Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

ulisse55 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Stai sereno che nessuno ti calcola, continua pure a pontificare con la tua trita e ritrita retorica benaltrista da vecchio disco rotto da mettere a riposo, del resto la vita tua ormai l’hai fatta che te frega di chi viene dopo

Franza o Spagna purché se magna, panza piena e tutti contenti 😂

Ciao ignègnè riposati che c’hai un’etá
Ma tu invece hai le idee chiare?
Sai, iniestas è più giovane di me...e molti altri qui nel forum.
E ti assicuro che a volte certe irreverenze sono fuori luogo.
Chi è più anziano ha a cuore proprio il chi vive ora e dopo...
Ma tu hai le idee chiare....non magni, ciai la panza vuota e sei scontento.
Beato chi te calcola a te, allora...

Con simpatia.
A ulì, magari è il caso che inizi a farti gli affari tuoi.

Iniestas oramai da tempo ha intrapreso una ridicola crociata politica contro chiunque si azzardi anche solo a menzionare il tema riscaldamento globale.

Basta dire riscaldamento (senza mettere in mezzo politiche green, macchine elettriche, fine del mondo e tutte le argomentazioni di comodo che tira fuori solo lui) che attacca subito cor pippotto benaltrista dei giovani rincojoniti, che non conoscono i problemi veri, dell’ideologia estremista etc etc

È fin troppo evidente che dietro ai suoi interventi non c’è nessuna voglia di aprire una discussione, ma solo frustrazione per le cose che magari sente/vede in giro talvolta da parte - quelle sì - di estremisti veri e alle quali non può utilmente replicare perché fondamentalmente non è nessuno e nessuno se lo fila.

E questo è un modus agendi proprio delle generazioni più avanti negli anni ci sta poco da fare, ma per quanto mi riguarda nessuna riverenza per chi usa internet e social come sfogatoi delle proprie frustrazioni.

Idee chiare? So bene quali siano i veri problemi dato che sebbene io sia più giovane ne ho già viste parecchie purtroppo sopratutto in ambito di salute, ma così come non è giusto fare del cambiamento climatico l’unica tragedia mondiale e/o predicare follie del tipo “da domani tutti in auto elettrica” o “azzeriamo le emissioni da qui a breve”, non è manco giusto ridurlo ad una sciocca mania indotta dai media.

Ora chiudo perché mi sono rotto le palle, vedrai che se inizierai - tu come altri - a fare meno prosopopea e più conoscenza/scienza quella che tu chiami irriverenza si trasformerà in disponibilità a confrontarsi nel merito, diversamente non aspettarti nulla di più di quanto tu non stia già leggendo su queste pagine.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma vivete e lasciate vivere invece di silurare Ulisse
Anche ammesso ( e non concesso) che il gw possa dipendere in maniera rilevante dalle emissioni voi vivete in un granello di sabbia dell Italia che a sua volta rispetto al GW conta quanto un tovagliolo di carta
In sostanza continuate a parlare di un presunto vostro problema col mondo che non riuscirete a spostare di una virgola
Contenti voi
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

iniestas ha scritto:Ma vivete e lasciate vivere invece di silurare Ulisse
Anche ammesso ( e non concesso) che il gw possa dipendere in maniera rilevante dalle emissioni voi vivete in un granello di sabbia dell Italia che a sua volta rispetto al GW conta quanto un tovagliolo di carta
In sostanza continuate a parlare di un presunto vostro problema col mondo che non riuscirete a spostare di una virgola
Contenti voi
Che poi ad ergersi a giudici ed a pronunciar sentenze sono gli stessi amanti di quella globalizzazione selvaggia che ha letteralmente impestato il mondo.
Personaggi che hanno da sempre combattuto tradizioni nazionali ed ogni forma di sovranismo, avvelenando così il pianeta. Dovrebbero tacere e non fiatare più ed invece starnazzano nonostante tutto quello che hanno combinato!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

SOLESPOTLESS ha scritto:
Contenti voi
Che poi ad ergersi a giudici ed a pronunciar sentenze sono gli stessi amanti di quella globalizzazione selvaggia che ha letteralmente impestato il mondo.
Personaggi che hanno da sempre combattuto tradizioni nazionali ed ogni forma di sovranismo, avvelenando così il pianeta. Dovrebbero tacere e non fiatare più ed invece starnazzano nonostante tutto quello che hanno combinato!
Con i sovranismi ci siamo beccati due guerre mondiali e stiamo rischiando la terza; ma ovviamente quello che hai scritto è molto attinente al TD...

