Questo sarebbe un SSW di tipo Major a 2 Onde?Gabriele_2021 ha scritto:Rodigino04 ha scritto:Quindi con questo si avrebbe un maggior warming stratosferico?Gabriele_2021 ha scritto:
Are you serious?
Un attacco a due onde arrecato al vps con possibile warming major in grado di splittarlo. Rispetto alla precedente uscita aumentano decisamente gli spaghi che osservano zw andare in negativo, quindi easterly
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- Let it snow!
-
Gabriele_2021
- luca90
- *Forumista TOP*
Osservando dialettica e padronanza dei termini mi sembravi piuttosto sicuro nei post. Sei bravo, ma l’ultima mappa è errata. Se osservi attentamente vedrai che vi è solo 1 cresta d’onda con perno sulle Aleutine. Ricorda che anche un evento di tipo Major può essere condotto da 1 sola onda arrecando l’inversione dei venti zonali.Gabriele_2021 ha scritto:Io non sono espertoluca90 ha scritto:
Questo sarebbe un SSW di tipo Major a 2 Onde?
Chiedo scusa se ho scritto sbagliato
Correggimi così capisco
- Rodigino04
-
Ladamabianca85
- Vittorino2478
Non parlavo di te, mi riferisco a dei troll vari che compaiono nelle discussioni predicendo il nulla e gongolando per indovinarci, predicono il nulla sempre e comunque. In quel modo sono capaci tutti. Se prevedo il nulla ci prendo 8 volte su 10, se prevedo le svolte ci prendo 1 volta su 10, ma probabilmente vale di più la seconda.gandalf il bianco ha scritto:Scusa se mi permetto vittorino, ma se a 240 ore non si vede una cippa positiva che sia una, perchè dire che arriverà del freddo??? Oltre le 240 ore non ci si può sbilanciare, anche perché ogni run si disegna un qualcosa di diverso.Vittorino2478 ha scritto:Ho già scritto una volta che chi prevede il nulla ad oltranza lo fa senza alcuna analisi, ma di default.
Avrà quasi sempre ragione ma con soddisfazione solo per se stesso, poichè ama vincere facile.
Nel contesto testo attuale, è in quello dell'ultimo decennio, non ci vuole molto a prevedere il nulla, basta aprire la finestra o, per analisi un po' più evoluta, basta aver notato che la goccia è intrappolata tra Portogallo ed Azzorre oramai da 10 anni, fissa, in tutte le stagioni.
Io son sempre stato positivo pro freddo e neve, ma solo perché qualche indizio positivo lo si trovava quasi sempre, dimmi ora come ora se riesci a trovare un indizio positivo tra carte e indici e ti darò ragione
-
Gabriele_2021
Ciao Lucaluca90 ha scritto:Osservando dialettica e padronanza dei termini mi sembravi piuttosto sicuro nei post. Sei bravo, ma l’ultima mappa è errata. Se osservi attentamente vedrai che vi è solo 1 cresta d’onda con perno sulle Aleutine. Ricorda che anche un evento di tipo Major può essere condotto da 1 sola onda arrecando l’inversione dei venti zonali.Gabriele_2021 ha scritto:Io non sono espertoluca90 ha scritto:
Questo sarebbe un SSW di tipo Major a 2 Onde?
Chiedo scusa se ho scritto sbagliato
Correggimi così capisco
In affetti riguardandoci bene ho notato
Il vp l'avevo scambiato per la wave 2
Scusate
-
Gabriele_2021
Buongiorno
Ormai confermato lo scivolo balcanico del 8-9 gennaio con
annesse precipitazioni e ridimensionamento termico.
Passaggio piuttosto rapido con accumuli pluviometrici
anche abbonanti specie sulla liguria di levante e FVG, con
possibili criticità e disagi.
Molta pioggia anche su alta Lombardia, Veneto, versante
tirrenico laziale e nord Campania.
Probabile ombra pluviometrica su gran parte del Piemonte,
versante adriatico e Sicilia.
Ritornerà anche la neve sulle alpi a partire dai 1000mt e
qualche nevicata sull'Appennino alle quote più elevate
Dato il contesto circolatorio, all'arrivo del fronte freddo, al
nord ovest si attiveranno secche raffiche di favonio.

Ormai confermato lo scivolo balcanico del 8-9 gennaio con
annesse precipitazioni e ridimensionamento termico.
Passaggio piuttosto rapido con accumuli pluviometrici
anche abbonanti specie sulla liguria di levante e FVG, con
possibili criticità e disagi.
Molta pioggia anche su alta Lombardia, Veneto, versante
tirrenico laziale e nord Campania.
