Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vince1986

Messaggio da vince1986 »

minenzino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Quindi ricapitolando, fate sparate senza uno straccio di pezza d'appoggio e poi quando vi vengono richieste le carte sulle quali dovreste basare le vostre affermazioni, battete in ritirata sproloquiando di pluralismo delle idee.

Beh bel modo di confrontarsi, complimenti.

Minenzino, visto che si parla di "idee", tu hai idea dell'entità del riscaldamento al Polo Nord? Sai che è fra le tre e le quattro volte più veloce di quello del resto del globo? Il Polo Nord si trova per caso nel Mediterraneo? Quindi "quasi esclusivamente in ambito Mediterraneo" de che?

Io se c'è una cosa che non capisco e non capirò mai della vostra generazione è come possiate essere tanto testardi nel fissarvi su una vostra personalissima idea e portarla avanti all'infinito andandovi a capare chirurgicamente le opinioni più isolate e talvolta antiscientifiche che possano confortarla e/o utilizzando male gli strumenti che la tecnica ci mette a disposizione (vedi da ultimo l'articolo di ML citato da minenzino, peraltro del tutto a sproposito dato l'oggetto della discussione, ossia il GW - dove la G sta per GLOBAL).

Ma sicuramente sono io ad essere limitato.
Siamo molto limitati Sordatino 😂

Ulisse, su Netflix ti consiglio don’t look up. Guardalo, a mente libera e aperta. Fa capire molto del disagio che ci affligge purtroppo sulle questioni più importanti che dovremmo comunemente combattere.
Nel rendiconto della redazione è scritto tutto chiaro alta pressione africana prevalente, e assenza quadi totale di irruzioni fredde. Di fronte a questi dati già accertati e di fronte ad un anno record di caldo in sede europea non credo vi sia la necessità di inserire altre carte.

I poli li davo per scontati trimenti perché avrei scritto "QUASI esclusivamente in ambito Mediterraneo"?
E già considerando i poli la porzione interessata aumenta; mettiamoci poi non solo il mediterraneo ma tutta Europa e qui la percentuale sale ancora di più.
Nord America, Asia e Giappone nel nord emisfero si sono riscaldate anche esse ma grazie alla circolazione ovest est nel nord emisfero, dal fatto che la gran parte sono zone continentali che comunicano direttamente con il polo senza tratti ampi di mare e senza catene orografiche, riescono a vivere ancora fenomeni anche intensi di gelo ma di breve durata, in un contesto medio comunque al risalto.
L'innalzamento della temperatura é invece minore nell'emisfero sud, dove la maggiore presenza degli oceani calmiera il rialzo, anche se l'Australia di periodi bollenti ne ha vissuti anch'essa di recente.
Basta guardare solo nel proprio orticello, o se si fa cerchiamo di capire quali sono le condizioni al contorno che ci differenziano dagli altri.

Per il resto ,90 minuti di applausi a Sordatino.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

A livello Globale la Temperatura media globale e' aumentata di oltre + 1 C.

A livello Europeo l incremento e' stato superiore , la Temperatura e' incrementata di circa + 2 C.

Esempio : a livello Europeo la Temp. Media nel primo ventennio del XX secolo ( 1901/1920 ) era di circa + 7,5/+7,7 C.

dopo un secolo , primo ventennio del XXI secolo ( 2001/2020 ) + 9,3/+9,5 C.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Grazie Vince!

@Robert, grazie anche a te per la precisazione, che non fa altro che confermare come non sia un problema limitato "quasi esclusivamente al mediterraneo", salvo naturalmente che anche la Germania o la Danimarca etc. non vengano considerate "mediterraneo".

A me sembra che i grafici di cui al link postato da Luca90 siano solari - tanto per rimanere in tema - nel certificare il fattore umano alla base del riscaldamento escludendo al contempo quelli naturali, se però ci sono modelli alternativi basati su dati ufficiali, peer reviewed e pubblicati (lo ribadisco, non a pagamento - perché purtroppo molto spesso enti finanziati privatamente pagano per essere pubblicati e/o sovvenzionano ricerche ad hoc...) sarò ben contento di leggerli e discuterli, sono sempre aperto al confronto purché avvenga su fonti accreditate e non su studi commissionati dalla fondazione di turno magari "sensibile" agli interessi di finanziatori non così disinteressati.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Accidenti 2 gradi sopra media, credevo molto meno.

