Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

È strano da dire ma gfs pare averci visto bene. Comunque bene i gm con la porta continentale che si aprirebbe sia in gem che gfs, in ukmo solo qualche piccolo accenno
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

In attesa di ecmwf anche jma stamattina cambia radicalmente alla gfs
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine clamoroso ecmwf....gfs si li è tirati dietro tutti :shock:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Termiche da neve su nordovest e tutto arco alpino e prealpino fino ai fondovalle...nordest pianura niente da fare x il 18 19 ad oggi...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine clamoroso ecmwf....gfs si li è tirati dietro tutti :shock:
Non credo abbiamo ancora trovato la chiave giusta, il fatto che le ens dello stesso GFS siano immobili nel vedere l'ingresso più centrale fa pensare.
Ma quello che é un po' mi perplime é la limatura delle termiche, con questa carta da ecmwf le condizioni da neve al piano ci sono solo sul nord ovest.
É che manca proprio il freddo da cui attingere, é troppo lontano quello "vero" per cui se anche il resto d'Italia vuole sperare in un evento invernale degno di nota é fondamentale un po' di iterazione.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Carta a 384 ore, nei veri run comunque viene visto prima un dislocamento poi uno split poi ancora ecc ecc, sta di fatto che la stratosfera va a fuoco.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

vince1986 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagine clamoroso ecmwf....gfs si li è tirati dietro tutti :shock:
Non credo abbiamo ancora trovato la chiave giusta, il fatto che le ens dello stesso GFS siano immobili nel vedere l'ingresso più centrale fa pensare.
Ma quello che é un po' mi perplime é la limatura delle termiche, con questa carta da ecmwf le condizioni da neve al piano ci sono solo sul nord ovest.
É che manca proprio il freddo da cui attingere, é troppo lontano quello "vero" per cui se anche il resto d'Italia vuole sperare in un evento invernale degno di nota é fondamentale un po' di iterazione.
Il freddo quando non c'è arriva sempre dopo in questi casi a seguito del fronte
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ducaneve ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Concordo, ma bisogna vedere se nel frattempo la pressione sarà risalita tanto da farlo diventare sterile oppure no.
Un buon episodio invernale ad ora, ma da metà settimana in poi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

vince1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
vince1986 ha scritto: Non credo abbiamo ancora trovato la chiave giusta, il fatto che le ens dello stesso GFS siano immobili nel vedere l'ingresso più centrale fa pensare.
Concordo, ma bisogna vedere se nel frattempo la pressione sarà risalita tanto da farlo diventare sterile oppure no.
Un buon episodio invernale ad ora, ma da metà settimana in poi.
Io infatti fino a giovedì non mi aspetto niente, il centro entra in gioco nella seconda parte della settimana, con ecmwf si anticipa un pò.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Vince....concordo su 2 punti...primo manca la materia prima seria cioè il blu il freddo sulle mappe x la neve in pianura secondo le ens di gfs a barra dritta e decisamente ottime con ufficiale e controllo 2 3 gradi più alti come temperatura.... sicuramente ci saranno ancora cambiamenti in un verso o l'altro xò stamattina segnale importante in tutti i Gm
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginea conferma di quello appena detto....spaghi molto aperti vedremo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine[/img]
Dall'indice nam si vede come la troposfera non si è fatta condizionare a parte intorno a fine mese scorso, la ao viaggia sempre in territorio negativo, prossimamente a -2, intanto in alcuni run si cominciano a vedere i risultati dei vari warm in strato, vedremo se uscirà di nuovo un -3 a 10hpa, sarebbe un evento stratosferico di tipo opposto all'ese e cioè di tipo warm, per ora buone notizie lassù.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno che si dice stamattina?
😎
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Buongiorno che si dice stamattina?
😎
Buoni aggiornamenti a quanto pare 😃
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Aggiornamenti positivi stamattina,gfs,icon ed ec finalmente allineati sull'ingresso di martedì e sugli effetti sul territorio,forse hanno trovato la quadra,sarebbe neve al nw fino al piano...in attesa di capire cosa succederà mercoledì/giovedì dove ci sono divergenze importanti ancora ma molto dipenderà da dove si formeranno i minimi e per questo bisogna ancora aspettare,intanto prendiamoci la passata di martedì :wink:
Bloccato