Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
Questo sarebbe il risveglio della wave 2?Rio ha scritto:picchio70 ha scritto:È difficile Rodi,Rodigino04 ha scritto: Sono d'accordo con questa visione, così come sono d'accordo con il fatto che a causa dei cambiamenti climatici così dirompenti e preponderanti in questi ultimi anni, le tradizionali congetture meteo-climatiche legate a studi scientifici sin ora fatti, siano in qualche modo soggetti a eventuali modificazioni. Saranno gli scienziati a dircelo con studi approfonditi, mica noi forumisti. Detto ciò Picchio mi domandavo se il warming sulla siberia o anche altri eventualmenti previsti anche se minori possano in qualche modo avere effetti. Tu che dici?
non c'è una convergenza e nemmeno un momento efficace per mettere ko il vps,
disturbi da attrito Siberiano su una sola onda e su un vortice di per sé molto freddo e coeso.
Ma il problema principale resta sotto ed a prescindere da tutto.
Poi non ho espresso nessuna sentenza, ci mancherebbe, ma un osservazione sulla situazione attuale che rosea non è.
Cosa ne pensi..
Poderosa!
Sto solo raccontando le carte.
Veramente un intervento di spessore e sicuramente molto realistico. Anche perchè, fra le righe, conferma la mia tesi che è quella della "cautela" previsionale, non solo quella classica. Come non posso che evidenziare la correttezza di "Gabriele 21". Il mio invito è solo quello di dare priorità solo alla troposfera perchè è là che si decidono le sorti delle stagioni invernali.6Gennaio2017 ha scritto:Non esiste una legge esatta che stabilisce i rapporti strato-tropo o viceversa, perché noi non siamo ancora arrivati, con la ricerca, a capire e a inserire in uno schema corretto ed universale le diverse situazioni. È un limite non solo di chi scrive sul forum, ma dell'umanità in tempi odierni, per questo ci si "arrangia" con gli studi a disposizione, che possono fungere da indizio, per dare una interpretazione che più si avvicini alla correttezza. Il fatto che gli studi appartengano ad un'epoca climatica diversa, è un dato di fatto e poco possiamo farci, tutti avremmo il desiderio, credimi, di potere interpretare in maniera universale un sistema caotico quale l'atmosfera, ma non si può, semplicemente non ci riusciamo ancora. Ed è per questo che bisogna continuare a ricercare, a formulare e testare teorie, ad andare avanti. Detto questo, rispetto e riconosco il tuo punto di vista, mestamentemichele57 ha scritto:Il problema è che sui forum non si dice, o almeno in quasi tutti i forum, che coloro che spiegano e analizzano le tabelle, le mappe ecc.ecc. seguono la classica letteratura cristallizzata da decenni.picchio70 ha scritto: Di solito trascorrono una quindicina di giorni dal touch alle condizioni di regime nam.
Se consideriamo condizionante il touch a fine dicembre, potremmo avere una
circolazione secondaria o simil tale verso il 20 gennaio.
Ma se di canonico non c'è più nulla, allora non saprei, poi magari domani o nei
prossimi giorni assisteremo ad altro .
Invece la meteo è altra cosa...
Dove è "cementificata"(chiedo scusa ai muratori) l'equazione che il NAM che supera la soglia ad una certa data, e se si considera condizionante il touch a fine dicembre, potremmo poi avere... bla,bla,bla?
Oppure, un ESE cold porta 50/60 gg. di non inverno? E altre conseguenze dovute ad altri parametri?
Tutte, scusatemi,inesattezze forumistiche, che ormai non fanno più breccia.
Devono essere lette? Bene, le leggiamo, ma poi? Ci si è arricchiti nella conoscenza della scienza meteoclimatica?
Io penso proprio di no!!!
Non posso permettermi il lusso di dirvi di non postare le tabelle e le mappe riguardanti la stratosfera, ma vi assicuro che le stesse non aiutano a fare chiarezza nell'utente. Anzi, aggiungono solo ulteriori confusione. In un sistema caotico quale è l'atmosfera, più ci concentriamo su mappe più"affidabili" meglio si capiscono i concetti basilari.
Cmq. bravo per le tue esposizioni sempre alquanto chiare e leggibili.
- Let it snow!
- Let it snow!
Si.Rodigino04 ha scritto:Questo sarebbe il risveglio della wave 2?Rio ha scritto:picchio70 ha scritto: È difficile Rodi,
non c'è una convergenza e nemmeno un momento efficace per mettere ko il vps,
disturbi da attrito Siberiano su una sola onda e su un vortice di per sé molto freddo e coeso.
Ma il problema principale resta sotto ed a prescindere da tutto.
Poi non ho espresso nessuna sentenza, ci mancherebbe, ma un osservazione sulla situazione attuale che rosea non è.
Cosa ne pensi..
Poderosa!
Sto solo raccontando le carte.
-
nicodavide
Andrea Baroni nella serata del 30 dicembre 1984, quando cambiò completamente le proprie previsioni.
Il giorno prima, infatti, aveva annunciato l’arrivo imminente di aria fredda siberiana, che avrebbe colpito soprattutto il Sud Italia, già peraltro interessato da una pesante ondata di maltempo. Ma la sera del 30 dicembre, nel corso di una trasmissione di “Che tempo fa”, che sarebbe passata alla storia, annunciò che “gli elaboratori matematici sono andati in tilt”.
“Doveva venire aria polare russa, invece giungerà aria artica, direttamente dal Polo, e giungerà sul Mediterraneo Occidentale, sconvolgendo il tempo previsto”.
Il giorno prima, infatti, aveva annunciato l’arrivo imminente di aria fredda siberiana, che avrebbe colpito soprattutto il Sud Italia, già peraltro interessato da una pesante ondata di maltempo. Ma la sera del 30 dicembre, nel corso di una trasmissione di “Che tempo fa”, che sarebbe passata alla storia, annunciò che “gli elaboratori matematici sono andati in tilt”.
“Doveva venire aria polare russa, invece giungerà aria artica, direttamente dal Polo, e giungerà sul Mediterraneo Occidentale, sconvolgendo il tempo previsto”.
- Rodigino04
-
iceloververona
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
iceloververona
Certo, un obrobrio. Non è normale. Ma non è nemmeno naturale. Leggetevi le ipotesi di Meteolive. Non siamo complottisti e non abbiamo simpatia per i sostenitori di scie chimiche e altre boiate. Ma qui, signori miei, occorre fare quadrato su ciò che stiamo vivendo e che vivremo.gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia che obrobrio
-
Diamond_Sea