Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
minenzino ha scritto:Sono carte di difficile realizzazione, queste sopra un po meno, e se si verificassero, sarebbe primo cambiamento serio e duraturo, al di fuori delle configurazioni avute finora dal primo settembre.
Manca ancora tempo ma troppi modelli cominciano a fiutare un cambio di marcia...
La stabilità dei GM quest'anno mi ha sorpreso...pochissime sbavature sul medio e mai run mirabolanti nel long come accadde tutto lo scorso inverno. Segno che qualcosa è stato aggiornato.
Quindi se a oltre le 168 ore qualcosa fanno vedere, a mio modesto parere, quest'anno le probabilità di verificarsi sono maggiori.
D'altronde i sistemi di calcolo, uniti al machine learning, negli ultimi 2 anni hanno fatto passi enormi..
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Con fasi di quiete o anticicloniche i gm erano performanti anche 20 anni fa....ovvio che con gli anni ii calcolatori vanno a perfezionarsi, ma la meteo a differenza di altre scienze è rimasta ferma al palofadigio79 ha scritto:minenzino ha scritto:Sono carte di difficile realizzazione, queste sopra un po meno, e se si verificassero, sarebbe primo cambiamento serio e duraturo, al di fuori delle configurazioni avute finora dal primo settembre.
Manca ancora tempo ma troppi modelli cominciano a fiutare un cambio di marcia...
La stabilità dei GM quest'anno mi ha sorpreso...pochissime sbavature sul medio e mai run mirabolanti nel long come accadde tutto lo scorso inverno. Segno che qualcosa è stato aggiornato.
Quindi se a oltre le 168 ore qualcosa fanno vedere, a mio modesto parere, quest'anno le probabilità di verificarsi sono maggiori.
D'altronde i sistemi di calcolo, uniti al machine learning, negli ultimi 2 anni hanno fatto passi enormi..
A me no. In questi mesi abbiamo avuto quasi esclusivamente due dinamiche tra cui una legata all'anticiclone... quindi non risulta difficile. Ora piuttosto viene il difficile per i GM.gandalf il bianco ha scritto:Con fasi di quiete o anticicloniche i gm erano performanti anche 20 anni fa....ovvio che con gli anni ii calcolatori vanno a perfezionarsi, ma la meteo a differenza di altre scienze è rimasta ferma al palofadigio79 ha scritto:minenzino ha scritto:Sono carte di difficile realizzazione, queste sopra un po meno, e se si verificassero, sarebbe primo cambiamento serio e duraturo, al di fuori delle configurazioni avute finora dal primo settembre.
Non è che la meteo è rimasta ferma al palo anche i siti e la meteorologia hanno fatto passi da gigante in fatto di previsioni ma le aspettative e le richieste di noi utenti sono cambiate ed ora pretendiamo di sapere che tempo fa a Roma alle15 tra due settimane.... mentre un tempo già eravamo felici di sapere che tempo faceva dopodomani
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Siamo seri, a volte si sbagliano previsioni a poche ore e si sono fatti passi da gigante??ma per piacerepeter 73 ha scritto:Non è che la meteo è rimasta ferma al palo anche i siti e la meteorologia hanno fatto passi da gigante in fatto di previsioni ma le aspettative e le richieste di noi utenti sono cambiate ed ora pretendiamo di sapere che tempo fa a Roma alle15 tra due settimane.... mentre un tempo già eravamo felici di sapere che tempo faceva dopodomani
Si son fatti passi in avanti come è logico che sia, ma rispetto ad altre materie siamo rimasti indietro anni luce, e ti dico di più, molto meglio cosi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*