Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Mercalli per il NW:
Martedì 17 Gennaio:
Cielo: nottetempo schiarite, ma con nebbie anche estese su pianure e bassa collina; in mattinata inziali residue schiarite soprattutto sui settori prealpini e basse valli, ma nubi in generale aumento e sollevamento delle nebbie.
In giornata in gran parte nuvoloso, salvo parziali aperture tra Cuneese e Torinese.
In serata schiarite tra Cuneese, Torinese e bassa Valle d'Aosta.
Precipitazioni: dal mattino nevicate in accentuazione su interno valli cuneesi, torinesi e sull'interno della Valle d'Aosta, in estensione irregolare fino ai fondovalle a bassa quota, ma più fitte su interno valli occidentali valdostane e alte valli tra Monviso e Val Susa; le nevicate sui suddetti settori proseguiranno nel pomeriggio, interessando in modo più fitto la Valle d'Aosta occidentale e con neve fino alla valla centrale valdostana.
Dalla tarda mattinata cadute di neve irregolari su pianure e colline, con la possibilità di qualche rovescio nevoso passeggero; inizialmente interessati Cuneese e Torinese, poi le zone tra Astigiano, Alessandrino, Vercellese, nord Piemonte , in parte con pioggia mista a neve.
A bassa quota non sono attesi depositi, salvo locali leggere imbiancate; lungo le vallate depositi di neve dai fondovalle a bassa quota, più significativi sulle alte valli dal Monviso alla Valle d'Aosta (fino a più di 20 cm).
In serata fenomeni in esaurimento a parte residue cadute di neve su creste e cime di confine.
Martedì 17 Gennaio:
Cielo: nottetempo schiarite, ma con nebbie anche estese su pianure e bassa collina; in mattinata inziali residue schiarite soprattutto sui settori prealpini e basse valli, ma nubi in generale aumento e sollevamento delle nebbie.
In giornata in gran parte nuvoloso, salvo parziali aperture tra Cuneese e Torinese.
In serata schiarite tra Cuneese, Torinese e bassa Valle d'Aosta.
Precipitazioni: dal mattino nevicate in accentuazione su interno valli cuneesi, torinesi e sull'interno della Valle d'Aosta, in estensione irregolare fino ai fondovalle a bassa quota, ma più fitte su interno valli occidentali valdostane e alte valli tra Monviso e Val Susa; le nevicate sui suddetti settori proseguiranno nel pomeriggio, interessando in modo più fitto la Valle d'Aosta occidentale e con neve fino alla valla centrale valdostana.
Dalla tarda mattinata cadute di neve irregolari su pianure e colline, con la possibilità di qualche rovescio nevoso passeggero; inizialmente interessati Cuneese e Torinese, poi le zone tra Astigiano, Alessandrino, Vercellese, nord Piemonte , in parte con pioggia mista a neve.
A bassa quota non sono attesi depositi, salvo locali leggere imbiancate; lungo le vallate depositi di neve dai fondovalle a bassa quota, più significativi sulle alte valli dal Monviso alla Valle d'Aosta (fino a più di 20 cm).
In serata fenomeni in esaurimento a parte residue cadute di neve su creste e cime di confine.
Se però dovesse aprirsi la porta continentale dopo la fase artica, allora potremmo creare le basi per un buon cuscino freddo che con la prima perturbazione atlantica (magari a fine mese) darebbe neve da addolcimento, lo credete possibile oppure tali situazioni stanno diventando troppe rare in questi tempi di magra?
-
incercadisaggezza
Lo mostra oggi l’ultimo aggiornamento di gfs con nevone post gelo ,ma ha la valenza nulla ad oggi purtroppoWurm78 ha scritto:Se però dovesse aprirsi la porta continentale dopo la fase artica, allora potremmo creare le basi per un buon cuscino freddo che con la prima perturbazione atlantica (magari a fine mese) darebbe neve da addolcimento, lo credete possibile oppure tali situazioni stanno diventando troppe rare in questi tempi di magra?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Briciole? Credo che qui si stia cercando qualcosa meno delle briciole...forse qualche fioccata bagnatissima e senza accumulo o al massimo 1-2cm se fa mezz'ora con un bel rovescio. BG CITTÀ può ambire a questo...dal 2013 in poi credo che abbia fatto 1 nevicata da accumulo 10cm nel dicembre 2020.Danielebg ha scritto:Buonasera ,a bg non ha praticamente nemmeno piovuto oggi ,ora tra 4 e 5 gradi ..
Vedremo cosa lascerà la migliore occasione nevosa dell’anno e speriamo non di tutto l’inverno .
Normalmente non attirerebbe tutte questa attenzione ma di sti tempi prendiamo anche le briciole !
La media nevosa annua della città dell ultimo decennio credo sia sui 5cm da Marzo 2013 in poi.
Più che le briciole direi il nulla
Danielebg ha scritto:Non si cerca nulla ,non io almeno ..quello che viene si prende .. ma tra il nulla e le briciole son comunque meglio le seconde ..manu73 ha scritto:Briciole? Credo che qui si stia cercando qualcosa meno delle briciole...forse qualche fioccata bagnatissima e senza accumulo o al massimo 1-2cm se fa mezz'ora con un bel rovescio. BG CITTÀ può ambire a questo...dal 2013 in poi credo che abbia fatto 1 nevicata da accumulo 10cm nel dicembre 2020.Danielebg ha scritto:Buonasera ,a bg non ha praticamente nemmeno piovuto oggi ,ora tra 4 e 5 gradi ..
Vedremo cosa lascerà la migliore occasione nevosa dell’anno e speriamo non di tutto l’inverno .
