Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Let it snow! ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Probabilmente dirò una stupidaggine... ma vedo tutti focalizzati si queste fantasie degli warminig dei cold delle propagazionei, delle frenate zonali, etc...
A mio avviso ciò che ha ucciso la nostra terra è la Falla Iberica. Andrebbe studiata solo soltanto quella, se non si toglie siamo destinati all'estinzione.
Nome in codice Nostradamus?
Peccato per una parte il messaggio era giusto.
Chiaramente l'estinzione era una battuta. tuttavia la permanenza di quel cancro preoccupa
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: Sì s' certo, è possibile. Mi riferivo solo alla distanza ancora proibitiva, vediamo se tra 6-7 giorni lo iniziano a mostrare anche altri modelli a 240 h. Quel che mi domando è se un'eventuale configurazione del genere, sempre e considerato che avvenga e ci interessi per bene, avrebbe potenzialità di portare la neve in pianura?
Come no, se ci prende bene.
Ok, ok monitoriamo allora! Sarò ripetitivo, ma non ho compreso bene se dopo questa ipotetica configurazione potremmo risentire di una chiusura maggiore del vpt e inverno nuovamente in stand-by? (Stiamo ragionando nel campo ipotetico)
Se consideriamo il touch a fine dicembre ed ipotizzando 30/40 GG di
condizionamento a regime, dopo il 20 gennaio potremmo assistere a sviluppi post cold.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Come no, se ci prende bene.
Ok, ok monitoriamo allora! Sarò ripetitivo, ma non ho compreso bene se dopo questa ipotetica configurazione potremmo risentire di una chiusura maggiore del vpt e inverno nuovamente in stand-by? (Stiamo ragionando nel campo ipotetico)
Se consideriamo il touch a fine dicembre ed ipotizzando 30/40 GG di
condizionamento a regime, dopo il 20 gennaio potremmo assistere a sviluppi post cold.
Ah, ecco. E da letteratura quindi dal 20 gennaio sarebbero 40 giorni di nulla totale? (si arriverebbe a fine stagione)
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io comincio a credere che l'unico momento di un certo interesse e dinamismo per gennaio è la perturbazione prossima dell'8-9 del mese, dopo potremmo ripiombare nel piattume totale e nell'anticiclone imperante, forse l'Europa orientale potrebbe anche andare nel freeezer, ma le possibilità che noi stiamo a guardare le vedo altissime al momento.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sono casistiche Rodi, poi quest'anno abbiamo avuto dei valori un po' atipici
tipo le mpv o la media flussi.
Comunque pare che inizi inversione
Immagine
Immagine
minenzino

Messaggio da minenzino »

Vittorino2478 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Probabilmente dirò una stupidaggine... ma vedo tutti focalizzati si queste fantasie degli warminig dei cold delle propagazionei, delle frenate zonali, etc...
A mio avviso ciò che ha ucciso la nostra terra è la Falla Iberica. Andrebbe studiata solo soltanto quella, se non si toglie siamo destinati all'estinzione.
Nome in codice Nostradamus?
Peccato per una parte il messaggio era giusto.
Chiaramente l'estinzione era una battuta. tuttavia la permanenza di quel cancro preoccupa
Estinzione è esagerato persino a titolo di battuta.
Per continuare qui non c'è bisogno di Nostradamus per prevedere il tempo europeo, basta vedere l'andazzo dal primo settembre che è stato quasi sempre un monologo di due configurazioni che si alternano sistematicamente da allora ad ora.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Let it snow! ha scritto:
picchio70 ha scritto:Gfs vede una buona frenata zonale, peccato che il perno siamo noi
Immagine
free file upload
Senza la goccetta potrebbe andare meglio.
Finora da inizio autunno si è visto:

1) un flusso atlantico che ha portato una serie di perturbazioni piuttosto veloci da ovest verso est o sud ovest verso nord est.

2) Alta pressione africana

E queste due "configurazioni" si sono ripetute in modo pressoché continuo da inizio autunno e sono tuttora in corso.

La carta qui sopra dei 15, che comunque potrebbe subire come mi auguro, delle modifiche se non sparire del tutto, non farebbe altro che continuare il trend sopra citato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Direi che una sinottica del genere sarebbe compatibile
Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:Direi che una sinottica del genere sarebbe compatibile
Immagine
alla faccia! sarebbe l'innominabile?
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:Direi che una sinottica del genere sarebbe compatibile
Immagine

Compatibile ma altamente improbabile 1 a 100
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

laTendenza x le prossime 4settimane ci dice che la prossima ci sara il passaggio di qualche fronte atlantico, NW in parte riparato. Passaggio di fronti leggermente in anticipo da quello che si era detto gia un mese fa "atttorno al 20" Poi piu freddo "di stagione" e anticiclonico fino a fine mese, nessuna ondata di freddo particolare
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Darkangel ha scritto:laTendenza x le prossime 4settimane ci dice che la prossima ci sara il passaggio di qualche fronte atlantico, NW in parte riparato. Passaggio di fronti leggermente in anticipo da quello che si era detto gia un mese fa "atttorno al 20" Poi piu freddo "di stagione" e anticiclonico fino a fine mese, nessuna ondata di freddo particolare
Febbraio cosa si prevede 😂😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
avventura

Messaggio da avventura »

ho paura che la AO vada in positivo
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Darkangel, io propongo il ban per te visto che ogni volta che hai postato le tue previsioni di nulla è stato così ed anche molto peggio di quanto hai previsto.
Bloccato