Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Non escluderei, man mano che la tempistica si accorcia, a limature e ridimensionamenti che andranno a fare risultare il tutto ad un irruzione discount a tutti gli effetti.
Nel complesso tutti i GM oggi sono peggiorati
Per la Toscana EC 12 è un ottimo run rispetto a gfs.
Tu che aspettative avevi per questa fase?
Quanto ottimo picchio? :shock:
Rispetto a gfs è ottimo, non in senso assoluto.
Immagine
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

effetto stau ha scritto:
trottolino ha scritto:
effetto stau ha scritto:Non escluderei, man mano che la tempistica si accorcia, a limature e ridimensionamenti che andranno a fare risultare il tutto ad un irruzione discount a tutti gli effetti.
Sempre i tuoi soliti lamenti!!!
Senti Nostradamus, se la verità ti fa male posta analisi e cartine in base alle tue ...credo...scadenti conoscenze invece di criticare i commenti degli altri.
La redazione dovrebbe fare qualcosa per quei personaggi che sono nel forum solo per interventi urticanti e offensivi.
" Trottola" da qualche altra parte..!!!!
Ciao effetto!
Stavolta sta andando male anche a noi...
Che negli ultimi anni abbiamo tenuto un poco alzata la bandiera appenninica.
Speriamo che trottoli via il prima possibile...
E che magari la moderazione gli dia la spinta finale...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Io direi di aspettare domani per l ingresso polare-artico, qualche giorno per il long :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:
Per la Toscana EC 12 è un ottimo run rispetto a gfs.
Tu che aspettative avevi per questa fase?
Grazie Picchio per avermi risposto..... rispetto a tanti altri poco preparati in materia.....in maniera garbata !
Mi aspettavo una fase come quella vista da Reading ieri sera ma che pian piano anche l'inglese sta ridimensionando.
Credevo che gfs si accodasse a Reading invece sono iniziati i balletti del ridimensionamento.....credo.
Felice di sbagliare.

PS: come vedi non sono lamenti ma sensazioni in base a quello che io personalmente ho visto nei GM in giornata.
E dovrebbero finirla certi utenti di puntualizzare ,evidenziare e criticare un commento negativo....così come non si critica chi vede troppo positivo certe uscite !
michele57

Messaggio da michele57 »

Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Ci avevate creduto, eh???
Secondo te? Lo devi chiedere a cip e ciop che per giorni mi hanno
indicato come leggere le carte con i bla bla bla
Ciao, qualcuno diceva di essere un tuo caro amico...
E si, molto stucchevole ed incomprensibile la critica continua su come e cosa postare...
Ritornando al run di ecmwf...
Bruttino direi.
Ma stamattina era già meglio.
Vediamo ensamble e prossimi runs.
Altro giro, altra corsa...
Monitoriamo
Lupo Silano con Nicola ci lega un'amicizia inestimabile.
Possiamo vedere le cose diversamente in meteorologia ma non permetterti di voler infangare la ns. amicizia.
La moderazione che è sempre all'altezza della situazione dovrebbe richiamarti!!!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:
trottolino ha scritto:
Sempre i tuoi soliti lamenti!!!
Senti Nostradamus, se la verità ti fa male posta analisi e cartine in base alle tue ...credo...scadenti conoscenze invece di criticare i commenti degli altri.
La redazione dovrebbe fare qualcosa per quei personaggi che sono nel forum solo per interventi urticanti e offensivi.
Effetto tutto è possibile per i prossimi aggiornamenti e per la neve in pianura son sempre dinamiche borderline .
Per le nostre zone terrei d occhio la ritornante sud ovest /nord est per venerdì , in quel contesto se confermata ci sarebbe il giusto apporto pp e termiche .
Per il resto sara una fase moderatamente perturbata democratica ,abbastanza duratura (almeno 5-7 gg ) con neve in più zone e a più riprese .
Mettiti comodo troppi run ancora devono aggiornare :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Siamo così sicuri che in Campania la neve non arrivi in appennino intono ai 700 metri?
Mi sembra, come avevo previsto, che le Ens proprio per la Campania(sembra quasi la sola regione dove ci sia uno spread di circa 4°) smentiscono l'ufficiale proprio nel clou del peggioramento per richiami da est/nord-est e quindi anche con eventuali effetti stau.
Ne sei d'accordo "Picchio"?
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine Ufficiale abbastanza caldofilo
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

