Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

SOLESPOTLESS ha scritto:
Tein80 ha scritto:
iniestas ha scritto: Bene
Intanto siamo arrivati a qualche punto fermo
Il gas al momento c'è e anche troppo...E guarda che questa affermazione non è scontata perché a a causa della solita disinformazione basata sulla paura ( pandemia docet, tamponificio italia, etc) c'è molta gente convinta che in questo momento le riserve di gas siano vuote...
Come, altro punto sui vedo che convergi, il prezzo è il risultato di una speculazione. Mentre molti, informati in modo sbagliato pensano che sia dovuto "direttamente" dalla guerra in Russia
Al momento, perché ovviamente, i consumi del gas sono destinati ad aumentare nel trimestre invernale.ma é inutile come si suo dire fasciarsi la testa prima di rompersela...
Inutile quindi imporre sacrifici inutili alla popolazione, ho già detto che non accendere i termosifoni fino al 1-3 novembre aveva un senso, ma poi le temperature sono cambiate. francamente stare in casa a 17/18 gradi per alcune persone non è proprio un piacere, per cui la proroga è stata un atto stupido...la pezza delle 4 ore in fondo ne è dimostrazione, dimostrazione di provvedimenti bandiera, burocratici, tesi solo a conformarsi al politically correct dell'ecologismo di maniera, inutili a difendere l'ambiente, inutili a scaldare le case (4ore?), in altre parole e semplicemente: sciocchi!

In grassetto ho sottolineato l'assurdità della tua affermazione, questa è ideologia allo stato puro perché
A) non puoi dimostrare che se io giro a maniche corte in casa chiude un'azienda e manda a case dei lavoratori..inventi un rapporto di causa effetto inesistente
B) pensi in base ad un rapporto di causa effetto inventato e che non potrai mai dimostrare di poter imporre ad un soggetto qualsiasi la liberta di stare a maniche corte in casa...
Eppure al liceo dovresti aver studiato in che modo sono nati i totalitarismi e cosa significa stato etico e restrizione della libertà personale

Ti sfugge poi il concetto: la libertà appunto finisce appunto dove comincia quella degli altri...l'hai detto tu....per questo se rubi non te lo consento perché sottrai a qualcun altro qualcosa che è nella sua libertà di avere

se giro a maniche corte in casa non ledo alcuna libertà altrui e quindi non puoi impedirlo perché violeresti tu la libertà degli altri

riflletti

Rifletto:

- "Il gas al momento c'è e anche troppo"
Non è vero! In questo periodo dell'anno è del tutto normale avere gli stoccaggi pieni, quindi non è vero che ce n'è troppo.

Mi sembra che in tutto quello che dici ti manchino due concetti fondamentali:
previsione/prevenzione (fin che ce n'è arraffa arraffa) e senso della collettività.

Ma questi a scuola non li possono insegnare effettivamente, nemmeno al liceo.
Perché ragionando così tutti potrebbero ad esempio buttare rifiuti ovunque, tanto mica faccio del male a nessuno no?
Complimenti, non rispondi nel merito ad alcuna delle osservazioni fatte. Della serie, come andarsene per la tangente...
Siamo all'arrampicata sugli specchi...
A) hai già risposto....di gas ce n'è...non troppo? comunque come gli altri anni..Per ora..Punto a capo

B) ci vuole molta fatica per mettere sullo stesso piano buttare rifiuti ovunque che è un atto che oltre ad essere contario alle normali regole di buona educazione è anche un illecito in quanto non mi sembra consentito girare per strada buttando rifiuti in giro....e girare a maniche corte in casa propria...

non so se ti è chiara la differenza...sai la stessa differenza che passa tra essere libero ed essere suddito e sottomesso...

eccola qui la religione della scienza ecologista: non ci si accorge nemmeno di cosa sia la libertà

speriamo bene!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

iniestas ha scritto:
Siamo all'arrampicata sugli specchi...
A) hai già risposto....di gas ce n'è...non troppo? comunque come gli altri anni..Per ora..Punto a capo

B) ci vuole molta fatica per mettere sullo stesso piano buttare rifiuti ovunque che è un atto che oltre ad essere contario alle normali regole di buona educazione è anche un illecito in quanto non mi sembra consentito girare per strada buttando rifiuti in giro....e girare a maniche corte in casa propria...

non so se ti è chiara la differenza...sai la stessa differenza che passa tra essere libero ed essere suddito e sottomesso...

eccola qui la religione della scienza ecologista: non ci si accorge nemmeno di cosa sia la libertà

speriamo bene!
Metodo boffo: ma cosa c'entra l'ecologismo, dove ne ho parlato? Ma cosa stai dicendo?? Qui si parla solo di consumi di gas e di possibili criticità nell'approvigionamento, non fare i tutta l'erba un fascio!
Ho già scritto il motivo perché c'è preoccupazione, non arriva più il 40% del gas che prima arrivava, gli stoccaggi coprono solo una parte del consumo invernale e c'è il rischio che a fine inverno ci sia penuria.

