Noi abruzzesi non siamo piagnoni.GELOSIBERIANO ha scritto:Benepicchio70 ha scritto:A tressetteGELOSIBERIANO ha scritto:Quindi per te picchio l'adriatico se la può ancora giocare?![]()
Belle libecciate a scoperchiare i tetti.![]()
Per noi margini risicati.
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A dire il vero le nevicate sono su cartaRodigino04 ha scritto:Ah da irruzione giusto grazie, vediamo..picchio70 ha scritto:Io non vedo nevicate da addolcimento ma da irruzione.Rodigino04 ha scritto: ci sarebbe prima un'irruzione asciutta no? Non si vedono correnti umide scorrervi sopra, o sbaglio? Correggimi
Poi ci sono gli esperti del vostro clima che ti sapranno dire meglio e di più
Di questi tempi è già una soddisfazione per chi può almeno sperarci
- Rodigino04
Ma perchè è quella la soluzione?picchio70 ha scritto:Infatti, col vpt che si ricontrae
foto jpg
Almeno lascia una buona eredità invernale al nord e parte alta del centro.
NO!
L'eventuale articata è, a mio avviso, anticipata. E poi vedrai come cambieranno i gpt e le termiche quando arriverà(se arriverà,l'articata)
Neve su tutti i rilievi appenninici a quote mediamente da collina/alta collina.
Sai bene, soprattutto tu, che reading dopo le 144 ore lancia evoluzioni che poi nei run successivi sono sistematicamente ritoccati, e a volte anche in maniera decisa.
Qualcosa le Ens evidenzieranno in tal senso...e poi occhio al comparto canado-groenlandese dove lo spread fino a ieri sera era ancora alto. E lì che si decideranno le sorti della terza decade del mese di gennaio.
Vediamo stasera...
-
GELOSIBERIANO
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aggiudicatogemi65 ha scritto:Prima fase da polare marittima ad artica con successiva chiusura continentale.Febbraio2012 ha scritto:Cosa ti aspetti?gemi65 ha scritto:EC 06 media ens a 144 ore
Per me segnali davvero da attenzionare
Da osservare la zona Atl con evidente aumento pressorio anche solo rispetto al run precedente.
Confermo quanto velocemente espresso stamattina: ci siamo.
Il tutto da metà mese.
-
orsosiberiano93
Ragazzi scusate l'ot una curiosità: solo io ho l'impressione che dal 2019 in poi le rodanate (o comunque configurazioni pro nord) siano aumentate a scapito delle irruzioni pro-adriatiche e sud facendo lentamente un passo verso inverni più tradizionali?(seppur ci siano comunque stati inverni del tutto anomali in termini di freddo e neve)
-
GELOSIBERIANO
-
Simo98
- Forumista senior
Finalmente dopodomani un mese quasi si vedono carte interessanti,poi che si realizzino è tutto un altro discorso,molto dipenderà dalla reale forza del js,se riuscirà a rallentare abbastanza l'impulso potrà entrare dal mediterraneo occidentale con un buon episodio invernale almeno per il centronord altrimenti se accelererà e l'hp risulterà invadente la saccatura sbatterà contro le alpi e saremo punto e a capo,vedremo manca ancora una settimana le carte cambieranno ancora
-
Simo98
- Forumista senior
Se parli di episodi favorevoli sì forse il nord ne ha avuti di più ma è una guerra tra poveriorsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi scusate l'ot una curiosità: solo io ho l'impressione che dal 2019 in poi le rodanate (o comunque configurazioni pro nord) siano aumentate a scapito delle irruzioni pro-adriatiche e sud facendo lentamente un passo verso inverni più tradizionali?(seppur ci siano comunque stati inverni del tutto anomali in termini di freddo e neve)

ufficiale che segue perfettamente la media