Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Ladamabianca85
Visto il periodo da cui veniamo “è grasso che cola”la neve a 1300 mt.Vittorino2478 ha scritto:Ultima domanda ai forumisti prima di ritirarmi, visto che tra una decina di giorni potrebbe iniiziare a nevicare un po' sugli Appennini ed avrò altro da fare...
Considerando che quelle che avete appena postato sono belle carte, quando delusi dite che non c'è sufficiente alimentazione fredda, vi riferite alla possibilità di neve a quote molto basse, prossime al piano? Per voi la neve a 1300m è una conquista o una fetecchia?
Parlate spesso come se tutt o sia scontato per chi legge, c'è gente che darenne l'anima per 40cm a 1300m.
Comunque la domanda è la seguente: state tutti parlando si aria "polare" mi confermate che si tratta di aria diversa da quella "artica"? Si tratta di una alimentazione che porta meno freddo rispetto, ad esempio, ad aria arrico-marittima, Giusto?
Quali sono le differeneze?
Grazie
Ovvio in una stagione normale sarebbe la normalità e non farebbe scalpore.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Febbraio2012
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
In una stagione che trascorre e trascorrerà fra autunno e primavera (senza significative tracce di inverno nel mediterraneo centrale) direi che intrusioni polari o al più artiche sono il massimo che si possa attendere.effetto stau ha scritto:Per me polare marittima è ancora autunno.
Altro che grasso che cola..... è ancora al di fuori della normalità climatica al 10 gennaio
Poi se vanno un pò larghe ad ovest ti ritrovi con la pioggia fino a 2000m sulle alpi e i 25 gradi al sud, se vanno troppo strette ti ritrovi con impatto alpino e ventilazione diffusa con HP pronta a riprendere rapida la scena, se vanno di c.lo hai un passaggio chirurgico ad ovest delle Alpi con bassi geopotenziali e travaso di aria fredda diretta con la neve fino a bassa quota sulle Alpi e a quote decenti in appennino.
Serve molta fortuna, come già detto in stagioni da nulla quasi fino in alta quota serve qualche casualità fortuita per vedere qualche giorno più in linea stagionale (con almeno le montagne tinte di bianco non solo per un quarto d'ora come oramai succede in modo frequente anche su gran parte delle nostre montagne sotto i 1800-2000m di quota, sotto i 1000m stà diventando oramai un eccezione, non più la regola )
-
Vedolaneve
- Forumista senior
manu per me fai confusione con termiche e nevemanu73 ha scritto:In una stagione che trascorre e trascorrerà fra autunno e primavera (senza significative tracce di inverno nel mediterraneo centrale) direi che intrusioni polari o al più artiche sono il massimo che si possa attendere.effetto stau ha scritto:Per me polare marittima è ancora autunno.
Altro che grasso che cola..... è ancora al di fuori della normalità climatica al 10 gennaio
Poi se vanno un pò larghe ad ovest ti ritrovi con la pioggia fino a 2000m sulle alpi, se vanno troppo strette ti ritrovi con impatto alpino e ventilazione diffusa, se vanno di c.lo hai un passaggio chirurgico ad ovest delle Alpi con bassi geopotenziali e travaso di aria fredda diretta con la neve fino a bassa quota sulle Alpi e a quote decenti in appennino.
Serve molta fortuna, come già detto in stagioni da nulla quasi fino in alta quota serve qualche casualità fortuita per vedere qualche giorno più in linea stagionale (con almeno le montagne tinte di bianco non solo per un quarto d'ora come oramai succede su gran parte delle nostre montagne sotto i 1800-2000m di quota
domanda ma al 10 gennaio sulle alpi siamo messi cosi male a neve rispetto a tante altre annate ?
io credo proprio di no .
ovviamente il quadro termico generale è disastroso !.
e per quanto riguarda la polare marittima si, anche io non mi strappo i capelli , voglio pensare che sia una parentesi e che il piatto forte debba ancora arrivare , dalla mia ho la statistica nel mese di febbraio , pero consapevole che molti schemi sono saltati è che la stagione possa chiudere come la piu calda di sempre .