1 grado la media mondiale 2 quella europea il doppio praticamente. Davvero non mi aspettavo una situazione cosi esagerata. Alteo che Mediterraneo, è stato tutto il continente ad esagerare
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

minenzino ha scritto:Accidenti 2 gradi sopra media, credevo molto meno.

1 grado la media mondiale 2 quella europea il doppio praticamente. Davvero non mi aspettavo una situazione cosi esagerata. Alteo che Mediterraneo, è stato tutto il continente ad esagerare

Eh si, il continente ha over performato in negativo. E forse l'ovest Europa anche di più
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Tein80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Stai girando la frittata...e non va bene...

Io non ho detto e scritto da nessuna parte che il GW è figlio del Sole.
Semmai mi riferisco ai suoi cicli, con conseguenze superiori alla
attività umana...ma è un parere, non un convincimento
in toto...ecco perché menziono i miei dubbi.
In questo TD il titolo è chiaro ...come il mio pensiero.
È accertato, punto....
Ma tra le certezze di chi sottoscrive che è l'antropico il maggior se non unico
indiziato, qualcuno conserva dubbi....
Io sono fra quelli.
Ma il GW c è, chissà x quanto tempo.
E dire che pure sul tempo si discute.
In tali casi, rispettare opinioni diverse è propedeutico per
un confronto civile e senza scomodare l'utopia dei
santoni di sorta...quella si fuorviante e priva di scientificità...

Saluti
Scusami, ma la frittata la giri tu; dai grafici che ti ho postato si capisce chiaramente che non c'è nessuna correlazione tra attività solare e aumento delle temperature. L'attività solare è in calo da 40 anni (40 e non 5), nello stesso periodo le temperature hanno continuato ad aumentare; se l'attività solare avesse avuto un effetto mi sarei aspettato che quantomeno questo aumento si fosse bloccato o ridotto, ma tutto questo non si vede.
E fidati, tu non sai nemmeno quanto vorrei che la minore attività solare potesse aiutarci ad uscire dallo scempio che stiamo vivendo.

Le opinioni vanno rispettate se hanno un fondamento, se no chiunque può dire qualsiasi cosa che tanto deve essere rispettato.
https://www.meteolive.it/meteoforum/201 ... 41178.html

17 febbraio 2014

"Per la prima volta da quando scrivo
in questo prestigioso forum mi prendo
la responsabiltà
di affermare che il 2014
sarà l'anno d'inizio di
un cambiamento climatico
GLOBALE che lentamente ci
porterà a vivere una nuova era
con il Sole in fase di stanca
come già avvenuto in altre epoche.
Il Gw che ancora oggi influenza
il nostro clima terrestre stà per
terminare il suo nefasto ciclo che
come unico colpevole ha visto
la nostra stella splendere per anni
più del dovuto.
La Scienza ufficiale da tempo decreta
che il Sole è in fase di irreversibile
quiescenza ma mai come quest'anno.
Le conseguenze non saranno immediatamente
evidenti perché la Terra dovrà inizialmente dissipare il
calore accumulato per decenni e tale
fenomeno farà sembrare statico il
cosiddetto riscaldamento globale ovvero GW.
Alcuni segni da tempo indicano che
tale trend sia già iniziato:
America e Cina in parte lo stanno già sperimentando
su buona parte del loro territorio...
L'Europa a spot pure...
Ne parleremo qui a lungo, ma sono
convinto che l'alba di una nuova fase
climatica sia veramente iniziata.
Le conseguenze non le conosco del tutto ma molto
probabilmente passeremo da una fase di turbolenza
simili Gw ad una di assestamento
soprattutto in termini di termiche via via meno cruente
per poi accusare i primi raffreddamenti globali importanti.
Questa discussione è riferita non
tanto alla meteorologia quanto
alla climatologia fermo restando
le conseguenze che quest'ultima
potrebbe rivelare in seno di cambio
di trend.
Mi fermo qui per ora.

A presto.

