Posso risponderti anche io, sebbene non sia Picchio: a mio avviso sì, se le carte si mantenessero queste naturalmente. Le piane del fiorentino e del pistoiese, oltre ai colli dell'aretino e senese, potrebbero godere di qualche ora di neve; in pole sembrerebbe esserci la Romagna questa volta, e poi Emilia e appennino ligure di levante, ma parte della Toscana e Umbria potrebbero vivere ore invernali tinte di bianco, sebbene un grado di troppo potrebbe inficiare potenzialmente l'evento sotto i 200 metriFirenze Sud ha scritto:Ciao picchio, per la Toscana al piano c'è la giochiamo?picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
EC molto bene per Toscana ed Emilia
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io dagli spaghi vedo un periodo invernale di lunghezza indefinita, non c'è bisogno di lamentarsi sempre, 4 spaghi tirano su la media e parliamo di distanze oltre i 10 giorniGiulianoPhoto ha scritto:Per il torinese si tratterebbe di 5/7 giorni freddi e asciutti per poi ripristinare la solita brodaglia calda di sempre..
-
Firenze Sud
Grazie mille per la risposta esaustivaInvernoPerfetto ha scritto:Posso risponderti anche io, sebbene non sia Picchio: a mio avviso sì, se le carte si mantenessero queste naturalmente. Le piane del fiorentino e del pistoiese, oltre ai colli dell'aretino e senese, potrebbero godere di qualche ora di neve; in pole sembrerebbe esserci la Romagna questa volta, e poi Emilia e appennino ligure di levante, ma parte della Toscana e Umbria potrebbero vivere ore invernali tinte di bianco, sebbene un grado di troppo potrebbe inficiare potenzialmente l'evento sotto i 200 metriFirenze Sud ha scritto:Ciao picchio, per la Toscana al piano c'è la giochiamo?picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
EC molto bene per Toscana ed Emilia
Sono anni che noi toscani aspettavamo un entrata dal rodano, sembrava di vivere in the truman show
-
Comesefosseantani
Stamattina è doveroso fare un'analisi ponderata e probabilmente più realistica.
Ormai ci avviamo verso una fase decisamente perturbata. Su questo tutti i modelli convergono.
Le ns. attese dei giorni scorsi erano quella di vedere, finalmente, sbloccarsi una situazione davvero negativa che si era protratta per circa tre settimane. Nel vedere l'evoluzioni delle mappe abbiamo notato, con relativa sorpresa, che il cambio di marcia andava oltre le più rosee previsioni.
Parliamo di mappe che andavano oltre le 144 ore.
Forse, questo dettaglio è stato, come dire, un pò trascurato. L'evoluzioni a più lungo termine, che facevano intravedere cose ancora migliori, hanno favorito questa "distrazione".
Stamattina, sul presto, vedendo l'emissione di Ukmo, e per le tempistiche affidabili,Gem, si notava che quella "distrazione" poteva essere pagata cara. GFS, invece, portava un pò di tranquillità perchè a grossi linee ricalcava l'emissioni della giornata di ieri. Anche Icon era sulla stessa linea.
Quindi un ipotetico 2 a 2. Ma con Ukmo e Gem che a livello di performance risultano essere un pò al di sopra degli altri due(almeno statisticamente). Pertanto, l'attesa di Reading è stata vissuta( per diverse persone) in maniera sicuramente non proprio serena.
Fermando qui il ragionamento, ecco che la premessa fatta è divenuta attuale. Guai a distrarsi, le cose possono prendere direzioni che deluderebbero le famose ns. attese. Quindi, mai più distrarsi...
L'uscita di Reading, ha un pò rimesso a posto le cose. E sottolineo "un pò".
Ragionamento: Reading è il più performante quindi bene così...
No! Non va bene così, anche perchè Reading, in tempistiche da medio termine lascia aperti cmq. dei dubbi. Bene, invece, le manovre sul lungo termine che vedono anche "l'appoggio" di Gem.
Ma quando parliamo di lungo termine ecco che facciamo riferimenti a indici e tabelle(???) che sono promettenti, ma solo sul lunghissimo termine.
Allora, in conclusione, stamattina è indispensabile modificare l'approccio e aspettare ancora un paio di giorni per vedere, realmente, quale sarà l'evoluzione più probabile della seconda parte della prossima settimana.
