Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buon giorno, credo che dopo tanta ripetitività meteo, finalmente si veda qualcosa di concreto all'orizzonte neppure a distanze siderali con carte che finalmente hanno un sapore più invernale.
Non penso proprio che siano tutto fumo e poco arrosto anche se non sono il meglio che potrebbe arrivare, ma non dimentichiamo gli anni precedenti...
Non penso proprio che siano tutto fumo e poco arrosto anche se non sono il meglio che potrebbe arrivare, ma non dimentichiamo gli anni precedenti...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, nel long si nota un aumento pressorio da ovest con correntitrapano75 ha scritto:Ciao Picchio e come sempre grazie x le tue analisi.. ormai è chiaro che il nordovest verrà saltato dall'entrata della prossima settimana ma la domanda che ti volevo fare è secondo la tua esperienza x te dopo questo passaggio ce ne potrebbero essere altri a favore pro nordovest o si distenderà l'hp sui paralleli? Mi sembra di aver capito che molto dipenderà dal lobo canadese o sbaglio? Sia chiaro non ti sto chiedendo una previsione che so non puoi formulare ma una linea di tendenza secondo la tua esperienza
che tendono a scivolare verso est.
Siamo già a 10 GG, oltre è da verificare o correggere.
-
manu73
- *Forumista TOP*
A tal proposito interessante l articolo di Grosso di 12 ore fà, con gli stessi dubbi (consueti da anni)magiadellaneve ha scritto:Bello anche il controllo peccato che solo ieri sera era da ho a tappeto.... quindi dopo le batoste degli ultimi tempi in ambito meteo meglio nn farci fregare anche stavolta....stasera puff sparisce tutto
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ta-/95995/
Ultima modifica di manu73 il gio gen 12, 2023 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
ok grazie Picchio per noi qui ci tocca attendere allorapicchio70 ha scritto:Ciao, nel long si nota un aumento pressorio da ovest con correntitrapano75 ha scritto:Ciao Picchio e come sempre grazie x le tue analisi.. ormai è chiaro che il nordovest verrà saltato dall'entrata della prossima settimana ma la domanda che ti volevo fare è secondo la tua esperienza x te dopo questo passaggio ce ne potrebbero essere altri a favore pro nordovest o si distenderà l'hp sui paralleli? Mi sembra di aver capito che molto dipenderà dal lobo canadese o sbaglio? Sia chiaro non ti sto chiedendo una previsione che so non puoi formulare ma una linea di tendenza secondo la tua esperienza
- picchio70
Come tutti del resto, anche altrove non c'è nulla, con risultati ancora più scadentitrapano75 ha scritto:ok grazie Picchio per noi qui ci tocca attendere allorapicchio70 ha scritto:Ciao, nel long si nota un aumento pressorio da ovest con correntitrapano75 ha scritto:Ciao Picchio e come sempre grazie x le tue analisi.. ormai è chiaro che il nordovest verrà saltato dall'entrata della prossima settimana ma la domanda che ti volevo fare è secondo la tua esperienza x te dopo questo passaggio ce ne potrebbero essere altri a favore pro nordovest o si distenderà l'hp sui paralleli? Mi sembra di aver capito che molto dipenderà dal lobo canadese o sbaglio? Sia chiaro non ti sto chiedendo una previsione che so non puoi formulare ma una linea di tendenza secondo la tua esperienza
delle vs zone. Il resto è su carta.
certo Picchiopicchio70 ha scritto:Come tutti del resto, anche altrove non c'è nulla, con risultati ancora più scadentitrapano75 ha scritto:ok grazie Picchio per noi qui ci tocca attendere allorapicchio70 ha scritto: Ciao, nel long si nota un aumento pressorio da ovest con correnti
delle vs zone. Il resto è su carta.
