Una domanda come mai macerata violenta?si chiama così?
So che voi maceratesi siete molto buoni .
quote="tito84"]
Neve in pianura con una -5? Che io ricordi non ho mai visto accumuli ad una quota di 100mt slm, figurati piu in basso.GELOSIBERIANO ha scritto:Mah, non sono molto d'accordo, si avrebbero termiche tra la -5 e -6, che sono sufficienti per la neve in pianuratito84 ha scritto:Dipende cosa si intende per neve al piano… alla tua quota e a meno di ribaltoni non previsti da nessuno spago direi di no, nessun accumulo. Magari qualche fiocco tra la pioggia, nei momenti di maggiori precipitazioni si.
Verosimilmente accumuli dai 500mt, più in basso (ma di poco) nelle zone piu interne.
Considera che mancano ancora diversi giorni e le cose, per le date che stiamo tenendo d’occhio, possono benissimo peggiorare.
Concentriamoci sui lati positivi, cioè buoni accumuli in appennino.
La nevicata con accumulo piu stramba che ho visto è stata a dicembre di due anni fa che col Nw, che trascinò aria fredda nei bassi strati dalla pianura padana, accumulò in una notte 10cm di neve, con una -1,ma a 300 mt di quota. Evento particolarissimo! Con questa configurazione lo escludo, non diamoci/ date false speranze.
Neve sui monti finalmente, è questo quello che conta, concentriamoci a portare a casa questo![/quote]
[/img]
[/img]

[/img]
[/img]