Buongiorno!Dal piano si passa a 700 m domenica la sentenza.manu73 ha scritto:ENS GFS 06 per il passaggio di Martedì pomeriggio-sera, ingresso un pelo più ondulato e di conseguenza termiche un pelo più miti.....state calmi a postare carte con accumuli piovosi e nevosi al piano, tutto in evoluzione mancando ancora TANTO tempo...
io mi fermo qui
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non fatevi ingannare dalle carte blu dei geopotenziali (terza carta), le termiche a media e alta quota sono cose differenti (prima e seconda carta)Snow76 ha scritto:Scusate l’ignoranza ma come le termiche negative a 500 hpa di questa media sono in pieno sull’italia poi a 850hpa li vedi ciondolare sulla Spagna.?manu73 ha scritto:ENS GFS 06 per il passaggio di Martedì pomeriggio-sera, ingresso un pelo più ondulato e di conseguenza termiche un pelo più miti.....state calmi a postare carte con accumuli piovosi e nevosi al piano, tutto in evoluzione mancando ancora TANTO tempo...
io mi fermo qui
Le ENS sono poi una "mediazione" di tutti gli spaghi dell'emissione...potrebbe esserci a quella distanza ancora qualche oscillazione in leggero più o leggero meno (che quando sei al limite fra acqua o neve fà tutta la differenza del mondo...)

Ultima modifica di manu73 il ven gen 13, 2023 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Beh credo che le opzioni ormai siano 2...o la visuale è corretta come indica gfs nel run in corso, oppure quella di ecmwf, nel primo caso il nord in pole con neve sino al piano, nel secondo caso nord quasi saltato e centro favoritomagiadellaneve ha scritto:Pienamente d'accordo con Manu...piedi ancoratissimi a terra e occhio alle bastonate sui denti
-
effetto stau
- Forumista senior
Direi proprio di sì... ufficiale ed d ENS di GFS stanno già dando le prime bastonate e ulteriori illusioni nel lungo termine per darci altre bastonatemanu73 ha scritto:ENS GFS 06 per il passaggio di Martedì pomeriggio-sera, ingresso un pelo più ondulato e di conseguenza termiche un pelo più miti.....state calmi a postare carte con accumuli piovosi e nevosi al piano, tutto in evoluzione mancando ancora TANTO tempo...
io mi fermo qui
Buongiorno a tutti,
E' il primo inverno che seguo sul forum, dando un'occhiata ai modelli in questi giorni sono quasi emozionato..
D'accordo che bisogna attendere per l'esatta collocazione di minimi, piogge e nevicate, ma quantomeno tutti i GM sono concordi nel vedere una fase "dinamica" (a dire poco) un po' su tutta Italia, e vedendo la situazione di questi mesi non possiamo che esserne contenti...
Aspettiamo con fiducia le prossime uscite
E' il primo inverno che seguo sul forum, dando un'occhiata ai modelli in questi giorni sono quasi emozionato..
D'accordo che bisogna attendere per l'esatta collocazione di minimi, piogge e nevicate, ma quantomeno tutti i GM sono concordi nel vedere una fase "dinamica" (a dire poco) un po' su tutta Italia, e vedendo la situazione di questi mesi non possiamo che esserne contenti...
Aspettiamo con fiducia le prossime uscite
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo Manu,stai a vedere che il nw potrebbe essere di nuovo in pole per la neve a quote pianeggianti,sarebbe la terza volta quest'invernomanu73 ha scritto:Non fatevi ingannare dalle carte blu dei geopotenziali (terza carta), le termiche a media e alta quota sono cose differenti (prima e seconda carta)Snow76 ha scritto:Scusate l’ignoranza ma come le termiche negative a 500 hpa di questa media sono in pieno sull’italia poi a 850hpa li vedi ciondolare sulla Spagna.?manu73 ha scritto:ENS GFS 06 per il passaggio di Martedì pomeriggio-sera, ingresso un pelo più ondulato e di conseguenza termiche un pelo più miti.....state calmi a postare carte con accumuli piovosi e nevosi al piano, tutto in evoluzione mancando ancora TANTO tempo...
io mi fermo qui
Le ENS sono poi una "mediazione" di tutti gli spaghi dell'emissione...potrebbe esserci a quella distanza ancora qualche oscillazione in leggero più o leggero meno (che quando sei al limite fra acqua o neve fà tutta la differenza del mondo...)
- Let it snow!
-
Simo98
- Forumista senior
Occhio che è una tendenza,due giorni fa entrava parecchio più ad est,l'hp è defilato in atlantico e c'è ancora margine per altri ovest shift e le ens lo confermanoEporediese ha scritto:Se quel nocciolo scende sulle baleari credo rischieresti un richiamo semisciroccale che invece favorirebbe il n/o, ma alla fine si tratta solo di una emissione, non credo ad ulteriori ovest shiftducaneve ha scritto:
Ovest s di gfs 06, mi viene da pensare che se entra più ad ovest prima si hanno più chance dopo di avere reiterazione, per le mie lande rischierei troppo con sti ovest s
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Gandalf, Con incastri da orologio svizzero una cosa non escluderebbe l'altra ...prec importanti e decise con rovesciamento freddo su parte del nord nella serata di Martedì e poi ingresso deciso con minimo a tutte le quote sul centro Italia e Nord appennino entro giovedì.gandalf il bianco ha scritto:Beh credo che le opzioni ormai siano 2...o la visuale è corretta come indica gfs nel run in corso, oppure quella di ecmwf, nel primo caso il nord in pole con neve sino al piano, nel secondo caso nord quasi saltato e centro favoritomagiadellaneve ha scritto:Pienamente d'accordo con Manu...piedi ancoratissimi a terra e occhio alle bastonate sui denti
Quando si parla di neve i dettagli fanno differenza, per combinazioni favorevoli potrebbe starci parte di una e dell'altra cosa...al contrario nessuna delle 2 (parlando esclusivamente di neve al piano/ bassissima quota)
Considerando la realtà meteorologica che stiamo vivendo, direi di accettare con entusiasmo la dinamicità che è prevista per la prossima settimana, sempre tenendo presente che quasi certamente la neve al piano sarà per pochi, come sempre da decenni e, sopratutto, data l'orografia italica, ci sarà qualcuno che rimarrà molto deluso...per cui godiamoci la neve in montagna e le temperature più consone all'inverno!