Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Snow76 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

mamma mia che orrore
Solo io noto un vP “piccolo”? sembra quello che si vede agli albori a novembre.
L'osservazione è sicuramente corretta e già messa in evidenza altre volte.

A 850 hpa le anomalie positive dell'emisfero Nord sono costantemente molto superiori sia per intensità che per estensione rispetto a quelle negative.

Sintomo che di freddo a 850hpa ce nè sempre di meno anno dopo anno e i noccioli crudi sono sempre più ristretti (spesso si muovono a pendolo in modo compatto fra il Nord America e la Siberia Centrale, altrove pochi rimasugli inglobati e assorbiti da un mare di sopramedia diffuso)

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gem molto interessante specie per i valori a 500 hPa
sia di temp che dam
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Il vpt è piccolo perché le masse artiche vanno in contrazione, poi se diciamo che non si espande verso sud come qualche anno fa concordo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi secondo voi sono maleducato o pretestuoso
chiedervi gentilmente di lasciare lo spazio che contraddistingue il live modelli?
Quale live vuoi fare quando GFS mezz'ora fa era così:
Quindi , non ho capito. Sempre il live modelli resta,
altrimenti avrebbero scritto live modelli belli e coerenti.
Picchio, non sei nè maleducato - ma figuriamoci, hai stili signorili che qui molti, a partire da me, si sognano - nè pretestuoso, perchè fai quello che ami: descrivere e analizzare.

Tuttavia, continui ad essere poco empatico, esageratamente asettico e prigioniero, come ho già ribadito, del tuo tecnicismo: a me sembra normale che nel TD più seguito ed amato, con più contatti e post, gli utenti si lascino andare, magare sfruttando la visione di una o più carte da te o da altri postate, a commenti extra-tecnici, di più vasta scala e ad ampio raggio.

Vero, tu potresti ribattere: "ma per quello ci sono altre stanze e..."

Ma non è così semplice, Picchio: di fronte a un clima che si è fatto irriconoscibile anno dopo anno ma paradossalmente più ripetitivo e prevedibile, come puoi pensare che i forumisti che entrano in questa stanza poi non si lascino andare anche ad altri tipi di riflessione, magari facendo leva proprio sulla ripetitività dei modelli che non sembrano conoscere altro che situazioni votate al caldo anomalo in tutte le stagioni?

Ti manca ancora questo passaggio, Picchio, anche perchè, anche in questa stanza, in questi nefasti anni di clima dopato, se vivessimo solo di indici e congetture fisico-matematiche, rimarrebbero soltanto un manipolo di ultimi soldati giapponesi..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Dal lontano ventennio che seguo questo forum continuo a troavare persone infatuate di GEM, è un modello che vede retrigressioni con una frequenza spropositata rispetto agli altri ma non ci indovina mai, in Europa non funziona, ha una attendibilità pessima nel medio e nel long, ma che lo guardate a fare?

In 20 anni l'unca volta che GEM ha fiutato una retrogressione prima degi altr, ma poi la ha effettivamente indivinata, è stata nel lonatanissimo ... non ricordo, quando ci fu il divertente siparietto tra Romannonevica (poi diventato Ranger, poi Iniestas) e Tifone... quelli almeno erano tempi in cui ci si divertiva, ora è un pianto...
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Vittorino2478 ha scritto:Dal lontano ventennio che seguo questo forum continuo a troavare persone infatuate di GEM, è un modello che vede retrigressioni con una frequenza spropositata rispetto agli altri ma non ci indovina mai, in Europa non funziona, ha una attendibilità pessima nel medio e nel long, ma che lo guardate a fare?

In 20 anni l'unca volta che GEM ha fiutato una retrogressione prima degi altr, ma poi la ha effettivamente indivinata, è stata nel lonatanissimo ... non ricordo, quando ci fu il divertente siparietto tra Romannonevica (poi diventato Ranger, poi Iniestas) e Tifone... quelli almeno erano tempi in cui ci si divertiva, ora è un pianto...
È il secondo centro di calcolo per affidabilità, non lo dico né io né Picchio, sono i dati che parlano.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ens che non subiscono modifiche sostanziali
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Che schifo di run gfs12
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Run GFS12 per il nord è il migliore run uscito finora, chi dice che è uno schifo è solo un fazioso in malafede che non vuole che il nord-ovesrt esca dalla siccità. Ci vogliono affondi artici in Spagna e in zona pirenaica, più ad est non va bene, gli affondi devono essere occidentali per bagnare bene tutto il nord, altrimenti si ha solo maledetto favonio.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

