Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
il "peggioramento" per fine prima decade per i 3 GM
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iceloververona ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia che obrobrio :oops:
Certo, un obrobrio. Non è normale. Ma non è nemmeno naturale. Leggetevi le ipotesi di Meteolive. Non siamo complottisti e non abbiamo simpatia per i sostenitori di scie chimiche e altre boiate. Ma qui, signori miei, occorre fare quadrato su ciò che stiamo vivendo e che vivremo.

ancora con queste scie chimiche, sarebbero state dannose un po ovunque credo, invece Grecia e Turchia ogni anno sperimentano almeno una volta bufere di neve da record, il problema degli ultimi anni si chiama mediterraneo , senza allargarsi troppo, con vpt spappolato o quando le cose sembrano favorevoli, o si formano lp azzorriane, o ramo canadese ingombrante o rossby tutte a est o tutte a ovest, deve esserci una spiegazione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Si procede
Immagine

Questa potrebbe essere una soluzione fattibile
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il controllo più incisivo
Immagine

Probabilmente arriverà la neve sui rilievi , un calo termico e piogge
cosa che non si verifica da un mese circa e chissà che non possa anche rappresentare
la fase più interessante di gennaio. Spero di no, ma siccome ogni volta sembra
andare sempre peggio, allora tutto è possibile.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto:Il controllo più incisivo
Immagine

cosa che non si verifica da un mese circa e chissà che non possa anche rappresentare
Tra tutti i GM, GFS è forse quello che vede più incisivo il passaggio perturbato di fine prima decade; ECMWF lo vede più soft soprattutto in ingresso con piogge al nord al massimo moderate. Poi ingresso del fronte freddo in adriatico per il 9.
Questa NOGAPS è una via di mezzo
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina a me piace Ukmo nella sua complessità. Innanzitutto nell'eventuale evoluzione fra le 144 e le 168 ore.
Io resto dell'avviso che ECMWF va guardato non oltre certe tempistiche (144/168 ore).
In sostanza:
1- ECMWF modello di riferimento con le 144 ore come limite temporale affidabile.
2- UKMO secondo modello di riferimento.
3- GFS modello che serve a noi "guardoni" solo per vedere quello che piacerebbe a noi...Probabilmente diventa modello da prendere in
considerazione solo su tempistiche brevi(72 ore).
4- GEM modello un pò simile come affidabilità a GFS. Quindi: niet! Spesse volte si specchia anche su ECMWF ma resta cmq. un modello minore. '

Il tutto, ribadendo che stiamo parlando di una fase prossima(5-15 gennaio) che seguiremo per una ben augurante fase dinamica che al più ci porterà dell'aria polare marittima, che di questi tempi sarebbe "oro colato". Con la speranza che sul finire della prossima settimana(14-15 gennaio), con il susseguirsi di perturbazioni nord-atlantiche un ulteriore abbassamento termico possa portarci qualche prc. nevosa anche a quote mediamente intorno ai 1000 metri.

Resta, a mio avviso, un quadro poco favorevole all'avvezione di una vera fase invernale. Questa, eventualmente, potrebbe arrivare non prima delle tempistiche prese in considerazione.
Questo è quello che ci dicono le sinottiche emisferiche. Pertanto, è inutile lamentarci. Lasciare perdere le...chiacchiere...stratosferiche!
Il convento, al momento, questo...passa!!!

Sperando che "Don Cristoforo" riesca, nel frattempo, ad accumulare nel...sacco, roba buona per il...convento stesso!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Immagine

In Appenino mai arrivata la neve se si esclude una breve comparsa a fine Novembre cancellata in poche ore da pioggie fino alle cime. Sarebbe la prima neve a quonte accettabili per la stagione (800-1000) mt.

Ovviamente se confermate le carte di stamattina, se salta pure questa opportunità siamo fregati.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Continuano ad esserci segnali
Come scritto ad inizio settimana sono tuttora ottimista
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Bravo gemi io mi aggrappo al tuo ottimismo....infondo come dico sempre l'ottimismo è il profumo della vita... intanto i termosifoni quasi non servono e visti i prezzi non è male poi ripetere ogni santo giorno che la situazione è drammatica non mi sembra originale né costruttivo... certo se le cose vanno così non è che si può dire che da freddo ma martellare ogni giorno soprattutto chi cerca una piccola scappatoia mi sembra puro tafazzismo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nelle mappe comincia ormai a concretizzarsi il post ese Cold con una importante azione di disturbo sulla colonna polare. La disposizione polare troposferica vede una sostenuta azione ciclonica della semipermanente islandese che indirizzerà flusso di calore verso latitudini polari.

Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

michele57 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
michele57 ha scritto: Il problema è che sui forum non si dice, o almeno in quasi tutti i forum, che coloro che spiegano e analizzano le tabelle, le mappe ecc.ecc. seguono la classica letteratura cristallizzata da decenni.
Invece la meteo è altra cosa...
Dove è "cementificata"(chiedo scusa ai muratori) l'equazione che il NAM che supera la soglia ad una certa data, e se si considera condizionante il touch a fine dicembre, potremmo poi avere... bla,bla,bla?
Oppure, un ESE cold porta 50/60 gg. di non inverno? E altre conseguenze dovute ad altri parametri?
Tutte, scusatemi,inesattezze forumistiche, che ormai non fanno più breccia.
Devono essere lette? Bene, le leggiamo, ma poi? Ci si è arricchiti nella conoscenza della scienza meteoclimatica?
Io penso proprio di no!!!
Non esiste una legge esatta che stabilisce i rapporti strato-tropo o viceversa, perché noi non siamo ancora arrivati, con la ricerca, a capire e a inserire in uno schema corretto ed universale le diverse situazioni. È un limite non solo di chi scrive sul forum, ma dell'umanità in tempi odierni, per questo ci si "arrangia" con gli studi a disposizione, che possono fungere da indizio, per dare una interpretazione che più si avvicini alla correttezza. Il fatto che gli studi appartengano ad un'epoca climatica diversa, è un dato di fatto e poco possiamo farci, tutti avremmo il desiderio, credimi, di potere interpretare in maniera universale un sistema caotico quale l'atmosfera, ma non si può, semplicemente non ci riusciamo ancora. Ed è per questo che bisogna continuare a ricercare, a formulare e testare teorie, ad andare avanti. Detto questo, rispetto e riconosco il tuo punto di vista, mestamente
Veramente un intervento di spessore e sicuramente molto realistico. Anche perchè, fra le righe, conferma la mia tesi che è quella della "cautela" previsionale, non solo quella classica. Come non posso che evidenziare la correttezza di "Gabriele 21". Il mio invito è solo quello di dare priorità solo alla troposfera perchè è là che si decidono le sorti delle stagioni invernali.
Non posso permettermi il lusso di dirvi di non postare le tabelle e le mappe riguardanti la stratosfera, ma vi assicuro che le stesse non aiutano a fare chiarezza nell'utente. Anzi, aggiungono solo ulteriori confusione. In un sistema caotico quale è l'atmosfera, più ci concentriamo su mappe più"affidabili" meglio si capiscono i concetti basilari.
Cmq. bravo per le tue esposizioni sempre alquanto chiare e leggibili.
Grazie Michele, faccio tesoro :D
michele57

Messaggio da michele57 »

luca90 ha scritto:Nelle mappe comincia ormai a concretizzarsi il post ese Cold con una importante azione di disturbo sulla colonna polare. La disposizione polare troposferica vede una sostenuta azione ciclonica della semipermanente islandese che indirizzerà flusso di calore verso latitudini polari.

Immagine
Analisi condivisibile...
Soltanto è che ci troviamo su una mappa di ECMWF su distanze che il sottoscritto prende molto con le molle!
Purtroppo lo stesso modello, il "magister" dei modelli, oltre le 144 ore, sebbene resta il più performante, mi lascia davvero indifferente.
Guarderei le ENS che non vanno oltre le tempistiche prima citate.
Analizzando bene, dall'emisferica si capisce che l'inverno, quello vero, è, purtroppo, ancora lontano.
Infatti, ove quello da te rilevato andasse in porto, ecco che potremmo avere dei riscontri invernali che potrebbero comparire sul mediterraneo unon prima della metà mese. Ma cmq. sarebbe una rottura ad una monotonia di questi ultimi 20 gg. Sebbene da qui a metà mese qualcosa si muoverà portandoci qualche dinamicità atmosfera che non disprezzerei...
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Oggi comincia il riscaldamento stratosferico.
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Ma si ormai per complicare il tutto mettiamocela una goccetta a largo della Spagna.
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Diamond_Sea ha scritto:
Immagine

In Appenino mai arrivata la neve se si esclude una breve comparsa a fine Novembre cancellata in poche ore da pioggie fino alle cime. Sarebbe la prima neve a quonte accettabili per la stagione (800-1000) mt.

Ovviamente se confermate le carte di stamattina, se salta pure questa opportunità siamo fregati.
Ma siamo sicuri della possibilità di quote neve così interessanti? Io metterei la firma per un 1600. Ovviamente mi riferisco agli accumuli. Poi se sulla coda della perturbazione la qn cala e fa 4 cm a 1200, quella non va nemmeno considerata poiché dopo 4 ore è sparita.
Bloccato