Occasioni neve adriatica 2022/2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burian1980

Messaggio da burian1980 »

[sera….titto 84 stai sbagliando forse perché conosci solo le tue zone giustamente direi,qui in Romagna nevico fin sulle coste con accumulo,omotermia perfetta.
Una domanda come mai macerata violenta?si chiama così?
So che voi maceratesi siete molto buoni .

quote="tito84"]
GELOSIBERIANO ha scritto:
tito84 ha scritto:Dipende cosa si intende per neve al piano… alla tua quota e a meno di ribaltoni non previsti da nessuno spago direi di no, nessun accumulo. Magari qualche fiocco tra la pioggia, nei momenti di maggiori precipitazioni si.
Verosimilmente accumuli dai 500mt, più in basso (ma di poco) nelle zone piu interne.
Considera che mancano ancora diversi giorni e le cose, per le date che stiamo tenendo d’occhio, possono benissimo peggiorare.
Concentriamoci sui lati positivi, cioè buoni accumuli in appennino.
Mah, non sono molto d'accordo, si avrebbero termiche tra la -5 e -6, che sono sufficienti per la neve in pianura
Neve in pianura con una -5? Che io ricordi non ho mai visto accumuli ad una quota di 100mt slm, figurati piu in basso.
La nevicata con accumulo piu stramba che ho visto è stata a dicembre di due anni fa che col Nw, che trascinò aria fredda nei bassi strati dalla pianura padana, accumulò in una notte 10cm di neve, con una -1,ma a 300 mt di quota. Evento particolarissimo! Con questa configurazione lo escludo, non diamoci/ date false speranze.
Neve sui monti finalmente, è questo quello che conta, concentriamoci a portare a casa questo![/quote]
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Da inesperto qui ad Urbino sarei in una botte di ferro x neve??
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

peter 73 ha scritto:Da inesperto qui ad Urbino sarei in una botte di ferro x neve??
Secondo me Urbino ha la possibilità di vedere un ottima nevicata, però lascio parola ai più esperti
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Anno scorso 9 gennaio con una - 3 a 850 e sinottica perfetta con minimo tirrenico.. Fece una bella nevicata.. Adesso abbiamo se conferma un minimo sul tirreno e - 5-6 quindi potrebbe bastare
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine[/img]

Un tantino esagerato ?😀
Ragazzi non è neve da coste /pianure non ci sperare nemmeno .
Le termiche consone arriverebbero con scarse pp

Immagine[/img]

Accumuli totali mercoledì notte quando ancora le termiche sono da neve in montagna

Immagine
Qui siamo a sabato primo pomeriggio come potete vedere gli accumoli da mercoledì a sabato sono modesti inoltre ec vede pochissime pp totali per buona parte delle Marche .

Sono comunque carte con scarsa valenza visto la distanza ma se si vuol far un ragionamento su quello che abbiamo ora questi sono i risultati .Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buonasera, ancora non sono entrato in modalità on, pur essendo convinto che qualche episodio nevoso dovrei vederlo, anni di osservazioni mi danno una certa cautela.
Diciamo subito che è una irruzione ben strutturata con ottimo coinvolgimento di parecchi settori italici, unico appunto le termiche non esaltanti e all'inizio di tutto sarà acqua.
Veniamo da un periodo molto caldo forse il più caldo da quando seguo la meteo, ma dovrei vedere con l'anno 2007, quindi il freddo dovrà erodere un cuscino caldo non indifferente. I mari? be credo che siano di molto più caldi della media e anche loro influiscono sulla portata del freddo in arrivo ma allo stesso tempo potrebbero dare molta energia con nevicate e piogge superiori di quello che uno possa pensare.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buonasera
Personalmente il mio unico dilemma è la lettura del movimento del minimo quando inizierà la sua discesa dall'alto tirreno.
Le termiche viste garantirebbero la neve fino alla medio/bassa collina per saperne di più dobbiamo per forza attendere qualche altro giorno.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

peter 73 ha scritto:Da inesperto qui ad Urbino sarei in una botte di ferro x neve??
Secondo me Urbino ha la possibilità di vedere un ottima nevicata, però lascio parola ai più esperti
40cm e mi mandi un succo di frutta(sono astemio)scommettiamo che vinco(mai scommesso)? :D
tito84

Messaggio da tito84 »

@Burian1980
Macerata Violenta è per via di un personaggio che Max Giusti ai tempi impersonava su Radio2. era un rapper bonaccione con forte accento Maceratese che si atteggiava da cattivo :D

Sicuramente in Romagna siete molto avvantaggiati, il bacino padano è per eccellenza un immenso serbatoio freddo nei bassi strati. Con le correnti giuste aiuta l’omotermia della colonna.
Però fidati che con una -5 da est non nevica in pianura neanche in Romagna, escludendo il groupel se l’aria è molto secca e quindi con un ottimo dp.

Rispondendo all’amico abruzzese mi ripeto, aspettarsi accumuli in pianura con una -5 non è utopia ma quasi.

Felice di sbagliarmi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

tito84 ha scritto:@Burian1980
Macerata Violenta è per via di un personaggio che Max Giusti ai tempi impersonava su Radio2. era un rapper bonaccione con forte accento Maceratese che si atteggiava da cattivo :D

Sicuramente in Romagna siete molto avvantaggiati, il bacino padano è per eccellenza un immenso serbatoio freddo nei bassi strati. Con le correnti giuste aiuta l’omotermia della colonna.
Però fidati che con una -5 da est non nevica in pianura neanche in Romagna, escludendo il groupel se l’aria è molto secca e quindi con un ottimo dp.

Rispondendo all’amico abruzzese mi ripeto, aspettarsi accumuli in pianura con una -5 non è utopia ma quasi.

Felice di sbagliarmi
Con una -5 può nevicare fino alle coste o quasi, se c'è ventilazione nord occidentale
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

incercadisaggezza ha scritto:
40cm e mi mandi un succo di frutta(sono astemio)scommettiamo che vinco(mai scommesso)? :D
L'ultima volta dicevi 80 cm, sei sceso a 40, domani 20? Scherzo Incercadisaggezza :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
La verità è che se prendo gfs mi da 5 cm, non do molto credito neanche a ukmo che ne mette molto di più, si parla della seconda parte della settimana e ancora bisogna capire bene il movimento che faranno i minimi.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

ducaneve ha scritto:
GELOSIBERIANO ha scritto: Secondo me Urbino ha la possibilità di vedere un ottima nevicata, però lascio parola ai più esperti
L'ultima volta dicevi 80 cm, sei sceso a 40, domani 20? Scherzo Incercadisaggezza :)
Duca vedrai 40 urbino citta' poi sento che le vostre montagne saranno di piu'(almeno voi vi divertirete dai,inutile piangere se qui non succede nulla)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:40cm e mi mandi un succo di frutta(sono astemio)scommettiamo che vinco(mai scommesso)? :D
Duca vedrai 40 urbino citta' poi sento che le vostre montagne saranno di piu'(almeno voi vi divertirete dai,inutile piangere se qui non succede nulla)
Immagine[/img]
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine[/img]
gfs a 123 ore aumenta e anticipa nelle mie zone
Rispondi