Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

trapano75 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:I vostri commenti mi vanno bene e non c'è dubbio che il nord ovest abbia questo deficit ma non siete l'unica zona ad affrontare un tale problema quindi si va bene rimarcarlo ma raramente. E inoltre come detto da picchio basta dire ciò che sarebbe meglio, potrebbe esserlo per voi e nocivo per gran parte d'Italia.
Chiudiamo e scusate ancora per l'ot
no problem Let siamo tutti un po' esasperati con queste anomalie molto bene descritte da Picchio e Metropolis e che attanagliano tutta Italia e a volte si scrive sulla scia di emozioni forti speriamo che questa situazione si sblocchi x tutti :wink:
👍
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Dal plot non risulta, più Francia e Spagna
Immagine
transparent images tumblr
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Ciao Sprea01
Puoi consultare le mappe di diverse variabili meteo, tra cui gli accumuli pluviometrici, riguardo all'uk dal sito del metoffice
https://www.metoffice.gov.uk/research/c ... omaly-maps
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Aggiornamenti odierni.
Immagine
Immagine
Mi sono fatto l'idea che sarà un processo lungo. In certi momenti il riscaldamento risulterà più marcato in altre meno ma senza una reale possibilità di split visto che la seconda onda potrebbe non contribuire bene o essere in posizione sbagliata. Ora resta da capire se la prima onda da sola sarà capace di generare un ssw anche grazie a un inversione dei venti zonali in stratosfera o se cesserà la sua attività permettendo al vps di rinforzarsi. Come detto passeranno i giorni e dobbiamo ancora vedere se il riscaldamento che si manifesta in questi giorni può avere risvolti sulla troposfera.
Ultima modifica di Let it snow! il lun gen 09, 2023 10:54 pm, modificato 2 volte in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ma mi sbaglio o in un qualche modo Alessio Grosso supporta quello da me espresso?
Lui non parla di ECMWF, ma sostanzialmente dice di aspettare che qualcosa potrebbe bollire sotto la pentola.
Insomma ci avviamo verso quel bivio che fra alcuni giorni capiremo se la strada scelta(non da noi) sarà quella giusta o invece si va dall'altra parte e allora
dovremmo raccogliere i ferri e ritrovarci solo nell'ultima parte di febbraio/marzo.
Ma poi, dove si nota lo spread di Reading? Sul comparto canado-groenlandese.
E questo sarà il dilemma che il modello scioglierà prossimamente.
Tutto il resto resta, credetemi, conta davvero poco.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Non risulta nemmeno dal sito che ha postato Gabriele
Immagine
Immagine
transparent images tumblr
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Se si guarda l'anomalia rispetto alla media 91-2020
Appare un surplus generalizzato in autunno
Immagine

Mentre in inverno e primavera no
Immagine
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Grazie mille sia a Gabriele che a Picchio, evidentemente ho sempre beccato le settimane più piovose; chiudo l'OT
[Comunque non c'è niente da fare i siti inglesi e americani sono super accessibili, e con un sacco di dati a disposizione]
Ultima modifica di Sprea01 il lun gen 09, 2023 11:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

michele57 ha scritto:Ma mi sbaglio o in un qualche modo Alessio Grosso supporta quello da me espresso?
Lui non parla di ECMWF, ma sostanzialmente dice di aspettare che qualcosa potrebbe bollire sotto la pentola.
Insomma ci avviamo verso quel bivio che fra alcuni giorni capiremo se la strada scelta(non da noi) sarà quella giusta o invece si va dall'altra parte e allora
dovremmo raccogliere i ferri e ritrovarci solo nell'ultima parte di febbraio/marzo.
Scusami Michele ma non capisco dove vai a parare .
Cosa vedi di così esaltante in ec ?
L ho guardato diverse volte ma non trovo nessun spunto invernale .

Grazie .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Snow76 ha scritto:Comunque meglio carte come quella del 17 gennaio di gfs 12 odierno che la sinottica del 1 gennaio appena passato.
Tutto può accadere....

