Occasioni neve adriatica 2022/2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Febbraio2012 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:Magari come reading speriamo
Reading toglie tutte le precipitazioni di venerdì e di domenica aumentandone un pò il sabato, ancora ci saranno diversi cambiamenti
X sabato preferisco reading per venerdì e domenica obiettivamente gfs.. L'americano allunga le nevicate finora. Tutto lunedì seppur più blande..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

È in corso un bufera di acqua vento e roba tipo grandine, 6 gradi.
cristianmarche

ducaneve ha scritto:È in corso un bufera di acqua vento e roba tipo grandine, 6 gradi.
Addirittura Duca perfino grandine?? Gli effetti dell'ingresso dell'aria fredda
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Icon continua ad essere pessimo per le pp di Venerdì e sabato .
E la cosa non mi piace ..
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

ducaneve ha scritto:È in corso un bufera di acqua vento e roba tipo grandine, 6 gradi.
Ma sarà dello stesso tipo di un rovescio che mi coinvolse l'altra sera con 5 minuti di macello di graupel presumibilmente e vento a 70 orari, questi fenomeni sono abbastanza strani e hanno sempre attirato la mia attenzione :)
Vedolaneve
Forumista senior

6Gennaio2017 ha scritto:
Ma sarà dello stesso tipo di un rovescio che mi coinvolse l'altra sera con 5 minuti di macello di graupel presumibilmente e vento a 70 orari, questi fenomeni sono abbastanza strani e hanno sempre attirato la mia attenzione :)
Sarà mica perxhe abbiamo geopotenziali molto bassi e una pressione che da duca sarà attorno a 980 htp?? :D
Vedolaneve
Forumista senior

Rettifico la mia stazione mi da 977 qui a 250M circa .
Da duca sarà 970
6Gennaio2017

Vedolaneve ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Sarà mica perxhe abbiamo geopotenziali molto bassi e una pressione che da duca sarà attorno a 980 htp?? :D
Ah i 980 non li ho tenuti presenti, non ho fatto molta attenzione alla vostra zona mentre studiavo le mappe di oggi, ho pensato più da Pescara in giù diciamo :lol:.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:Icon continua ad essere pessimo per le pp di Venerdì e sabato .
Eh già....da non sottovalutare perché si è mostrato spesso affidabile
6Gennaio2017

In ogni caso più dama scende, e dovunque scende, meglio è, serve neve in Appennino, quello meridionale è messo molto male per ampi settori, non che vada diversamente dal resto d'Italia insomma :(.
Vedolaneve
Forumista senior

effetto stau ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Icon continua ad essere pessimo per le pp di Venerdì e sabato .
Eh già....da non sottovalutare perché si è mostrato spesso affidabile
Nelle 40-50 h per me è il migliore molto meglio di gsf .
Siamo ancora in la con le tempistiche è come dicevo stamane icon per ora è in svantaggio .
Però io li vorrei tutti più o meno concordi nel passaggio moderato di venerdì e sabato , dopo i mm/cm +- li valuteremo in new casting .
Vedolaneve
Forumista senior

6Gennaio2017 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Ma sarà dello stesso tipo di un rovescio che mi coinvolse l'altra sera con 5 minuti di macello di graupel presumibilmente e vento a 70 orari, questi fenomeni sono abbastanza strani e hanno sempre attirato la mia attenzione :)
Ah i 980 non li ho tenuti presenti, non ho fatto molta attenzione alla vostra zona mentre studiavo le mappe di oggi, ho pensato più da Pescara in giù diciamo :lol:.
Abbiamo tantissima instabilità oggi qui da me da cielo sereno in 3 minuti si è chiuso scaricando 9 mm di pioggia in pochissimo .
Comunque non so quanto possa essere affidabile la mia stazione ma alla mia altezza avere 977 millibar è tanta roba :D
cristianmarche

Con pressione di 987 anche con temperature positive e gpt molto bassi.. Graupel ci può stare benissimo in corso di forti precipitazioni
6Gennaio2017

Scusate l'intervento un po' ad ora tarda, ma vedo che non aggiornano più le previsioni per l'effetto ASE da agosto
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, ieri sera non ho potuto rispondere perché dormivo, causa lavoro mi devo alzare presto.
L'episodio di ieri sera, si tanto vento e fenomeni grandigeni che in alcuni momenti sembrava neve, ma la temperatura era di 5/6 gradi.
Icon questa mattina mi sembra che mostri dei bei movimenti gli effetti al suolo li vedremo poi.
Ho notato che i GM hanno un po' est shiftato, vedremo oggi cosa propongono.
Rispondi