Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Colonna nam del 2008/9
Immagine

Oggi
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

picchio70 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: @picchio prima facciamo entrare la saccatura che ancora manca molto in termini di correzioni e poi ne riparliamo .
Inoltre ritengo che il centro Italia per quanto riguarda la neve entri in gioco in secondo momento :wink:
Certo, è quello che sto cercando di fare, ma se devo fare valutazioni
da qui a 7 GG e lo devo fare comparando gli esiti dalle mappe odierne
per freddo, pioggia o neve, rimangono le considerazioni fatte.
Non è sminuire, perché non è che si vedono isoterme negative e cm di accumulo
significativi e sto dicendo che serve di più o altro o che sono pochi o non so.
Per questo vi dico, se voi vedete altro che a me è sfuggito , fatemelo presente. :wink:
finora non ho avuto riscontri concreti a proposito.
Sul seguito ho già scritto che ci sono possibilità.
Picchio si sta parlando dell inizio di una fase invernale , non è la neve a Rimini a 7 gg ma tutto il contenuto sinottico
Si inizia martedì (sono ancora 100 h quindi eventuali ritocchi vanno messi in considerazione )con nevicate importanti su Alpi e prealpi e una buona passata precipitiva per quasi tutto il territorio salvo zone in ombra che in Italia ci saranno sempre per tutte le configuraIoni .
Poi dovrebbe entrare un altro fronte giovedì o venerdì con annesso calo termico e rientro in gioco delle centrali (ma siamo già nelle ipotesi )
In ultimo la eventuale chiusura continentale vista da ec 00 e rivista da qualche gg nelle varie corse di tutti i gm ufficiali controllo e run perturbatori .
Di carne ce ne poi sono previsioni e non certezze ma almeno dare atto che le cose negl ultimi gg sono nettamente cambiate :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Totale precipitazioni per GFS fino a quasi fine mese

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedo ma non ho detto o disprezzato nulla. Ripeto,
se trovi errori di valutazioni fammelo presente ma attraverso carte esplicative.
Ovvio che si vede un cambiamento, chi lo ha negato, io parlo di riflessi al suolo.
Poi ragazzi se dobbiamo avere come parametro di riferimento
lo scempio avuto sinora ed aggettivare tutto il resto in base
a ciò, ok . A parte che per me va bene tutto a prescindere.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine Belli belli
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

picchio70 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Io la chiamo una normalissima fase autunnale.....con il permesso di Picchio !
La polare marittima.....se tale rimane...... È FASE AUTUNNALE! Inutile nascondere la testa nella sabbia come fanno gli struzzi!!!
Vai pure Stau :lol: sei autorizzato.
Rimango dell’opinione che avete bisogno di staccare un attimo ed uscire a prendere un filo d’aria.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ca-/96003/
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Per gli ensemble di ec la perturbazione attesa intorno al 17,
segnerebbe l'inizio di una nuova fase sul mediterraneo
centrale, caratterizzata da un calo dei gpt e temperature
consone al periodo o sotto media. Con flussi di aria verso
l'europa, inizialmente origine polare o artica marittima.
Successivamente si vedrà, anche sa da ieri ec e gfs e gem
hannoincominciato a mostrare la possibile risalita anticiclonica verso la scandinavia...
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ec 06 media ens a 144 ore
leggero ovest schift rispetto allo 00
Immagine
tito84

Messaggio da tito84 »

In merito alla diatriba sulla futura fase invernale o autunnale, per come siamo messi c’è da augurarsi che arrivi e basta. Forse è la volta buona che si riesce a riaprire gli impianti appenninici. Siamo al 12 Gennaio, ho detto tutto
Vittorino2478

Shift si scrive senza C...
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Anche le ens di ec sono possibiste a circolazioni da nord-est.
Immagine
Vittorino2478

tito84 ha scritto:In merito alla diatriba sulla futura fase invernale o autunnale, per come siamo messi c’è da augurarsi che arrivi e basta. Forse è la volta buona che si riesce a riaprire gli impianti appenninici. Siamo al 12 Gennaio, ho detto tutto
Esatto, migliaia di persone si stanno disperando e chiedono calamità naturale, se nevica svoltano, frega nulla a loro se è autunno o inverno, basta che glie nevica! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giorni fa a domanda del forumista Febbraio2012 che mi chiedeva a commento di un run di EC cosa mi aspettassi risposi: fase polare marittima, poi artico marittima e infine chiusura continentale.
E' evidente che dalla prima si comincia, per arrivare alla chiusura continentale.
Ecco perchè è fondamentale seguire il primo ingresso e la spinta dell'hp in Atl per poi seguire l'evoluzione successiva.
Dissi pure che la chiusura doveva avvenire entro il 20 o giù di lì.
Se ci si limita a commentare gli spaghi ad una settimana, come qualcuno da stamattina sta facendo, è facile capire che saremo ancora entro il passaggio dalla prima fase-polare marittima alla seconda -artico marittima.
Mi sembra evidente però che limitarsi a questo, per affermare che non ci sia una svolta invernale in vista, è quantomeno riduttivo.
In realtà io penso che chi sostiene questa tesi sia in evidente crisi per non aver anticipato la tendenza.
Quindi ora è lecito, da parte di questi soggetti, pure affermare che la prima sarà una fase tardo autunnale, dimenticando le discussioni fatte a dicembre a chi come me si permetteva di evidenziarlo e gli veniva risposto che comunque si era in inverno.
Penso che ormai sia a chiaro a tutti chi vuole avere sempre ragione.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Buonasera a tutti! torno a scrivere dopo quasi un anno, non riesco purtroppo ad appassionarmi a questa roba che tutto sembra tranne che inverno. Per la cronaca, da me, solo un -0,8 di minima da inizio stagione, definirlo assurdo è poco.

chiuso OT

Parlando della situazione attuale direi che si scorgono segnali interessanti, nulla di strabiliante ma un qualcosa di simil invernale. Serve neve sulle montagne appenniniche e forse settimana prossima ci sarà il contentino.
Sono convinto che da qui a fine stagione ci giocheremo la grande occasione, poi servono gli incastri giusti per portarla a casa...

Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti coloro che apportano costantemente la loro esperienza in questo forum è un piacere leggervi...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Immagine
Immagine

per il run di icon da nevicate diffuse sui molti settori .

piu penalizzato il n o .
Bloccato