-
GallagherRM
-
nicodavide
Sulle alpi la situazione non può che essere migliore rispetto al disastroso inverno dello scorso anno; viceversa non si può dire lo stesso degli appenniniVedolaneve ha scritto:manu per me fai confusione con termiche e nevemanu73 ha scritto:In una stagione che trascorre e trascorrerà fra autunno e primavera (senza significative tracce di inverno nel mediterraneo centrale) direi che intrusioni polari o al più artiche sono il massimo che si possa attendere.effetto stau ha scritto:Per me polare marittima è ancora autunno.
Poi se vanno un pò larghe ad ovest ti ritrovi con la pioggia fino a 2000m sulle alpi, se vanno troppo strette ti ritrovi con impatto alpino e ventilazione diffusa, se vanno di c.lo hai un passaggio chirurgico ad ovest delle Alpi con bassi geopotenziali e travaso di aria fredda diretta con la neve fino a bassa quota sulle Alpi e a quote decenti in appennino.
Serve molta fortuna, come già detto in stagioni da nulla quasi fino in alta quota serve qualche casualità fortuita per vedere qualche giorno più in linea stagionale (con almeno le montagne tinte di bianco non solo per un quarto d'ora come oramai succede su gran parte delle nostre montagne sotto i 1800-2000m di quota
domanda ma al 10 gennaio sulle alpi siamo messi cosi male a neve rispetto a tante altre annate ?
io credo proprio di no .
e per quanto riguarda la polare marittima si, anche io non mi strappo i capelli , voglio pensare che sia una parentesi e che il piatto forte debba ancora arrivare , dalla mia ho la statistica nel mese di febbraio , pero consapevole che molti schemi sono saltati è che la stagione possa chiudere come la piu calda di sempre .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si probabile che sia io a fare molta confusione (oppure tu che cerchi "piatti forti"...).Vedolaneve ha scritto:manu per me fai confusione con termiche e nevemanu73 ha scritto:In una stagione che trascorre e trascorrerà fra autunno e primavera (senza significative tracce di inverno nel mediterraneo centrale) direi che intrusioni polari o al più artiche sono il massimo che si possa attendere.effetto stau ha scritto:Per me polare marittima è ancora autunno.
io credo proprio di no .
Domanda: l'inverno si misura in base al fatto che a 2000m al 10 gennaio ci siano 30cm di neve sulle Alpi? Oppure zero o 60cm? (situazioni che a 2000m di quota nelle alpi puoi registrare in tutti 3 i casi anche ai primi di Novembre o a fine aprile)
La "stagione" Italica si misura confrontandola a dei riferimenti.
Vuoi limitarti alle Alpi? Siamo al 10 gennaio e ci sono mediamente 30-50 cm di neve a 2000m di quota a seconda dei settori (poi come sempre qualche settore più favorito, qualche settore meno), a 1500m di quota c'è diffusamente prato nudo, a 1000 metri di quota si sono fatti 22 giorni CONSECUTIVI fra fine dicembre e inizio gennaio senza andare a ZERO gradi, in pianura Lombarda si sono viste fin qui 2-3 minime prossime agli zero gradi e il futuro non promette stravolgimenti fra brevi intermezzi umidi, ampie fasi di vento e hp.
Dove starei facendo confusione in quello che dico? Poi meglio il poco che niente, meglio 2cm che favonazza ma il succo del discorso cambia di poco sulla "stagione" invernale Italica...se mi confronto con l'appennino faccio i salti di gioia guardando le orobie Bergamasche ritenendomi MOLTO fortunato visto che in appennino c'è il NULLA assoluto. Ma detto questo , l'INVERNO dove sarebbe? dove è la confusione?
Ultima modifica di manu73 il mar gen 10, 2023 11:59 am, modificato 2 volte in totale.