Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Neve al nord ovest il 17 per gfs06
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS GFS 06 a 140 ore (a mio avviso la rapida fase invernale da attenzionare, il dopo è ad ora ancora molto variabile....)

Immagine
Immagine
Immagine
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

manu73 ha scritto:GFS 06 cambia profondamente lo 00 entro le 144 ore...vediamo cosa dicono le ENS ma non andrei oltre visto che sembra non essere chiaro nemmeno il medio termine dal quale dipenderà molto il seguito

Immagine
La deriva occidentale è quella che mi spaventa di più...
Snow76

Messaggio da Snow76 »

manu73 ha scritto:Lungo termine

"ipotesi" sulle disposizioni delle masse artiche ad inizio terza decade di Gennaio per EC00 e GFS 06 (a macrolinee oggi non troppo dissimili)

Immagine
Immagine
Visti questi presupposti l’aria artica marittima sarebbe oro colato, gelo dall’altra parte dell’emisfero e lontanissimo dall’Europa, dislocazione masse polari veramente sfigata.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

[/quote]
Visti questi presupposti l’aria artica marittima sarebbe oro colato, gelo dall’altra parte dell’emisfero e lontanissimo dall’Europa, dislocazione masse polari veramente sfigata.[/quote]

Come già detto nei giorni scorsi in questo frangente l'aria polare (o al più artica) è il massimo a cui si può ambire.
Vedremo poi la reale disposizione delle masse artiche ad inizio terza decade...se saranno confermate le ipotesi odierne o meno (nel caso di conferme credo che la fase polare di avvio prossima settimana rimanga una rapida parentesi)

Per ora comunque guarderei al breve-medio termine visto che c'è "forse" una delle poche fasi movimentate di questi mesi
Ultima modifica di manu73 il mer gen 11, 2023 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

fadigio79 ha scritto:
manu73 ha scritto:GFS 06 cambia profondamente lo 00 entro le 144 ore...vediamo cosa dicono le ENS ma non andrei oltre visto che sembra non essere chiaro nemmeno il medio termine dal quale dipenderà molto il seguito

Immagine
La deriva occidentale è quella che mi spaventa di più...
La media degli scenari non è di questo avviso

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Gli ufficiali di ec 00 e gsf 06 sono tutti verso L alto rispetto le rispettive medie situazione ancora da decifrare e che non cambia di una virgola rispetto a ieri sera .
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

vedremo i run12, "orticellisticamente parlando" icon06 e gfs06 mi lasciano indifferente, parlando a livello nazionale può avere potenziale per essere un buon episodio per il centronord, non ci si può aspettare altrimenti con questo tipo di ingresso e con questa estrazione dell'aria.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Mi chiedo come sia possibile che ogni anno sia peggiore dell'anno precedente......eppure sta accadendo proprio così..!!!!
Si sta pian piano perdendo la passione che questa materia riusciva a regalare soltanto nella stagione invernale..... stagione che ormai non esiste più!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Oggi meglio gfs che ec che fa vedere una piallata davvero preoccupante,le medie comunque rimangono confortanti specie per il centronord che può con gli incastri giusti vivere un buon episodio invernale,vedremo stasera con i run 12 quale sarà l'ipotesi che prenderà più piede
matteo**

Messaggio da matteo** »

Simo98 ha scritto:Oggi meglio gfs che ec che fa vedere una piallata davvero preoccupante,le medie comunque rimangono confortanti specie per il centronord che può con gli incastri giusti vivere un buon episodio invernale,vedremo stasera con i run 12 quale sarà l'ipotesi che prenderà più piede
Ah quindi non è più sicuro il fohn furioso?
Visto che alcuni hanno giá la verità in tasca e lo danno per scontato
Rio

Messaggio da Rio »

Quanti sermoni ci sono 🤦

Nel frattempo, dobbiamo aspettare e vedere come si comporterà il blocco in alto sui mari degli Urali/Barents-Kara la prossima settimana. Ho notato una certa tendenza a mantenerlo più o meno in posizione più a lungo, a causa di un getto polare più debole attraverso il settore Atlantico-Europa. Con ciò, la possibilità che un SSW si verifichi tra la fine di gennaio e la metà di febbraio sta aumentando IMO.

Chi dice che è ancora lontano dalle probabilità, mente!

Saluti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

matteo** ha scritto:
Simo98 ha scritto:Oggi meglio gfs che ec che fa vedere una piallata davvero preoccupante,le medie comunque rimangono confortanti specie per il centronord che può con gli incastri giusti vivere un buon episodio invernale,vedremo stasera con i run 12 quale sarà l'ipotesi che prenderà più piede
Ah quindi non è più sicuro il fohn furioso?
Visto che alcuni hanno giá la verità in tasca e lo danno per scontato
Io come ho già detto ieri sera vedo molta incertezza ancora sia sul medio che sul lungo termine,tutto dipenderà da dove entrerà la saccatura,se riuscirà ad entrare abbastanza ad ovest può anche aprirsi un periodo interessante così come può anche andare più ad est e farci ritornare ben presto sotto hp
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

effetto stau ha scritto:Mi chiedo come sia possibile che ogni anno sia peggiore dell'anno precedente......eppure sta accadendo proprio così..!!!!
Si sta pian piano perdendo la passione che questa materia riusciva a regalare soltanto nella stagione invernale..... stagione che ormai non esiste più!
Posso dire che pesantezza? Se vivete ogni cosa della vita con questa frustrazione interna non vi vivrete mai i momenti belli.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto:Quanti sermoni ci sono 🤦

Nel frattempo, dobbiamo aspettare e vedere come si comporterà il blocco in alto sui mari degli Urali/Barents-Kara la prossima settimana. Ho notato una certa tendenza a mantenerlo più o meno in posizione più a lungo, a causa di un getto polare più debole attraverso il settore Atlantico-Europa. Con ciò, la possibilità che un SSW si verifichi tra la fine di gennaio e la metà di febbraio sta aumentando IMO.

Chi dice che è ancora lontano dalle probabilità, mente!

Saluti
Ciao Rio, entrando più a est però potremmo avere un richiamo di correnti continentali mentre se entra da ovest considerando la sinottica attuale si tratterebbe di una vera e propria articata con scarso richiamo continentale almeno in prima fase.
Entrando da est però come ben dici potrebbe trattarsi di una parentesi di qualche giorno nulla di più
Bloccato