GELOSIBERIANO ha scritto:Immagine Ufficiale abbastanza caldofilo
Si,anche per le mie zone ufficiale alto nello spread.
effetto stau
Forumista senior

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:
trottolino ha scritto: Sempre i tuoi soliti lamenti!!!
Effetto tutto è possibile per i prossimi aggiornamenti e per la neve in pianura son sempre dinamiche borderline .
Per le nostre zone terrei d occhio la ritornante sud ovest /nord est per venerdì , in quel contesto se confermata ci sarebbe il giusto apporto pp e termiche .
Per il resto sara una fase moderatamente perturbata democratica ,abbastanza duratura (almeno 5-7 gg ) con neve in più zone e a più riprese .
Mettiti comodo troppi run ancora devono aggiornare :D
👍👍
effetto stau
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
effetto stau ha scritto:
trottolino ha scritto: Sempre i tuoi soliti lamenti!!!
Ciao effetto!
Stavolta sta andando male anche a noi...
Che negli ultimi anni abbiamo tenuto un poco alzata la bandiera appenninica.
Speriamo che trottoli via il prima possibile...
E che magari la moderazione gli dia la spinta finale...
Ciao Lupo...come tu ben sai sono tuo compaesano e sono contento quando la valla del Crati si tinge di bianco.
Se noti bene però, dove abito ora io , Reading mette un buon accumulo.....ma la mia negatività nei commenti era in relazione al ridimensionamento sugli effetti italici rispetto a ieri
Non guardo solo il mio orticello ma sarei contento se tante zone italiche vedessero la dama ! Un caro saluto
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Chiedevo una cosa dacapire nel 2023 non si riesce in inverno decifrare bene i minimi al suolo nel mediterraneo quando ormai i temporali estivi che si sa dall eta della pietra che sono imprevedibili, vengono ultimamente previsti come un orologio svizzero. Specifico : temporali comuni non alluvioni autorigeneranti. Sembra quasi che in inverno ci sia una sorta di Manipolazione preventivata , spero tanto di sbagliarmi. Ma comunque resta il fatto che una spiegazione logica deve pur esserci. Saluti
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

trottolino ha scritto:
nicodavide ha scritto:Speriamo tra pochi giorni di non i iziare il toto Limate...
Eccolo, un altro che vede solo nero!!
La settimana prossima ci divertiamo tutti, chi prima, chi dopo!!
no no sbagli proprio prsona io vedo sempre bianco e si chiama Dama, ma caro trottolino forse segui da poco il forum e ti assicuro che le limate sono di casa e spesso negli ultimi anni ci prende pure :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Purtroppo gli aggiornamenti stanno affievolendo l’entrata, chiaramente serve ancora tempo, ma quando la piega che si prende è questa è difficile invertire la rotta. Resta comunque l’entrata democratica da un punto di vista precipitativo e con un buon calo termico. Appennini che possono tingersi di bianco come la stagione prevede con la tanto agognata apertura degli impianti.
Mancano ancora molti run, ma quello che secondo me manca è il freddo di partenza anche a livello europeo..
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

jacopo90 ha scritto:Purtroppo gli aggiornamenti stanno affievolendo l’entrata, chiaramente serve ancora tempo, ma quando la piega che si prende è questa è difficile invertire la rotta. Resta comunque l’entrata democratica da un punto di vista precipitativo e con un buon calo termico. Appennini che possono tingersi di bianco come la stagione prevede con la tanto agognata apertura degli impianti.
Mancano ancora molti run, ma quello che secondo me manca è il freddo di partenza anche a livello europeo..
Immagine
Magari dureranno poco , ma queste tecniche son consone per la neve a quote molto basse , poi dipenderà dalla configurazione qualcuno ne gioverà altri no .
Sicuramente seguiranno altre modifiche, vedremo .
Bloccato