Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
L’estate del 98 la passammo in regime di Nino, a novembre avemmo la prima irruzione artica e altre ne seguironotempus140 ha scritto:No, el nino condizionò l'inverno 97/98. In quello successivo c'era la nina.Snow76 ha scritto: dopo El Nino del 98 arrivo l’inverno 98-99 uno con più episodi di gelo in assoluto.
..Anche se da qualche parte si dice che in Europa hanno pochi o nulli effetti la Niña e el Niño.gandalf il bianco ha scritto:Ma seriamente si cerca un evento invernale nominando la niña o El niño?
In passato abbiamo avuto invernale in entrambi i casi, diciamo subito che non si possono fare previsioni né tanto meno tendenze con nessuno dei 2, ma trattasi solo di un tassello da utilizzare per generalizzare un contesto atmosferico a larga scala.
Io più che altro noto che per far scendere una rossby come si deve dalle ate latitudini , l azzorre ormai dovrà salire a latitudini polari, qualche anno fa bastava lambire le coste meridionali dell'Islanda, sarà colpa della niña?non credo
Estate '98 si, ma in autunno subentrò la nina, questo lessi all'epoca sui giornali, anche se non so se era forte o debole. Quindi el nino, che si originò nel dicembre '96, condizionò l'estate '97, autunno e inverno 97/98 e estate '98.Snow76 ha scritto: L’estate del 98 la passammo in regime di Nino, a novembre avemmo la prima irruzione artica e altre ne seguirono
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Infatti anni fa ho letto che nell'inverno '85 c'era una nina debole, mentre in quello dell'87 il nino, in entrambi i casi si trattò di inverni con ondate di gelo duro e puro.leo55 ha scritto:..Anche se da qualche parte si dice che in Europa hanno pochi o nulli effetti la Niña e el Niño.gandalf il bianco ha scritto:Ma seriamente si cerca un evento invernale nominando la niña o El niño?
In passato abbiamo avuto invernale in entrambi i casi, diciamo subito che non si possono fare previsioni né tanto meno tendenze con nessuno dei 2, ma trattasi solo di un tassello da utilizzare per generalizzare un contesto atmosferico a larga scala.
Io più che altro noto che per far scendere una rossby come si deve dalle ate latitudini , l azzorre ormai dovrà salire a latitudini polari, qualche anno fa bastava lambire le coste meridionali dell'Islanda, sarà colpa della niña?non credo
Il problema è il quel concentrato freddo sul Groeen, se si stabilizza, chi lo smuove più!
Aprile dolce dormire
Ultima modifica di Rio il gio gen 05, 2023 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
In pratica dicevo che le colpe non le si danno solo ad un evento niña, sicuramente ci sono altri numerosi fattori che contribuiscono al disastro invernaletempus140 ha scritto:Infatti anni fa ho letto che nell'inverno '85 c'era una nina debole, mentre in quello dell'87 il nino, in entrambi i casi si trattò di inverni con ondate di gelo duro e puro.leo55 ha scritto:..Anche se da qualche parte si dice che in Europa hanno pochi o nulli effetti la Niña e el Niño.gandalf il bianco ha scritto:Ma seriamente si cerca un evento invernale nominando la niña o El niño?