Ecco perchè, ieri, nel mio editoriale, pubblicato sul mio profilo "fb" evidenziai l'aggiornamento che farò nella giornata di domenica.
Ormai ci avviamo verso una fase decisamente perturbata. Su questo tutti i modelli convergono.
Le ns. attese dei giorni scorsi erano quella di vedere, finalmente, sbloccarsi una situazione davvero negativa che si era protratta per circa tre settimane. Nel vedere l'evoluzioni delle mappe abbiamo notato, con relativa sorpresa, che il cambio di marcia andava oltre le più rosee previsioni.
Parliamo di mappe che andavano oltre le 144 ore.
Forse, questo dettaglio è stato, come dire, un pò trascurato. L'evoluzioni a più lungo termine, che facevano intravedere cose ancora migliori, hanno favorito questa "distrazione".
Stamattina, sul presto, vedendo l'emissione di Ukmo, e per le tempistiche affidabili,Gem, si notava che quella "distrazione" poteva essere pagata cara. GFS, invece, portava un pò di tranquillità perchè a grossi linee ricalcava l'emissioni della giornata di ieri. Anche Icon era sulla stessa linea.
Quindi un ipotetico 2 a 2. Ma con Ukmo e Gem che a livello di performance risultano essere un pò al di sopra degli altri due(almeno statisticamente). Pertanto, l'attesa di Reading è stata vissuta( per diverse persone) in maniera sicuramente non proprio serena.
Fermando qui il ragionamento, ecco che la premessa fatta è divenuta attuale. Guai a distrarsi, le cose possono prendere direzioni che deluderebbero le famose ns. attese. Quindi, mai più distrarsi...
L'uscita di Reading, ha un pò rimesso a posto le cose. E sottolineo "un pò".
Ragionamento: Reading è il più performante quindi bene così...
No! Non va bene così, anche perchè Reading, in tempistiche da medio termine lascia aperti cmq. dei dubbi. Bene, invece, le manovre sul lungo termine che vedono anche "l'appoggio" di Gem.
Ma quando parliamo di lungo termine ecco che facciamo riferimenti a indici e tabelle(???) che sono promettenti, ma solo sul lunghissimo termine.
Allora, in conclusione, stamattina è indispensabile modificare l'approccio e aspettare ancora un paio di giorni per vedere, realmente, quale sarà l'evoluzione più probabile della seconda parte della prossima settimana.
Ecco perchè, ieri, nel mio editoriale, pubblicato sul mio profilo "fb" evidenziai l'aggiornamento che farò nella giornata di domenica.
-
InvernoPerfetto
Ensemble, determinismo, trend, esperienza e statistiche recenti a mio avviso aiutano, quasi definitivamente, a tracciare il percorso della prossima settimana, naturalmente in via generale e senza la pretesa di poter collocare qualità e quantità delle precipitazioni, ben sapendo che in alcune zone un grado di troppo potrebbe stravolgere tutto:gandalf il bianco ha scritto:Buondi, media ec che rispecchia il mio pensiero da qualche giorno,entrata a ovest ma non troppo
Entrata con termiche non eccelse, comunque in grado di imbiancare le colline del centro nord, finalmente aria di inverno
[/img]
Il long risulta ancora ingarbugliato , nel mediterraneo permane una situazione instabile ,il vp canadese pare voglia invorticarsi con una frenata zonale, sarebbe molto importante che il lobo nord atlantico traslasse verso est lasciando un corridoio aperto,lato pacifico bene ma non benissimo, più l alta intrude meglio sarà...ma ci ritorneremo
[/img]
a) l'area più fortunata dovrebbe essere l'Italia centrale, in una linea che va dalla Romagna all'alto Lazio: qui, soprattutto da mercoledi-giovedi, potrebbero sorgere situazioni favorevoli a nevicate fino al limite del piano, temporanee e non abbondanti, ma fino a sfiorare il piano. In Romagna invece la neve potrebbe essere più serie e proficua
b) in una prima fase, anche parte del nord est potrebbe gioire, più la bassa Lombardia e l'Emilia: tra lunedi sera e mercoledi mattina, possibili fioccate su pianura padana centro-orientale, abbondanti a ridosso dell'appennino emiliano-
c) il Mezzogiorno potrebbe entrare in gioco più dalla seconda metà della settimana, anche complici richiami freddi da est: niente di straordinario ma intensa dinamicità invernale con quota neve interessante e Appennino in gloria finalmente
d)il Nordovest sarà l'area più a margini - ovviamente, soprattutto il Piemonte, regione dal tutto o niente: a metà dicembre si era preso tutto, adesso rischierà il niente: ma sarà anche l'area dove le minime saranno più basse, sia sulle Alpi - dove in una prima fase potrebbe anche nevicare bene, lunedi sera soprattutto - sia sulle pianure, al calare del fhoen.