La tua risposta è "beh adesso ce n'è quindi io lo uso più che posso, del dopo chissenefrega"; questo è il tuo concetto di libertà.
Il resto...suddito...sottomesso...sono solo farneticazioni.

Chapeau
Tein80

Messaggio da Tein80 »

SOLESPOTLESS ha scritto:
Tein80 ha scritto: Rifletto:

- "Il gas al momento c'è e anche troppo"
Non è vero! In questo periodo dell'anno è del tutto normale avere gli stoccaggi pieni, quindi non è vero che ce n'è troppo.

Mi sembra che in tutto quello che dici ti manchino due concetti fondamentali:
previsione/prevenzione (fin che ce n'è arraffa arraffa) e senso della collettività.

Ma questi a scuola non li possono insegnare effettivamente, nemmeno al liceo.
Perché ragionando così tutti potrebbero ad esempio buttare rifiuti ovunque, tanto mica faccio del male a nessuno no?
Complimenti, non rispondi nel merito ad alcuna delle osservazioni fatte. Della serie, come andarsene per la tangente...
Quali sono le osservazioni fatte?
Queste?

A) non puoi dimostrare che se io giro a maniche corte in casa chiude un'azienda e manda a case dei lavoratori..inventi un rapporto di causa effetto inesistente
B) pensi in base ad un rapporto di causa effetto inventato e che non potrai mai dimostrare di poter imporre ad un soggetto qualsiasi la liberta di stare a maniche corte in casa...

Se questi sono i ragionamenti vale tutto e il contrario di tutto; non posso dimostrare che se tu giri a maniche corte in casa chiude un'azienda e manda a case dei lavoratori come tu non puoi dimostrare il contrario.

Vale il principio di precauzione, questo grande sconosciuto...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E certo
Principio di precauzione?
Amico mio se vuoi limitare una libertà sei tu che hai L onere della prova e dimostrare il pericolo concreto urgente attuale e reale per cui vuoi limitare un diritto
Tu stai fuori ti mancano proprio le basi
Guarda c’ è’ un paese dove potresti vivere bene : la Cina
Purtroppo per te siamo ancora una nazione dove vige la libertà di pensiero parola e azione
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il covid? un'invenzione
Lo sterminio degli ebrei? Io non c'ero e non ho visto nulla
Il razzismo? Colpa dei migranti che arrivano
Il riscaldamento globale? Una bufala ecologista
La libertà? E' mia e faccio quello che mi pare
Se non piove, pioverà.
Potete pure aggiungerne altre...
A dimenticavo : Roma è più fredda di Oslo; gli anziani girano in casa col cappotto. (salvo omettere che la prima decade di novembre 2022 è risultata la più calda di sempre)
E poi invece se ci scappa il solito Natale egiziano ci si lamenta perchè manca l'atmosfera natalizia.
L'iniestas pensiero.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Il covid? un'invenzione
Lo sterminio degli ebrei? Io non c'ero e non ho visto nulla
Il razzismo? Colpa dei migranti che arrivano
Il riscaldamento globale? Una bufala ecologista
La libertà? E' mia e faccio quello che mi pare
Se non piove, pioverà.
Potete pure aggiungerne altre...
A dimenticavo : Roma è più fredda di Oslo; gli anziani girano in casa col cappotto. (salvo omettere che la prima decade di novembre 2022 è risultata la più calda di sempre)
E poi invece se ci scappa il solito Natale egiziano ci si lamenta perchè manca l'atmosfera natalizia.
L'iniestas pensiero.
A parte le prime tre affermazioni, su tutte le altre sottoscrivo
Solo una precisazione: il fatto che novembre possa essere stato due gradi più caldo non impedisce ad una casa di raffreddarsi considerando tante variabili e le notte lunghe con temperature sotto i 17 gradi
Capisco che a te la cosa interessi il giusto, ma sai com’è’ c’ è’ anche qualche miliardo di persone che non pensa che il cambiamento climatico sia il problema più urgente
Lo so che è’ difficile da accettare ma e’
Tein80

