fatto che le temperature erano molto alte, ma la quantità di precipitazioni ha creato la bomba perfetta! nevicava ed accumulava anche con 1°C data la veemenza e durata dell'evento.
La situazione di questo weekend è simile, forse localmente piu fredda stavolta, ma nn vedo questi notevoli valori precipitativi, quindi non penso si ripropongano quei problemi.
Ultima modifica di mauro2000 il mer gen 18, 2023 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Si effetto si giocherà tutto sul filo capisco bene che con la bora 5km più a largo hai neve fino a sfiorare le coste 5 km più all interno hai neve a 200 m , ma questo lo so valuta in new casting
Comunque la finestra per avere pp continue e moderate per ora rimane quella di sabato pomeriggio più come venerdì .

Prima di valutare temp e vento almeno che siano previste precipitazioni :D
Vediamo gsf ..
Vedolaneve
Forumista senior

Gsf totalmente diverso da icon con molte più pp per venerdì notte Abruzzo sommerso ..
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
i minimi sobri di gfs
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

peter 73 ha scritto:Io che abito ad Urbino ho paura di essere troppo....a nord comunque se non dovessi vedere la dama io che la vedano gli amici della bassa marche e Abruzzo
Troppo a nord no, ma le prp al momento non sono molte a parte la ritornante di sabato come diceva vedolaneve
AN72M

Messaggio da AN72M »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Troppo a nord no, ma le prove al momento non sono molte a parte la ritornante di sabato come diceva vedolaneve
La costa delle Marche vedra' neve?
Vedolaneve
Forumista senior

Comunque c. E troppa incertezza a 60 h si passa da un modello che mette 40 mm in 10 ore dall altro che ne prevede 5 .
Vediamo gli altri gm
andrea.pagnoni

Messaggio da andrea.pagnoni »

Vedolaneve ha scritto:Immagine
È davvero incredibile come il confine Romagna/Marche sia un ostacolo cosi grande per il vento di terra.
Dovevamo fare il cartello "Benvenuti nelle Marche" un po' più basso!
Rispondi