Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Speriamo faccia in tempo e si posizioni bene Rio.
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

@Let

Ci manca l'attesa!

Notte
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: Sono d'accordo con questa visione, così come sono d'accordo con il fatto che a causa dei cambiamenti climatici così dirompenti e preponderanti in questi ultimi anni, le tradizionali congetture meteo-climatiche legate a studi scientifici sin ora fatti, siano in qualche modo soggetti a eventuali modificazioni. Saranno gli scienziati a dircelo con studi approfonditi, mica noi forumisti. Detto ciò Picchio mi domandavo se il warming sulla siberia o anche altri eventualmenti previsti anche se minori possano in qualche modo avere effetti. Tu che dici?
È difficile Rodi,
non c'è una convergenza e nemmeno un momento efficace per mettere ko il vps,
disturbi da attrito Siberiano su una sola onda e su un vortice di per sé molto freddo e coeso.
Ma il problema principale resta sotto ed a prescindere da tutto.
Poi non ho espresso nessuna sentenza, ci mancherebbe, ma un osservazione sulla situazione attuale che rosea non è.
Immagine
Immagine

Immagine

Cosa ne pensi..
Poderosa!

Sto solo raccontando le carte.
Questo sarebbe il risveglio della wave 2?
michele57

Messaggio da michele57 »

6Gennaio2017 ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Di solito trascorrono una quindicina di giorni dal touch alle condizioni di regime nam.
Immagine

Se consideriamo condizionante il touch a fine dicembre, potremmo avere una
circolazione secondaria o simil tale verso il 20 gennaio.
Ma se di canonico non c'è più nulla, allora non saprei, poi magari domani o nei
prossimi giorni assisteremo ad altro .
Il problema è che sui forum non si dice, o almeno in quasi tutti i forum, che coloro che spiegano e analizzano le tabelle, le mappe ecc.ecc. seguono la classica letteratura cristallizzata da decenni.
Invece la meteo è altra cosa...
Dove è "cementificata"(chiedo scusa ai muratori) l'equazione che il NAM che supera la soglia ad una certa data, e se si considera condizionante il touch a fine dicembre, potremmo poi avere... bla,bla,bla?
Oppure, un ESE cold porta 50/60 gg. di non inverno? E altre conseguenze dovute ad altri parametri?
Tutte, scusatemi,inesattezze forumistiche, che ormai non fanno più breccia.
Devono essere lette? Bene, le leggiamo, ma poi? Ci si è arricchiti nella conoscenza della scienza meteoclimatica?
Io penso proprio di no!!!
Non esiste una legge esatta che stabilisce i rapporti strato-tropo o viceversa, perché noi non siamo ancora arrivati, con la ricerca, a capire e a inserire in uno schema corretto ed universale le diverse situazioni. È un limite non solo di chi scrive sul forum, ma dell'umanità in tempi odierni, per questo ci si "arrangia" con gli studi a disposizione, che possono fungere da indizio, per dare una interpretazione che più si avvicini alla correttezza. Il fatto che gli studi appartengano ad un'epoca climatica diversa, è un dato di fatto e poco possiamo farci, tutti avremmo il desiderio, credimi, di potere interpretare in maniera universale un sistema caotico quale l'atmosfera, ma non si può, semplicemente non ci riusciamo ancora. Ed è per questo che bisogna continuare a ricercare, a formulare e testare teorie, ad andare avanti. Detto questo, rispetto e riconosco il tuo punto di vista, mestamente
Veramente un intervento di spessore e sicuramente molto realistico. Anche perchè, fra le righe, conferma la mia tesi che è quella della "cautela" previsionale, non solo quella classica. Come non posso che evidenziare la correttezza di "Gabriele 21". Il mio invito è solo quello di dare priorità solo alla troposfera perchè è là che si decidono le sorti delle stagioni invernali.
Non posso permettermi il lusso di dirvi di non postare le tabelle e le mappe riguardanti la stratosfera, ma vi assicuro che le stesse non aiutano a fare chiarezza nell'utente. Anzi, aggiungono solo ulteriori confusione. In un sistema caotico quale è l'atmosfera, più ci concentriamo su mappe più"affidabili" meglio si capiscono i concetti basilari.
Cmq. bravo per le tue esposizioni sempre alquanto chiare e leggibili.
Let it snow!

Rio ha scritto:@Let

Ci manca l'attesa!

Notte
Allora attendiamo!
Let it snow!

Rodigino04 ha scritto:
Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto: È difficile Rodi,
non c'è una convergenza e nemmeno un momento efficace per mettere ko il vps,
disturbi da attrito Siberiano su una sola onda e su un vortice di per sé molto freddo e coeso.
Ma il problema principale resta sotto ed a prescindere da tutto.
Poi non ho espresso nessuna sentenza, ci mancherebbe, ma un osservazione sulla situazione attuale che rosea non è.
Immagine
Immagine

Immagine

Cosa ne pensi..
Poderosa!

Sto solo raccontando le carte.
Questo sarebbe il risveglio della wave 2?
Si.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Immagine
Immagine
Intanto per GFS18, domenica neve al nord ovest a quote medie...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Andrea Baroni nella serata del 30 dicembre 1984, quando cambiò completamente le proprie previsioni.

Il giorno prima, infatti, aveva annunciato l’arrivo imminente di aria fredda siberiana, che avrebbe colpito soprattutto il Sud Italia, già peraltro interessato da una pesante ondata di maltempo. Ma la sera del 30 dicembre, nel corso di una trasmissione di “Che tempo fa”, che sarebbe passata alla storia, annunciò che “gli elaboratori matematici sono andati in tilt”.
“Doveva venire aria polare russa, invece giungerà aria artica, direttamente dal Polo, e giungerà sul Mediterraneo Occidentale, sconvolgendo il tempo previsto”.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

bellissimo, sublime, favoloso, magnifico

Immagine
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Rodigino04 ha scritto:bellissimo, sublime, favoloso, magnifico

Immagine
E' e sarà per settimane la più grande anomalia del pianeta. Guardatelo bene quell'anticiclone. Ce lo teniamo fino a marzo!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Mamma mia che obrobrio :oops:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia che obrobrio :oops:
Certo, un obrobrio. Non è normale. Ma non è nemmeno naturale. Leggetevi le ipotesi di Meteolive. Non siamo complottisti e non abbiamo simpatia per i sostenitori di scie chimiche e altre boiate. Ma qui, signori miei, occorre fare quadrato su ciò che stiamo vivendo e che vivremo.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Comunque per la precisione il pallone rosso in questione è del run 18 stamattina già non c’è più.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno a tutti.
Ecco GFS e EC alle 240h...per una comparazione .

Immagine

Immagine

Direi non male....rivedibili.

:wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Forse e dico forse almeno per un po di bianco in Appenino sopra i 1000 mt. ci sono buone chance fra Lunedì e Martedì stando una blando afflusso di aria fredda polare marittima. Prendiamo quello che viene.
Bloccato