Uli."
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non rimangio nulla di quello che ho scritto anni fa...
Ma ho avuto il tempo di riflettere e rendermi conto
che tali ipotesi , come tante altre che giravano in
quel periodo, non potevano realizzarsi in pochi anni...
o addirittura erano meno plausibili di come apparivano
ai miei occhi.
E ammisi ciò senza remore, fino ad arrivare ad oggi
dove il GW 'insiste e persiste e chissà per quanto ancora'.
Una cosa che non mi ha ancora convinto è la tesi dell'irreversibilità
del GW, per cui le mie idee odierne ne sono influenzate.
Però... accipicchia, trovare quel post del 2014 e riproporlo
mi ha dato la possibilità di chiarire certi concetti...grazie!
leo55

Messaggio da leo55 »

Che vuoi, molti perdono un inutile tempo a cercare quello che hai scritto qualche anno indietro,solo per fare caciara :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Solo per fare caciara un corno, si chiama assumersi la responsabilità di quello che si sostiene, ma capisco che per la vostra generazione sia impossibile.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sordatino ha scritto:Solo per fare caciara un corno, si chiama assumersi la responsabilità di quello che si sostiene, ma capisco che per la vostra generazione sia impossibile.
Quella del "buongiornissimo kaffeee" é davvero sciagurata come generazione....ma che ci vuoi fa.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:A livello Globale la Temperatura media globale e' aumentata di oltre + 1 C.

A livello Europeo l incremento e' stato superiore , la Temperatura e' incrementata di circa + 2 C.

Esempio : a livello Europeo la Temp. Media nel primo ventennio del XX secolo ( 1901/1920 ) era di circa + 7,5/+7,7 C.

dopo un secolo , primo ventennio del XXI secolo ( 2001/2020 ) + 9,3/+9,5 C.
Dati che in modo incontrovertibile indicano il riscaldamento del clima , certamente anche per il rilevante contributo Antropico .

La realtà è questa , i dati ultra secolari che mostrano un trend al rialzo , rilevante le forzanti endogene .

All' inizio del secolo scorso XX sec. ( 1900 ) le citta che contavano piu o meno 100.000 abitanti erano circa 300 , e meno di 20 citta contavano piu di un milione di abitanti,

Dopo oltre un secolo, ad inizio XXI secolo , con l esponenziale sviluppo Demografico , Urbanistico e Industriale ,
le citta che contano ben oltre le centomila unità sono ben oltre le 2.000 citta , e circa 200 Megalopoli che superano di gran lunga un milione di abitanti .

Questo significa anche che oltre all enorme trasformazione dell' Uso del suolo , il mega contributo delle isole di Calore Urbano , c' e stato anche un incremento rilevante di emissioni di Gas Serra nell atmosfera.

Le prime battaglie per salvaguardare l Ambiente sono inziate oltre 50 anni fa , tra gli '60 e '70 .

Il 22 Aprile 1970 si e' svolta la prima Edizione dell " Earth Day " la manifestazione Ambientale piu grande ed importante della Storia , che ogni anno e' celebrata .

Nel 1971 fu pubblicato un famoso libro di grande successo del Biologo Americano Barry Commoner .

Nel 1972 le Nazioni Unite organizzano a Stoccolma la Prima Conferenza Mondiale sull Ambiente .

Nel 1987 la comunità Internazionale sottoscrive il Protocollo di Montreal , in quegli anni le Nazioni Unite pubblicano il celebre Rapporto " Our Common Future " un approfondita analisi sulle Relazioni fra Ambiente e Sviluppo .

Ma il Clima non e' condizionato solo dalla forzante Antropica se pur rilevante , anche da altre variabili , fasi cicliche Oceaniche , Solari , da eventi Geologici , da dinamiche Astronomiche .

Su scala Geologica la Terra ne ha viste di tutti i ' colori '
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Scusate se ve lo dico, però piuttosto che parlare di GW questa sembra una crociata contro Ulisse.. che tra l'altro mai ha utilizzato termini offensivi verso nessuno, come quelli che invece sto leggendo nei suoi confronti anche in altri TD.
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma non ha rinnegato il GW e nemmeno quanto scritto in passato, quanto meno ha provato a seguire una teoria.
E se avete la memoria corta, vi ricordo che quella del minimo solare dieci anni fa aveva piuttosto seguito anche nella comunità scientifica, salvo poi rivelarsi del tutto ininfluente in ottica GW.
Allora che facciamo bisognerebbe usare la stessa veemenza contro i longer che sono 20 anni che ci deliziano con le stagionali.