Probabile ombra pluviometrica su gran parte del Piemonte,
versante adriatico e Sicilia.
Ritornerà anche la neve sulle alpi a partire dai 1000mt e
qualche nevicata sull'Appennino alle quote più elevate
Dato il contesto circolatorio, all'arrivo del fronte freddo, al
nord ovest si attiveranno secche raffiche di favonio.

-
Lupo Silano
- Forumista senior
Buongiorno, dispiace smorzare le già flebili speranze, ma anche oggi non si vede alcun segnale nelle ensamble di ecmwf che facciano vedere un ingresso di aria artica nel mediterraneo centrale, il che equivale all'inizio dell'inverno per buona parte dell'Italia.
E si arriva al 20 del mese.
Sarà davvero così?
Monitoriamo
E si arriva al 20 del mese.
Sarà davvero così?
Monitoriamo
"Epifania, tutte le feste portan via"
Ergo: La fase statica delle feste natalizie chiude qui...
Dal fine settimana si apre una nuova fase:
Dinamicità atmosferica che interesserà il nostro paese nella prossima settimana. Nuvolosità, prc. con annesso qualche temporale e neve che imbiancherà le Alpi che devono rifarsi un pò di ...trucco. Qualche nevicata anche in appennino? Probabile, a quote mediamente fra i 1300/1500.
Certo non è che andiamo con il...misurino!
Così ci porteremo(molto probabilmente) fino a metà mese.
Poco? Molto? Minimo... sindacale?
Non sò...forse meglio di niente! Soprattutto perchè la fase chiamata in..."correità" potrebbe avere un ruolo molto più importante per il futuro successivo!
Quale futuro? Prendendo sempre come riferimento,quasi esclusivo ECMWF ( oramai penso che anche voi vi state accorgendo che è il solo modello di riferimento "serio" e performante, con Ukmo a ruota) le mappe troposferiche non ci dicono ancora dove potremmo ...andare. Se non che, alle distanze medio/lunghe fanno vedere un aumento della pressione nel nord Siberia che vedremo se verrà confermato.
Questo, a mio avviso, è il quadro che ritengo abbia molte possibilità di concretizzarsi.
Per le altre tabelle o mappe, io li prendo veramente solo come "esposizione". In effetti, mi domando, ove fossero...credibili, i vari toscani, i Un personaggio di un sito esterno(persona cmq. stimabilissima) della situazione come giustificherebbero eventuali "ribaltoni"?
Semplicemente dicendo: "...la Natura fa il suo corso, ormai la classica letteratura non è più adeguata alla realtà di oggi ecc.ecc...."
Quindi? Lasciate stare...procedete con serenità e analizzate bene la "troposfera". Da essa si capirà (SEMPRE) che tempo bisogna aspettarsi.
Ergo: La fase statica delle feste natalizie chiude qui...
Dal fine settimana si apre una nuova fase:
Dinamicità atmosferica che interesserà il nostro paese nella prossima settimana. Nuvolosità, prc. con annesso qualche temporale e neve che imbiancherà le Alpi che devono rifarsi un pò di ...trucco. Qualche nevicata anche in appennino? Probabile, a quote mediamente fra i 1300/1500.
Certo non è che andiamo con il...misurino!
Così ci porteremo(molto probabilmente) fino a metà mese.
Poco? Molto? Minimo... sindacale?
Non sò...forse meglio di niente! Soprattutto perchè la fase chiamata in..."correità" potrebbe avere un ruolo molto più importante per il futuro successivo!
Quale futuro? Prendendo sempre come riferimento,quasi esclusivo ECMWF ( oramai penso che anche voi vi state accorgendo che è il solo modello di riferimento "serio" e performante, con Ukmo a ruota) le mappe troposferiche non ci dicono ancora dove potremmo ...andare. Se non che, alle distanze medio/lunghe fanno vedere un aumento della pressione nel nord Siberia che vedremo se verrà confermato.
Questo, a mio avviso, è il quadro che ritengo abbia molte possibilità di concretizzarsi.
Per le altre tabelle o mappe, io li prendo veramente solo come "esposizione". In effetti, mi domando, ove fossero...credibili, i vari toscani, i Un personaggio di un sito esterno(persona cmq. stimabilissima) della situazione come giustificherebbero eventuali "ribaltoni"?
Semplicemente dicendo: "...la Natura fa il suo corso, ormai la classica letteratura non è più adeguata alla realtà di oggi ecc.ecc...."
Quindi? Lasciate stare...procedete con serenità e analizzate bene la "troposfera". Da essa si capirà (SEMPRE) che tempo bisogna aspettarsi.