Buongiorno gemi65, mi scuso se stamattina non ho salutato tutto, e dico tutto, il forum.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... si-/95999/
Ma guarda un po' anche Alessio parla d'inverno in arrivo
Vedi, mi devi credere, ieri sera quando ho letto l'editoriale del dr. Grosso, mi era venuta l'idea spontanea di andare ad evidenziare dei concetti. Concetti, che poi si sarebbero presentati stamattina. Perchè, e tu lo sai, che questa evoluzione l'avevamo prevista, ed era anche abbastanza gettonata, e la sua estremissima cautela forse era un pò esagerata. Poi mi sono ricordato, che già anni fa, con lo stesso, avevo avuto dei costruttivi confronti, addirittura gli promisi un kg. di tartufi (abito in una zona dove il tartufo primeggia, e siamo fra i primissimi in Italia) se avessi perso una previsione che riguardava l'Irpinia, diversa dalla sua. L'avrei mandati per posta. Vinsi la scommessa. Allora gli dissi che se si sarebbe trovato a venire a Napoli ci avremmo fatto una bella tagliatella al tartufo...
Poi ho pensato, dandogli un giusto riconoscimento, che qualche giorno fa, lo stesso dr. Grosso, si era alquanto "sbottonato" nel prevedere(sempre eventualmente) une evoluzione meteo molto vicina a quella che potrebbe accadere fra una settimana e oltre. Questo gli andava riconosciuto. Ho desistito anche per questo. Fa strano, però, che quando l'evoluzione era, diciamo, più possibile, ha frenato. Quando invece ...
Indubbiamente, gemi65, dobbiamo cmq. considerare il ruolo che ricopre Alessio Grosso, e ti assicuro, che è decisamente più professionale rispetto ad altri siti nei quali meglio non entrare.
Un piccolo difetto? Mi sembra troppo legato a "GFS" anche se da un pò di tempo meteolive ci propone anche Reading e a volte anche Gem.
Tutto quà...
-
gemi65
Mai pensato di criticare grosso
La mia era una constatazione sull'interpretazione delle carte sinottiche che mi vede d'accordo con Alessio
A fronte dello scetticismo cronico del non succede nulla a prescindere
Riguardo a Picchio non aggiungo altro. Chi vuol capire capisce.
Trascuro di replicare al cavallo perdente che è rimasto indietro alle mie valutazioni di metà dicembre risultate tutte giuste
Da giorni ho preannunciato altro ma va bene lo stesso. So di avere in lui un grande fan
La mia era una constatazione sull'interpretazione delle carte sinottiche che mi vede d'accordo con Alessio
Trascuro di replicare al cavallo perdente che è rimasto indietro alle mie valutazioni di metà dicembre risultate tutte giuste
Da giorni ho preannunciato altro ma va bene lo stesso. So di avere in lui un grande fan
Ok nostradamus, hai sempre e comunque ragione tu bravo bravissimo 10+.gemi65 ha scritto:Mai pensato di criticare grosso
Da giorni ho preannunciato altro ma va bene lo stesso. Si di avere in lui un grande fan
Solo una domanda: nella denegata ipotesi di mancata realizzazione di quanto oggi fa vedere ECM, farai pubblica ammenda? Sarai severo con te stesso come lo sei con gli altri utenti del forum?
- picchio70
Se apri un discorso e fai dei riferimenti, devi portare al termine il confrontogemi65 ha scritto: Riguardo a Picchio non aggiungo altro. Chi vuol capire capisce.
concretizzando quanto hai evidenziato, cosa c'è da capire non saprei.
Te lo ripeto, se trovi inutili indici e valutazioni di contorno, è e resta un tuo problema
e certamente non sei portavoce della comunità scientifica .
Casomai dovresti porti il perché questa li utilizzi.
Poi ti ho chiesto di confrontarti sulle mappe postate e relativi commenti
ove tu vedessi discordanze tra esse ed i commenti appunto.
Ri- attendo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
gemi65
Ci vuole occhio Picchio. tu continua pure per la tua strada magari chissà tra qualche run ti accorgi anche tu che è arrivato l'inverno e non perché è il primo dicembre.picchio70 ha scritto:Se apri un discorso e fai dei riferimenti, devi portare al termine il confrontogemi65 ha scritto: Riguardo a Picchio non aggiungo altro. Chi vuol capire capisce.
Te lo ripeto, se trovi inutili indici e valutazioni di contorno, è e resta un tuo problema
Ri- attendo.