Per la terza decade invece, sebbene resistano - per fortuna! - margini di incertezza, il vedi qua sopra (ensemble, determinismo, trend, esperienza e statistiche recenti...) fa pensare che sia più probabile la ricucitura dei panzer da ovest che la reiterazione di configurazioni invernali, o addirittura continentali. Ma su questo spero davvero di sbagliarmi!
Tutte le regioni chi più chi meno vedranno qualcosa meno che il nordovest sapevo che l'entrata della prossima settimana non avrebbe portato niente ma speravo nel medio-long invece nel long arriverà da ovest di nuovo il maledetto pallone rosso.. è proprio una maledizione destinata a non avere una fine
Caro Michele tu da molto più esperto di me dici in sostanza di stare calmi...ma insomma dopo un piattume clamoroso c'è la possibilità di vedere finalmente un po' d'inverno...se ci si esalta un po' e magari ci si illude un po non penso si debba gridare allo scandalo.... magari domani verrà tutto ritrattato (spero di no chiaramente)ma vivere la meteo non come macchine e computer non mi appartiene...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Bell intervento invernoperfetto, per quanto riguarda il long la spanciata anticiclonica è sempre la più gettonata come dici tu, appunto si cerca una scappatoia ipotetica, anche perché il long è il frutto del medio-breve e molto dipende dalla prima fase polare-artica, dalle carte si evince che si crea una sorta di palude barica proprio sopra l italia, normalmente una fase perturbata si portava a est in 48 ore, già questo è un successone.
In seguito si vedrà, troppe incertezze tra i gm, altro non possiamo fare che discuterne e fare delle ipotesi, la rimonta altopressoria per ora risulta la più gettonata
In seguito si vedrà, troppe incertezze tra i gm, altro non possiamo fare che discuterne e fare delle ipotesi, la rimonta altopressoria per ora risulta la più gettonata
-
InvernoPerfetto
Certo... tu di Sanremo vivi in una delle zone più miti non solo del Nord ma direi d'Italia in inverno, e tra le più gradevoli d'Europa (insieme alla Costa Azzurra) dal punto di vista termico.trapano75 ha scritto:Tutte le regioni chi più chi meno vedranno qualcosa meno che il nordovest sapevo che l'entrata della prossima settimana non avrebbe portato niente ma speravo nel medio-long invece nel long arriverà da ovest di nuovo il maledetto pallone rosso.. è proprio una maledizione destinata a non avere una fine
E' un miracolo che un sanremese si innamori dei fenomeni invernali! Poi certo, ti basterebbe fare 20 km verso Appennini e Alpi liguri e marittime e potresti ritrovarti, nelle annate buone, circondato da muraglie di neve. Anche se sempre meno
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma diciamo che sono d'accordo con te. Chiaramente la mia riflessione è generalizzata. Certo che alcune regioni, soprattutto Toscana, Umbria Marche e in più l'Emilia Romagna(nord-Italia) hanno tempistiche di entrate del freddo prima delle restanti regioni centro-meridionali e quindi in tempistiche più affidabili.peter 73 ha scritto:Caro Michele tu da molto più esperto di me dici in sostanza di stare calmi...ma insomma dopo un piattume clamoroso c'è la possibilità di vedere finalmente un po' d'inverno...se ci si esalta un po' e magari ci si illude un po non penso si debba gridare allo scandalo.... magari domani verrà tutto ritrattato (spero di no chiaramente)ma vivere la meteo non come macchine e computer non mi appartiene...
Cmq. speriamo bene. Solo questo è l'augurio che faccio a noi tutti!!!

[/img]
[/img]