Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Wurm78 ha scritto:Darkangel, io propongo il ban per te visto che ogni volta che hai postato le tue previsioni di nulla è stato così ed anche molto peggio di quanto hai previsto.
Difatti già l'8 dicembre si parlava di ultima perturbazione e entro il 15 HP fino a fine anno.2 settimane dopo si puntava al 20 gennaio , x essere poi anticipato leggermente . Qualche fronte atlantico ora ma poco incisivi x il NW. Dopo ritorno in media Temp. Ma non si vedono ondate di freddo.
PS. Previsione a 4/5 giorni. Poi tendenza Non Mie ricordo
Ultima modifica di Darkangel il gio gen 05, 2023 5:09 pm, modificato 2 volte in totale.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

picchio70 ha scritto:Immagine
Immagine
Siamo in un rischioso limbo
GELOSIBERIANO

Wurm78 ha scritto:Darkangel, io propongo il ban per te visto che ogni volta che hai postato le tue previsioni di nulla è stato così ed anche molto peggio di quanto hai previsto.
Parla quello che dice che il clima è gestito dai poteri forti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

avventura ha scritto:ho paura che la AO vada in positivo
Diciamo che la strada è quella.
C'ha messo più del dovuto per una immissione delle MPV scarsa e graduale
ma il vps è davvero fuori scala e man mano, per compressione e momento angolare,
la colonna inferiore cede e va allineandosi.
La sequenza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In ukmo ondula meglio, si fa per dire.
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho già scritto una volta che chi prevede il nulla ad oltranza lo fa senza alcuna analisi, ma di default.
Avrà quasi sempre ragione ma con soddisfazione solo per se stesso, poichè ama vincere facile.
Nel contesto testo attuale, è in quello dell'ultimo decennio, non ci vuole molto a prevedere il nulla, basta aprire la finestra o, per analisi un po' più evoluta, basta aver notato che la goccia è intrappolata tra Portogallo ed Azzorre oramai da 10 anni, fissa, in tutte le stagioni.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vittorino2478 ha scritto:Ho già scritto una volta che chi prevede il nulla ad oltranza lo fa senza alcuna analisi, ma di default.
Avrà quasi sempre ragione ma con soddisfazione solo per se stesso, poichè ama vincere facile.
Nel contesto testo attuale, è in quello dell'ultimo decennio, non ci vuole molto a prevedere il nulla, basta aprire la finestra o, per analisi un po' più evoluta, basta aver notato che la goccia è intrappolata tra Portogallo ed Azzorre oramai da 10 anni, fissa, in tutte le stagioni.
Scusa se mi permetto vittorino, ma se a 240 ore non si vede una cippa positiva che sia una, perchè dire che arriverà del freddo??? Oltre le 240 ore non ci si può sbilanciare, anche perché ogni run si disegna un qualcosa di diverso.

Io son sempre stato positivo pro freddo e neve, ma solo perché qualche indizio positivo lo si trovava quasi sempre, dimmi ora come ora se riesci a trovare un indizio positivo tra carte e indici e ti darò ragione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Leggerissima rilettura di gfs
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
avventura ha scritto:ho paura che la AO vada in positivo
Diciamo che la strada è quella.
C'ha messo più del dovuto per una immissione delle MPV scarsa e graduale
ma il vps è davvero fuori scala e man mano, per compressione e momento angolare,
la colonna inferiore cede e va allineandosi.
La sequenza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E la frittata è fatta
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ukmo il migliore anche in seguito, con tentativo di presa di vorticita'
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se le uova si sono rotte Gelo, è successo in tardo autunno.
L'eredità d'assetto hanno inciso sulla stagione invernale, se togliamo
la fase di gloria nelle prime due decade dicembrine per il nord e manco tutto,
la stagione non è stata mai in grado di esprimersi anche quando il
vpt era più idoneo all'innesco di rossby.
Quindi se da un lato è palese che l'ese cold sta condizionando i piani inferiori,
dall'altro non è che, con siffatte disposizioni bariche , potessimo avere chissà cosa.
Le colpe sono troposferiche a prescindere dall'ese, infatti sopra non è che lo specchio
di quanto accade sotto.
Senza cold sarebbe cambiato qualcosa? Dubito fortemente.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ma a prescindere da tutto gli ESE COLD non stanno diventando fin troppo frequenti negli inverni dal 2014 circa in avanti? Prima non mi sembra fossero così frequenti, forse ricordo male io, ma dal 2014 quasi ogni anno bisogna combattere con la stratosfera, prima non mi sembra fosse così, ovviamente posso sbagliarmi.
GELOSIBERIANO

Gfs e gem molto simili
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Vittorino2478 ha scritto:Ho già scritto una volta che chi prevede il nulla ad oltranza lo fa senza alcuna analisi, ma di default.
Ma la meteo mica è un gioco :roll:
Indici, carte, seasonal forecast, dati ENSO erano tutti concordi per una lunga fase anticiclonica. Mica possiamo dire che arriva il freddo e il gelo solo perchè te a te piace? A me certi discorsi fanno cadere le braccia..
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Ciao Picchio sicuramente dirò una sciocchezza ma volevo un tuo parere e cioè che sono 3 anni ed è un record che siamo in regime di Nina e ho letto che quasi sempre in passato con la Nina si sono verificati non inverni con siccità pesante sul Mediterraneo temperature fuori scala.. adesso sembra che andremo in zona neutra con un regime di Enso in futuro questo secondo te può facilitare le cose x noi?
Bloccato