Ma non posso dire ciò per convenienza.... qualunque fosse...
Siamo davvero a quel bivio fondamentale e che temevo , non a torto, per capire il destino di questo, sino ad ora, disgraziato inverno...
Metà mese di Gennaio 2023....
Ecco dove focalizzare l'attenzione nell'area modellistica ,
soprattutto deterministica...
Perché dal 'tutto può accadere', potremmo passare al ' tanto lo sapevo'...

SI spera che a metà mese si possa vivacizzare davvero un'eccezione...

Una possibilità che al momento nessuno , me compreso,
può ora dare certa...
(segue piccola divagazione)

Me so visto carte da era glaciale,
armeno dalle 500 ore in su, da scemo che scoperta...

Ma se bussasse in Italia...senza dubbio alcuno troverebbe
molti a fargli trovare la porta...aperta....

E in tal caso, Roma attenderà almeno un'imbiancata,
quella che tutt'ora, si dice, ' te leva da dosso la coperta'...

Per andare a godere della Dama fresca ....appena calata
e da una sbirciata scoperta...

Me sto a nevica' addosso senza ritegno.
Lo ammetto e pagherò pegno...

Ma dateme retta cari amici giovincelli,
li fiocchi bianchi donano pace e so proprio belli ...

Tanto me sentivo de scrive, cor core...
Attendendo il prossimo run fra poche ore..

Quello della disillusione, quasi scontata,
oppure da corpo de core, pe sogna' armeno 'na nottata.

:lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Vedolaneve ha scritto:
michele57 ha scritto:Ma mi sbaglio o in un qualche modo Alessio Grosso supporta quello da me espresso?
Scusami Michele ma non capisco dove vai a parare .
Cosa vedi di così esaltante in ec ?
L ho guardato diverse volte ma non trovo nessun spunto invernale .

Grazie .

Si!
Sostanzialmente sulle reti c'è un continuo lamento sulla situazione che stiamo vivendo. Non c'è modo di far capire che bisogna aspettare. Altro non possiamo fare. Le prospettive restano ancora tutte da verificare e probabilmente lo snodo per capire cosa poterci attendere nella seconda parte di gennaio sta per...arrivare.
Perciò bisogna rilassarsi e aspettare.
Ti capisco, e hai ragione, ma il mio intervento, "sotto traccia", almeno per chi m conosce, voleva essere un pò "sarcastico". Che Alessio Grosso, in un certo qual modo fa capire quello che appunto penso ,è solo un tassello in più a quello che sto dicendo da giorni anche su altri...lidi!
Ti saluto con estremo rispetto e cordialità.
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina alle 144 ore ICON,Gfs,Ukmo e Gem, sono alquanto allineati a questa tempistica. E mi sembrano aver virato verso soluzioni non certamente da buttare. Con Gem che si eleva su tutti!
Aspettiamo al "magister" se conferma, in linea di massimo questa ...sincronia interessante!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

michele57 ha scritto:Stamattina alle 144 ore ICON,Gfs,Ukmo e Gem, sono alquanto allineati a questa tempistica. E mi sembrano aver virato verso soluzioni non certamente da buttare. Con Gem che si eleva su tutti!
Aspettiamo al "magister" se conferma, in linea di massimo questa ...sincronia interessante!
Buongiorno, quello che mostra gem potrebbe essere realistico, in fin dei conti avremo una nao neutra che forse è l'ideale per noi e una ao ancora in territorio negativo, segno che ci possono essere scambi meridiani. poi c'è anche una w2 azzorre veramente pimpante.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immaginepicture hosting[/img]
Pur avendo una stratosfera per niente positiva, la tropo pare rispondere bene.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

buongiorno,stavo a leggere un noto colonello che diceva da prepararsi ad un vero inverno?come dicono lui ama il caldo sara vero?
Bloccato