La contestazione principale, se non lo avessi / aveste ancora capito, è che parlare su argomenti così importanti (da anni, facendosi quasi portatori di verità) portando come unico riscontro "è un'idea mia e quindi va rispettata" è un vero e proprio insulto contro la scienza, contro chi queste cose le studia da una vita con strumenti enormemente più grandi di quelli che possono far nascere "una mia idea".
Ma secondo voi chi studia queste cose da sempre, davvero non ha già tenuto conto degli innumerevoli fattori che possono influenzare la variazione della temperature nell'atmosfera, sole incluso (che è solamente la fonte di energia più grande in assoluto)?
I discorsi che ho letto mi sembrano di un'arroganza straordinaria.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Tein,
ti vorrei correggere se permetti...
Io non ho detto che è una mia idea , ma CHE È UN PARERE FIGLIO
DI STUDI su quanto alcuni scienziati hanno scritto sull'argomento,
sia di una parte che dell'altra...poi magari ci aggiungerei una
mia certa cultura.
Nei miei TD di qualche anno fa menzionai nomi e riferimenti...
ma non bastò neanche ciò...
Inoltre neanche ho detto CHE DUNQUE VA RISPETTATA,
ma che rispettando io gli altri, quantomeno mi aspetto altrettanto,
a prescindere, con educazione.
E ti garantisco, che se mi mettessi sullo stesso piano di
chi fa dell'insulto una regola , andrei contro me stesso.
E non lo farò mai...

Ti do un consiglio, come a qualcun altro...
Stai sbagliando bersaglio.
Quello vero è il GW o AGW, che, a parte il Sole,
deve essere combattuto dove serve...a Terra.
Litigare fra noi , non serve a un tubo.

Con rispetto. Vero.

Uli
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Tein80 ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:
Contenti voi
Con i sovranismi ci siamo beccati due guerre mondiali e stiamo rischiando la terza; ma ovviamente quello che hai scritto è molto attinente al TD...

La contestazione principale, se non lo avessi / aveste ancora capito, è che parlare su argomenti così importanti (da anni, facendosi quasi portatori di verità) portando come unico riscontro "è un'idea mia e quindi va rispettata" è un vero e proprio insulto contro la scienza, contro chi queste cose le studia da una vita con strumenti enormemente più grandi di quelli che possono far nascere "una mia idea".
Ma secondo voi chi studia queste cose da sempre, davvero non ha già tenuto conto degli innumerevoli fattori che possono influenzare la variazione della temperature nell'atmosfera, sole incluso (che è solamente la fonte di energia più grande in assoluto)?
Ciao tein, spero di non essere offensivo, ma io più che arroganza ci vedo molta ignoranza.
Come per il covid, con internet siamo tutti medici, fisici dell'atmosfera, ingegneri.
Se poi mi sbattono in faccia dati oggettivi li ignoro. perché i dati si possono taroccare.
Qui subentra l'arroganza e la.mala fede.
Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:
Tein80 ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto: Che poi ad ergersi a giudici ed a pronunciar sentenze sono gli stessi amanti di quella globalizzazione selvaggia che ha letteralmente impestato il mondo.

Ciao tein, spero di non essere offensivo, ma io più che arroganza ci vedo molta ignoranza.
Come per il covid, con internet siamo tutti medici, fisici dell'atmosfera, ingegneri.
Se poi mi sbattono in faccia dati oggettivi li ignoro. perché i dati si possono taroccare.
Qui subentra l'arroganza e la.mala fede.
Saluti
Dio che bello leggere certe parole, bravissimo! 😎
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

SOLESPOTLESS ha scritto:
Contenti voi
Peccato che i no global del **** di Genova furono fatti pestare a sangue dagli odierni sovranisti, che poi una quindicina di anni dopo hanno ripreso il messaggio di quelli che hanno fatto picchiare, l’hanno reimpacchettato, infiocchettato con una bella dose di livore per le pance e rivenduto online e sui media come proprio 😉.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ancora dietro con sti discorsi, si vede che non avete nulla da dire dal punto di vista meteo.
caroselliacci

Messaggio da caroselliacci »

Opinione esterna ma non troppo...

Secondo me è inutile litigare
Che il GW sia naturale, antropico, che in epoche remote ci siano stati casi simili o meno, che sia voluto e manipolato (come mi sembra evidente)... ciò che purtroppo conta è che questa cosa va a spese del freddo e della neve soprattutto per le basse quote italiane.
E soprattutto va contro al divertimento meteo, perchè tutto si appiattisce verso il caldo... un conto è scaldarsi ma fare come negli Usa, e passare da anomalie di +8 ad anomalie di -3, un conto è fare perennemente e senza interruzione anomalie di +2,+3.

Se qualcuno obietterà che in passato, con i grandi inverni della PEG, il freddo poteva essere un problema (e fin qui lo posso condividere), ditemi se stavamo male vent'anni fa, quando gli inverni esistevano ancora e comunque avevamo già un ottimo grado di tecnologia e di comodità.
Venti anni fa si stava benone, rispetto a ora, altrochè...

Andava tutto meglio, società, sensazione di ottimismo... e nevicava ancora!