Buongiorno a tutti.picchio70 ha scritto:Quindi secondo te discutere ed analizzare indici e l'intera colonna del vpgemi65 ha scritto:Picchio le tendenze le devi fare tu non gli indici
Non fai previsioni solo in base agli indici le fai anche in base alla tua esperienza alla statistica all'osservazione del determinismo
Ricordi a dicembre quando parlavi di certe prospettive basandoti sugli indici? è venuto fuori il dicembre più caldo di sempre al centro sud ma il determinismo lo faceva vedere benissimo
Non si critica nulla si dice soltanto che serve altro e non solo la saccenza
è saccenza? Poi gli esiti delle tendenze possono essere giuste o sbagliate
ma è un altro discorso , il che non implica che i metodi utilizzati siano inutili,
anche perché sono gli stessi che la materia e la comunità scientifica utilizza, scrivete a loro.
Negare tutto ciò è anti-scienza che è fatta di osservazione , determinazione, correzione e sviluppo.
I vostri interventi sono conditi da una vena, manco tanto sottile, di ironia
e ritengo anche offensive. Perche se scrivete che era tutto chiaro
e bastava solo analizzare le mappe troposferiche per capire che l'evoluzione sarebbe
stata quella, vuol dire dare dell'incapace a chi ha utilizzato anche altro
e percorso una via diversa.
Poi vi ho chiesto un confronto diretto e specifico sulle osservazioni fatte da me
sulla prossima fase e cosa si sia scritto di errato in base alle mappe mostrate.
Attendo.
Sapete bene che il run "00" è sempre stato un riferimento per il sottoscritto. E in tal senso mi fa piacere che stamattina si evidenziano sviluppi interessanti.
Sostanzialmente sono portato a dire che siamo arrivati al famoso "bivio" e sembra che "madre natura" abbia intrapreso un percorso che potrebbe( o dovrebbe?)portarci delle meritate soddisfazioni.
Voglio rasserenare "Picchio" al quale vanno i miei più calorosi saluti, e cmq. un grosso riconoscimento per il ruolo che soprattutto quest'anno si è "ritagliato" nel forum, che è proprio lontano da me il fatto di pensare che lui sia un "incapace". Quante volte gli ho detto per telefono che lui è di una spanna al di sopra del sottoscritto, nella preparazione della materia climatica?Nello stesso tempo, i cosi detti "blablabla" non vanno fatti passare per offese o sotto valutazioni.
Il problema, che diverso tempo fa avevo esposto, e che ho trovato in "gemi65" la persona che ha, da subito, capito il mio intendimento, e che oggi ancora conferma, è un concetto non offensivo, bensì propositivo.
L'esperienza vale tanto nella meteorologia. Sono stato in essa da decenni e decenni, e i consigli che ho dato a tante persone, sono stati sempre educativi. A "Picchio" erano particolari, proprio per l'amicizia che ci lega. Sostanzialmente correggere alcune sue impostazioni nell'analizzare i modelli meteorologici.
Le mie idee sono incontrovertibili? Assolutamente no! Qui non c'è motivo di confronto. Sono scelte e tali restano.
E' come riconoscere che la diagnosi è giusta, ma la terapia non sempre è quella giusta.
E questo è un piccolo difetto che "qualcuno" sembra aver ripetuto su altri...lidi, e che dovrà(probabilmente) ancora una volta...piegarsi!!!
Certo! Può succedere. Ma errare è umano, perseverare è...diabolico!!!
- picchio70
Certo Gemi che continuo con il mio approccio, tu intanto continua col tuo, ad offendere.gemi65 ha scritto:Ci vuole occhio Picchio. tu continua pure per la tua strada magari chissà tra qualche run ti accorgi anche tu che è arrivato l'inverno e non perché è il primo dicembre.picchio70 ha scritto:Se apri un discorso e fai dei riferimenti, devi portare al termine il confrontogemi65 ha scritto: Riguardo a Picchio non aggiungo altro. Chi vuol capire capisce.
Ri- attendo.
Quando manca il rispetto è impossibile avere una sana conversazione.
Il confronto sul forum non si fa per stabilire chi ha torto o ragione, non si fa
per assegnare medaglie od onorificenze, lo si fa per crescere, chiedersi, maturare,
rivedere le proprie idee, valutare campi non conosciuti, accrescere conoscenza
fruita nelle discussioni che portano a leggere, argomentarsi.
Inutile attendere il confronto richiesto sui commenti mattutini, evidentemente
non hai nulla per cui controbattere. Con questo la finisco qui, perché come giustamente
ha sottolineato Gandalf, oltre che essere ot è anche stucchevole