Normalmente non attirerebbe tutte questa attenzione ma di sti tempi prendiamo anche le briciole !
La media nevosa annua della città dell ultimo decennio credo sia sui 5cm da Marzo 2013 in poi.
in effetti ultima bella nevicata 2020,proprio per quello un’ipotetica settimana con 2 potenziali nevicate magari senza accumulo può attirare ..
A me attira di più questo piuttosto che commentare tutti i giorni Mappe a 200 ore .. son gusti ci mancherebbe..comunque mi aspetto qualche cm tra domani e giovedì .. magari non in centro città .. ottimista ?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma ci mancherebbe.Danielebg ha scritto:Non si cerca nulla ,non io almeno ..quello che viene si prende .. ma tra il nulla e le briciole son comunque meglio le seconde ..manu73 ha scritto:Briciole? Credo che qui si stia cercando qualcosa meno delle briciole...forse qualche fioccata bagnatissima e senza accumulo o al massimo 1-2cm se fa mezz'ora con un bel rovescio. BG CITTÀ può ambire a questo...dal 2013 in poi credo che abbia fatto 1 nevicata da accumulo 10cm nel dicembre 2020.Danielebg ha scritto:Buonasera ,a bg non ha praticamente nemmeno piovuto oggi ,ora tra 4 e 5 gradi ..
in effetti ultima bella nevicata 2020,proprio per quello un’ipotetica settimana con 2 potenziali nevicate magari senza accumulo può attirare ..
A me attira di più questo piuttosto che commentare tutti i giorni Mappe a 200 ore .. son gusti ci mancherebbe..
Quello che voglio dire è che siamo arrivati a commentare in pieno inverno 4 fiocchi senza accumulo in Bg come possibile massima aspettativa stagionale e occasione più ghiotta dell inverno...( Bg , non Il Cairo)
Se non siamo al nulla poco ci manca, le briciole sono altre a mio avviso e son finite da un bel po ( la media nevosa cittadina annua dell ultimo trentennio del secolo scorso è superiore ai 30 cm, nell ultimo decennio siamo a 5).
Tutto qui, poco da aggiungere ( e domani non farà eccezione con la ricerca degli splatter o di qualche fiocco fradicio)
Molto triste simanu73 ha scritto:Danielebg ha scritto:Non si cerca nulla ,non io almeno ..quello che viene si prende .. ma tra il nulla e le briciole son comunque meglio le seconde ..manu73 ha scritto: Briciole? Credo che qui si stia cercando qualcosa meno delle briciole...forse qualche fioccata bagnatissima e senza accumulo o al massimo 1-2cm se fa mezz'ora con un bel rovescio. BG CITTÀ può ambire a questo...dal 2013 in poi credo che abbia fatto 1 nevicata da accumulo 10cm nel dicembre 2020.
A me attira di più questo piuttosto che commentare tutti i giorni Mappe a 200 ore .. son gusti ci mancherebbe..
Ma ci mancherebbe.
Quello che voglio dire è che siamo arrivati a commentare in pieno inverno 4 fiocchi senza accumulo in Bg come possibile massima aspettativa stagionale e occasione più ghiotta dell inverno...( Bg , non Il Cairo)
Se non siamo al nulla poco ci manca, le briciole sono altre a mio avviso e son finite da un bel po ( la media nevosa cittadina annua dell ultimo trentennio del secolo scorso è superiore ai 30 cm, nell ultimo decennio siamo a 5).
Tutto qui, poco da aggiungere ( e domani non farà eccezione con la ricerca degli splatter o di qualche fiocco fradicio)
-
Gabriele_2021
Buongiorno
Anch'io sono in provincia di Bergamo
Qua minima di 0,9°C, ma ora già salita a 2,4°C e aria vicina alla saturazione. Non mi sembra una buona partenza per una nevicata, ma per quello che mi aspetto, ovvero qualche fiocco fradicio, va anche bene. Penso che solo nei momenti di intensificazione dei fenomeni si possa vedere qualcosa scendere. Poi la pioggia è prevista iniziare dal primo pomeriggio, con aria già di partenza molto umida, che raggiungerebbe saturazione. Vedremo in giornata...
Felice di essere stupito
Qua minima di 0,9°C, ma ora già salita a 2,4°C e aria vicina alla saturazione. Non mi sembra una buona partenza per una nevicata, ma per quello che mi aspetto, ovvero qualche fiocco fradicio, va anche bene. Penso che solo nei momenti di intensificazione dei fenomeni si possa vedere qualcosa scendere. Poi la pioggia è prevista iniziare dal primo pomeriggio, con aria già di partenza molto umida, che raggiungerebbe saturazione. Vedremo in giornata...
Felice di essere stupito
Si verissimo se fosse una nevicata da addolcimento mancherebbe il cuscino .. così dipenderà tutto dall’intensità delle precipitazioni .Gabriele_2021 ha scritto:Buongiorno
Felice di essere stupito
Senza quelle non nevicherà di certo ..
ancora ora i modelli non inquadrano benissimo la situazione ..
se saranno precipitazioni moderate sopra i 200 metri io non escludo una nevicata con un lieve accumulo almeno su erba e tetti ..
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- lities
- *Forumista TOP*
Qui a Cantoira circa 2/3 cm con rovesci intermittenti e temperatura di -1.2°.GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo qualche fiocco di neve alle porte di Torino ovest, pochissima roba ovviamente
A casa mia dalla mia cam vedo che sta nevicando un po' più convinto.. temp -0,1
Ma sbaglio o le termiche sono più alte del previsto?