Al netto delle cause, mettetevi nei panni di un amante della neve e del freddo (il freddo normale eh, senza prendere casi esagerati)... vivere il presente, e sicuramente il futuro, è una tragedia colossale

PS Nei forum esistevano ancora i nowcasting nevosi, li seguivamo tutti ed eravamo tutti felici. Adesso cosa nowcastiamo? Gli splatter nella pioggia con +3? Le nuvole finte notturne? La nebbia con +10 a gennaio (quando dovrebbe essere sottozero)? Per forza si finisce a parlare di ste cose
Ultima modifica di caroselliacci il ven gen 06, 2023 9:36 pm, modificato 1 volta in totale.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Stasera al tg ho sentito la notizia diramata dalla famosa rivista "scienze"(che non conosco mi pare fosse quella se non erro)con la certezza che entro il 2100 spariranno almeno 2/3 dei ghiacciai sicuramente anche se si fermasse tutto l'inquinamento e resto(con cambiamenti climatici ancora da vedere ed effetti devastanti per alcune zone del mondo) Non essendo afferrato nell'argomento e non avendo idea alcuna chiedo a voi cosa ne pensate(chiedo venia di eventuali errori)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tein80 ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:
Contenti voi

👍👍
minenzino

Messaggio da minenzino »

incercadisaggezza ha scritto:Stasera al tg ho sentito la notizia diramata dalla famosa rivista "scienze"(che non conosco mi pare fosse quella se non erro)con la certezza che entro il 2100 spariranno almeno 2/3 dei ghiacciai sicuramente anche se si fermasse tutto l'inquinamento e resto(con cambiamenti climatici ancora da vedere ed effetti devastanti per alcune zone del mondo) Non essendo afferrato nell'argomento e non avendo idea alcuna chiedo a voi cosa ne pensate(chiedo venia di eventuali errori)
Entro il 2100? Può darsi, ma bisogna sapere quali ghiacciai... forse quelli alpini... non credo facilmente quelli ai poli... perché spariscano 2/3 dei ghiacci occorre a livello mondiale almeno 4 gradi (adesso siamo a 1 circa) la vedo durissima...

Certo può succedere ma in questo caso non dipende certamente dall'inquinamento tenendo conto che nella rivista vi è scritto "anche fermando tutto l'inquinamento" non credo proprio che l'attuale presenza di anidride carbonica sarebbe in grado di portare temperature simili molto prima perché ci vogliono anni per sciogliere i ghiacciai...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ulisse55 ha scritto:Caro Tein,
ti vorrei correggere se permetti...
Io non ho detto che è una mia idea , ma CHE È UN PARERE FIGLIO
DI STUDI su quanto alcuni scienziati hanno scritto sull'argomento,
sia di una parte che dell'altra...poi magari ci aggiungerei una
mia certa cultura.
Nei miei TD di qualche anno fa menzionai nomi e riferimenti...
ma non bastò neanche ciò...
Inoltre neanche ho detto CHE DUNQUE VA RISPETTATA,
ma che rispettando io gli altri, quantomeno mi aspetto altrettanto,
a prescindere, con educazione.
E ti garantisco, che se mi mettessi sullo stesso piano di
chi fa dell'insulto una regola , andrei contro me stesso.
E non lo farò mai...

Ti do un consiglio, come a qualcun altro...
Stai sbagliando bersaglio.
Quello vero è il GW o AGW, che, a parte il Sole,
deve essere combattuto dove serve...a Terra.
Litigare fra noi , non serve a un tubo.

Con rispetto. Vero.

Uli

Questo TD, pagina 98

ulisse55 ha scritto:Per me, il ciclo solare ha un'incidenza superiore a quella antropica.
Ma nulla vieta a dare alle attività umane un contributo negativo.
Come già ribadito, il mio pensiero non è scevro da errori di valutazione.
Il mio atavico dubbio è questo.
Ma il GW esiste e persiste...
Per i rimedi?
Sembra semplice, ma così non è...
Intanto diciamo che è propedeutica una coscienza globale
dicasi internazionale, sui rimedi locali, vedi inquinamento,
distruzione delle risorse vegetali, depaurimento forestale,
dei laghi, fiumi , mari , oceani....
eccetera eccetera....
Serve connubio politico , sociale e civile, nonché economico.
Serve coscienza di una situazione che rischia di minare seriamente
il futuro delle attuali e future generazioni.
Se il Sole ha qualche colpa, anche l'uomo ne ha.
Nel dubbio, il mio, meglio per tutti darci da fare su questo pianeta.
Prima di scoprire che da qui è meglio...fuggire.
Spero davvero non accada, e che sia solo un ciclo da cui uscire
con coscienza ritrovata, per chi ci succederà..... :wink:
konrad

Ci sono 3 tipi di gw

Messaggio da konrad »

Ci sono 3 tipi di Gw

1) Quello che va piu moda, imposto dai media, e da chi li comanda, cioè il GW causato dai gas serra, e dalle varie emissioni umane, sulla quale fanno finta di combatterlo e Greta T.è un manichino utilizzato per far credere che si lotta contro di esso.... praticamente chi comanda SA che questi gas manipolano il clima, volutamente, e fanno finta di combatterlo, dire "dobbiamo ridurre l'aumento globale a 1 grado entro il 2050" significa in realtà "vogliamo far aumentare di un altro grado il Gw entro il 2050 ,ma ve lo presentiamo come se fosse un successo ridurlo di 1 grado"...

2) Potrebbe essere che ci sia anche una forzante naturale , cioè che forse sia naturale il gw.... mah...non si può escludere

3) GW causato da altre cause, sulle quali c è omertà e quindi non ne parlo qui...
Rispondi