nel reggiano anche di piu
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Accumuli neve sino a 200 ore, forse non considerano le temperature sopra lo 0 termico, mi sembra esagerata come mappa

sign in image[/img]

sign in image[/img]
-
GELOSIBERIANO
-
nevosodentro
Buonasera vi seguo sempre anche se scrivo poco,in qst giorni sn molto concentrato sulle sorti della neve in Abruzzo,ogni anno vado nei.pressi di Prati di tivo perché ho una casetta di amici e ne approfitto per vedere un pò di neve visto che da me in Campania è diventata un mistero,per per i primi di Febbario sarò dalle vostre parti,secondo voi mi andrà bene?buonasera.picchio70 ha scritto:Se parliamo di neve calpestabile e "palabile"magiadellaneve ha scritto:Ciao Picchio ...si capisco il tuo concetto xò ormai x esperienza almeno x le nostre zone parlo soprattutto ci vogliono termiche blu rare come l'oro ultimamentehai ragione
ma non ci sono mai state le condizioni , quindi.
Mi riferivo alla possibilità di veder cadere fiocchi, ed in base ai parametri
che ti ho postato è possibile
A parte che c'è EC che mostra qualche probabilità in più
Però è fuffa, quindi troppo in là per essere presa in considerazione
gemi65 ha scritto:Gente di poca fede...
Ciao "Gemi65"
Bastava analizzare per bene l'emisferiche troposferiche, e si capiva(tu sai bene quello che ho sostenuto) che si poteva aprire una fase interessante intorno alla fine della seconda decade di gennaio.
Fase tutta ancora da scrivere, ma l'allineamento dei modelli fra le 96 e le 144 ore ci fa capire che la % di realizzo è alquanto alta.
Potrebbe non finire qui?
Il "bivio" per avere eventuali sorprese più fredde sta per essere...raggiunto.
Attendiamo ancora un...pochino e vedremo se s'imbocca la strada giusta o, invece, il prossimo episodio invernale resterà isolato...
Nota: Dal "calzino della Befana" coloro che hanno alle spalle una consolidata esperienza meteo-climatica (ricordi...Picchio???) vedevano che certi presupposti si stavano incastrando...
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- Rodigino04
- 6Gennaio2017
Non male, contando anche i bassi valori di gpt per l'adriatico centrale. Nulla sopra i 6/700 nei momenti di massima secondo me in Puglia, il Gargano e i Monti della Daunia potrebbero rifarsi un po' il trucco, al massimo le cime più alte delle Murge oltre i 600 in caso entrassero isoterme pari/inferiori a -3/-4, questo non escluderebbe rovesci grandine/gragnola anche più in basso e a più riprese, come è avvenuto ieri qui a 100mslm addirittura con una -2 risicata, come ho scritto nell'altro td. Ovvio che per ora è tutto pour parler, sempre meglio precisare, giusto un po' di fantasticare, ogni tanto ci vuole.picchio70 ha scritto:Con questa mappa è probabile che tra i 300/500 MT ci saranno rovesci nevosiGELOSIBERIANO ha scritto: Anche l'Abruzzo avrebbe qualcosa?