Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Sprea01 ha scritto:
matteo** ha scritto:
peter 73 ha scritto:Bravo dic ma non ti esaltare ...qui su questo forum se ti azzardi a dire che ci sono anche cose (poche...) positive vieni visto come visionario....sta piovendo in Liguria ed in Lombardia.....pure in Toscana ...un vero e toccasana x le ns falde ma nessuno dice nulla......poveri noi
assolutamente d'accordo ovviamente
Grandissima giornata qui
Pioggia per tt il gg a tratti battente
neve sulle alpi e prealpi oltre i 1300 mt
ottimo
il famoso bicchiere mezzo pieno....
Magari tutti i "cavetti", come alcuni li chiamano, fossero così
ah si si il "cavetto" qui ha portato 26 mm
intorno ai 35 nel milanese
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Sprea01 ha scritto:
matteo** ha scritto:
peter 73 ha scritto:Bravo dic ma non ti esaltare ...qui su questo forum se ti azzardi a dire che ci sono anche cose (poche...) positive vieni visto come visionario....sta piovendo in Liguria ed in Lombardia.....pure in Toscana ...un vero e toccasana x le ns falde ma nessuno dice nulla......poveri noi
assolutamente d'accordo ovviamente
Grandissima giornata qui
Pioggia per tt il gg a tratti battente
neve sulle alpi e prealpi oltre i 1300 mt
ottimo
il famoso bicchiere mezzo pieno....
Magari tutti i "cavetti", come alcuni li chiamano, fossero così
Quto sono a Madonna di Campiglio è dalle 12.00 che sta nevicando siamo a circa 20 cm in questo momento è tormenta spettacolo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Fino a 48 h fa era una strisciata niente più
Dopo 48 è diventato questo
Immagine

Ben venga la dinamicità ma dopo 1/2 stagione andata adesso urge il freddo vero non la -1 per mezza giornata .
Le pianure e le colline del centro sud non ha ancora visto isotermie negative !
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Felice per gli amici del nord,da domani tocca anche al sud e monitoriamo il medio long dei GM odierni :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Aggiornamenti stratosferici peggiori rispetto a ieri ma cambiano ogni giorno.
Immagine
Immagine
Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Let it snow! ha scritto:Aggiornamenti stratosferici peggiori rispetto a ieri ma cambiano ogni giorno.
Immagine
Immagine
Immagine
Per le soddisfazioni che tanto portano questi SW.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Snow76 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Aggiornamenti stratosferici peggiori rispetto a ieri ma cambiano ogni giorno.
Immagine
Immagine
Immagine
Per le soddisfazioni che tanto portano questi SW.
(SW notevolmente ridimensionati in Gfs)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Per ora Lo scenario peggiore dei tre gm a 240 h rimane stranamente gsf .
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs18 orripilante
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

dic_96 ha scritto: vittorì il mese di dicembre ha chiuso con 130 mm di pioggia in umbria, 44 mm a novembre, 176 mm a settembre....su non parliamo di siccità questi ultimi mesi noi umbri..stanotte e domani ne rifà più... tra l'altro parliamo di tutta acqua utile assorbita benissimo dal terreno....direi ottima!....non possiamo sempre borbottare, per fortuna le evidenze oggettive ci sono.
Io per la siccità rimango preoccupato. Al nord credo che la situazione sia drammatica (almeno in alcune zone), al di là della pioggia odierna.
Per quanto riguarda la nostra area, la coda che mi ha fortemente impressionato è l’aver vissuto lo scorso mese una prolungata fase quasi alluvionale con la quale il Trasimeno è riuscito a recuperare soli 31 cm, portandosi a -129 da -160. In realtà meno, poiché dai minimi aveva già recuperato.
Il mio timore è che si arrivi all’estate con il lago ancora a -100, e perché tale traguardo venga raggiunto in inverno e primavera dovrà comunque piovere parecchio! Una partenza dell’estate a -100 significa rischio prosciugamento in caso di una estate nuovamente brutta.
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun gen 09, 2023 12:16 am, modificato 1 volta in totale.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ens di gfs molto migliorate
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Vittorino2478 ha scritto:
dic_96 ha scritto: vittorì il mese di dicembre ha chiuso con 130 mm di pioggia in umbria, 44 mm a novembre, 176 mm a settembre....su non parliamo di siccità questi ultimi mesi noi umbri..stanotte e domani ne rifà più... tra l'altro parliamo di tutta acqua utile assorbita benissimo dal terreno....direi ottima!....non possiamo sempre borbottare, per fortuna le evidenze oggettive ci sono.
Io per la siccità rimango preoccupato. Al nord credo che la situazione sia drammatica (almeno in alcune zone), al di là della pioggia odierna.
Per quanto riguarda la nostra area, la coda che mi ha fortemente impressionato è l’aver vissuto lo scorso mese una prolungata fase quasi alluvionale con la quale il Trasimeno è riuscito a recuperare soli 31 cm, portandosi a -129 da -160. In realtà meno, poiché dai minimi aveva già recuperato.
Il mio timore è che si arrivi all’estate con il lago ancora a -100, e perché tale traguardo venga raggiunto in inverno e primavera dovrà comunque piovere parecchio! Una partenza dell’estate a -100 significa rischio prosciugamento in caso di una estate nuovamente brutta.
confermo nella mia zona come ho già detto ci vorrebbe un miracolo x recuperare il deficit pluviometrico del 2022
trapano75

Messaggio da trapano75 »

trapano75 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
confermo nella mia zona come ho già detto ci vorrebbe un miracolo x recuperare il deficit pluviometrico del 2022
aggiungo che oggi qui sono scesi una 30mm di pioggia meglio che niente ma adesso mi pare di aver capito anche guardando le carte che x il nordovest si prepara un altro periodo secco fatto di favonio.. speriamo che la situazione cambi e si sblocca qualcosa
Bloccato