InvernoP.
Ma tur pensi seriamente che io non abbia nulla da dire a proposito del clima, delle stagioni,
della monotonia e quant'altro?
Se volessi esprimermi appieno dello scempio , starei qui a scrivere per giorni.
Poi credo onestamente che molti di voi abitanti del nord , non abbiate
proprio chiaro quello che sta accadendo sia al centro che al sud Italia.
Siete dei Signori , meteorologicamente parlando, rispetto a questo nostro quadro
più che nefasto, credimi, andreste al manicomio.
Io trovo giuste le denunce, non dove si fanno, tutto qua.
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Wurm78 ha scritto:Run GFS12 per il nord è il migliore run uscito finora, chi dice che è uno schifo è solo un fazioso in malafede che non vuole che il nord-ovesrt esca dalla siccità. Ci vogliono affondi artici in Spagna e in zona pirenaica, più ad est non va bene, gli affondi devono essere occidentali per bagnare bene tutto il nord, altrimenti si ha solo maledetto favonio.
Da persona del nord sono d’accordo ma bisogna anche dire che è quasi impossibile coniugare precipitazioni al nord ovest e freddo al sud, dato che per soddisfare la prima sono necessarie correnti di scirocco che inevitabilmente portano temperature più alte al sud
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sprea01 ha scritto:
È il secondo centro di calcolo per affidabilità, non lo dico né io né Picchio, sono i dati che parlano.
Buonasera.
Purtroppo è pratica comune e ricorrente strumentalizzare gfs a seconda
di ciò che mostra. Diventa comico quando mostra rossby
e di contro si usano e postano ens a smentire, affidabile come ufficiale quando pialla tutto.
Tra l'altro ho subito evidenziato come gfs già dal medio termine vede
una trasmissione di PV sul perno canadese/groenlandese, definendolo pessimo come run,
ma potrebbe altresì essere veritiero perché rientrerebbe comodamente nelle dinamiche
in corso.
Poi c'è il secondo GM per affidabilità un po' diverso, seppur non entusiasmante,
ed il terzo, gem appunto, con visioni migliori.
Credo che per farsi un idea bisognerebbe valutare l'insieme e non un run
ufficiale senza manco sapere se fuori spread o meno .
Già la situazione è pessima e le prospettive del tutto poco esaltanti.
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Wurm78 ha scritto:Run GFS12 per il nord è il migliore run uscito finora, chi dice che è uno schifo è solo un fazioso in malafede che non vuole che il nord-ovesrt esca dalla siccità. Ci vogliono affondi artici in Spagna e in zona pirenaica, più ad est non va bene, gli affondi devono essere occidentali per bagnare bene tutto il nord, altrimenti si ha solo maledetto favonio.
giusto invece in Spagna c'è sempre il pallone rosso invece di saccature che sfondano li
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Ragazzi però non facciamo sempre i puntigliosi,che ci offendiamo come i bimbi..stiamo ancora alle distinzioni nord,sud est o ovest..a prescindere dalle zone a voi sembre un run bormale per essere al 9 gennaio?no..ditemi voi forse sarò io a vedere male
Sono stato a torino nel week-end ho visto coi miei occhi i danni della siccità e il livello del fiume po,e nessuno più di me vorrebbe il nord sott'acqua per 3 giorni di fila,io come tante altre persone,quindi se vene commentato un run si commenta il complesso e fanno schifo e su questo c'è poco da dire a prescindere se piove al nord o a lampedusa
SCUSATE L'O.T
picchio70

Messaggio da picchio70 »

trapano75 ha scritto:
giusto invece in Spagna c'è sempre il pallone rosso invece di saccature che sfondano li
Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nord
ma nessuna riferimento ad altrettante situazioni molto critiche del centro sud,
tant'è che ci si auspica sinottiche che vedrebbero peggiorare tale quadro al centro sud,
anche termicamente.
Invece di scrivere cosa sarebbe meglio , che poi un meglio non esiste
se non nelle vs teste, non sarebbe più opportuno augurarsi una varianza circolatoria
fatta di scirocco, libeccio , tramontana o grecale, così da salvaguardare l'intera penisola?
Bloccato