Buon proseguimento
vince1986

Messaggio da vince1986 »

erboss ha scritto:Scusate se ve lo dico, però piuttosto che parlare di GW questa sembra una crociata contro Ulisse.. che tra l'altro mai ha utilizzato termini offensivi verso nessuno, come quelli che invece sto leggendo nei suoi confronti anche in altri TD.
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma non ha rinnegato il GW e nemmeno quanto scritto in passato, quanto meno ha provato a seguire una teoria.
E se avete la memoria corta, vi ricordo che quella del minimo solare dieci anni fa aveva piuttosto seguito anche nella comunità scientifica, salvo poi rivelarsi del tutto ininfluente in ottica GW.
Allora che facciamo bisognerebbe usare la stessa veemenza contro i longer che sono 20 anni che ci deliziano con le stagionali.

Buon proseguimento
Io non sono d'accordo: Ulisse sarà pure pacato e moderato nei termini, ma fa spesso allusioni che tendono a mettere in dubbio l'esistenza del GW (vedasi ultimamente il messaggio con cui chiedeva se in America e Giappone il riscaldamento globale era effettivo visto le recenti ondate di freddo).
Il suo é un continuo gioco di lanciare il sasso e nascondere la mano, e personalmente lo trovo alquanto fastidioso.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

erboss ha scritto:Scusate se ve lo dico, però piuttosto che parlare di GW questa sembra una crociata contro Ulisse.. che tra l'altro mai ha utilizzato termini offensivi verso nessuno, come quelli che invece sto leggendo nei suoi confronti anche in altri TD.

Buon proseguimento
.." vi ricordo che quella del minimo solare dieci anni fa aveva piuttosto seguito anche nella comunità scientifica, salvo poi rivelarsi del tutto ininfluente in ottica GW. "..

non e' del tutto ininfluente , piuttosto e' stata storicamente Alta l attivita Solare fra il ciclo 18 e 23 ( dal 1944 al 2003 ) , e la fase di altissima attivita Solare fra il 1976 e 1996 e' stata classificata come tra le piu intense dal 1755

Concomitante , e in seguito , all' altissima attivita Solare includiamo anche il maggior numero di eventi El Nino , in assoluto fra i piu intensi come frequenza , durata ed intensita' ,
ad iniziare dal El Nino fra il 1976/1977 , e quelli Mega El Nino fra il 1982/1983 , 1997/1998 , 2015/2016 , un maggior numero di eventi El Nino ai quali corrisponde un climate step al rialzo .
In aggiunta , includiamo anche la forzante Antropica .

E' la somma che fa il totale ,
e questo totale e' la forzante radiativo totale che contribuisce a mantenere le temperature globali su livelli alti .
Tendenza lineare al rialzo , clima mediamente piu caldo rispetto ai ben piu freschi decenni fra gli 50 e '70
Anche se gli i primi anni '50 seguivano il " famoso " trend al rialzo fra il 1910 e 1945 , per cui ci sono anche molti documenti e articoli dell epoca che evidenziavano un clima piu caldo nei primi anni '50 .
Ultima modifica di robert il mer gen 04, 2023 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino

Messaggio da minenzino »

robert ha scritto:
robert ha scritto: Ma il Clima non e' condizionato solo dalla forzante Antropica se pur rilevante , anche da altre variabili , fasi cicliche Oceaniche , Solari , da eventi Geologici , da dinamiche Astronomiche .

Su scala Geologica la Terra ne ha viste di tutti i ' colori '
Buon poneriggio, condivido al 100% tutto l'inserto di Robert anche le parti che ho tolto.

In questa parte finale c'è esattamente scritta in quattro frasi l'esatta realtà attuale.
Le situazioni meteo che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto negli ultimi anni possono benissimo derivare anche da altri fattori oltre al GW, che pure certamente ha contribuito. Anche nel passato vi sono state "stranezze" meteo anche peggiori della attuali e senza GW.
Purtroppo non abbiamo prove certe su certi fenomeni meteo, sopratutto per il fatto che la meteorologia è una scienza "giovane"
Rispondi