Messaggio da Tein80 »

iniestas ha scritto:E certo
Amico mio se vuoi limitare una libertà sei tu che hai L onere della prova e dimostrare il pericolo concreto urgente attuale e reale per cui vuoi limitare un diritto
Purtroppo per te siamo ancora una nazione dove vige la libertà di pensiero parola e azione
Tutto questo per abbassare di 1° le temperature dei riscaldamenti o togliere qualche ora.
Quello che sono fuori sono io.
Mi mancano le basi ma lavoro nel settore e, permettimi, ne sono molto più di te di quali sono i rischi.
Ma tant'è vuoi avere ragione dandomi del liberticida e del fondamentalista ecologista.

Ri - chapeau
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tein80 ha scritto:
iniestas ha scritto:E certo
Tutto questo per abbassare di 1° le temperature dei riscaldamenti o togliere qualche ora.
Quello che sono fuori sono io.
Mi mancano le basi ma lavoro nel settore e, permettimi, ne sono molto più di te di quali sono i rischi.
Ma tant'è vuoi avere ragione dandomi del liberticida e del fondamentalista ecologista.

Ri - chapeau
Se non lo sei meglio per te
Certi tuoi accenni mi sono sembrati andare verso quella direzione
Spero quindi di aver capito male io allora
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per me, il ciclo solare ha un'incidenza superiore a quella antropica.
Ma nulla vieta a dare alle attività umane un contributo negativo.
Come già ribadito, il mio pensiero non è scevro da errori di valutazione.
Il mio atavico dubbio è questo.
Ma il GW esiste e persiste...
Per i rimedi?
Sembra semplice, ma così non è...
Intanto diciamo che è propedeutica una coscienza globale
dicasi internazionale, sui rimedi locali, vedi inquinamento,
distruzione delle risorse vegetali, depaurimento forestale,
dei laghi, fiumi , mari , oceani....
eccetera eccetera....
Serve connubio politico , sociale e civile, nonché economico.
Serve coscienza di una situazione che rischia di minare seriamente
il futuro delle attuali e future generazioni.
Se il Sole ha qualche colpa, anche l'uomo ne ha.
Nel dubbio, il mio, meglio per tutti darci da fare su questo pianeta.
Prima di scoprire che da qui è meglio...fuggire.
Spero davvero non accada, e che sia solo un ciclo da cui uscire
con coscienza ritrovata, per chi ci succederà..... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Per me, il ciclo solare ha un'incidenza superiore a quella antropica.
Per i rimedi?
eccetera eccetera....
Retorica fastidiosa, figlia di un’idea che ha come base l’arroganza del non voler applicarsi nella conoscenza per il bene comune.
La storia del sole è vecchia e superata con centinaia di prove scientifiche. Mi chiedo se per lo meno tu abbia un minimo di conoscenza della composizione atmosferica…
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Per me, il ciclo solare ha un'incidenza superiore a quella antropica.
Per i rimedi?
eccetera eccetera....
Dimenticavo...
Questo mio post , oltre a vari trattati scientifici, si è anche ispirato
ad un libro di Vincenzo Levizzani, dirigente di ricerca
dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del CNR
di Bologna e professore di Fisica delle nubi dell'Università di Bologna.
Titolo ? Intuibile, no?
Lo consiglio a tutti, esperti e non, perché tratta gli argomenti con
una semplicità e sobrietà stupefacenti.
Spero in una citazione della Redazione, perché merita....

Uli
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma invece di fa tutte ste chiacchiere, un modello peer reviewed e pubblicato non a pagamento né su input di associazioni e/o fondazioni private che convalida la correlazione fra cicli solari e warming degli ultimi trent'anni anni ce l'hai? Puoi postarne i grafici? Grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sordatino ha scritto:Ma invece di fa tutte ste chiacchiere, un modello peer reviewed e pubblicato non a pagamento né su input di associazioni e/o fondazioni private che convalida la correlazione fra cicli solari e warming degli ultimi trent'anni anni ce l'hai? Puoi postarne i grafici? Grazie
Non esistono convalide, ne modelli in grado di rispondere al mio quesito.
O almeno non ne conosco...
Per me il GW è un quesito , che non ho mai negato.
Non essendo scienziato, meteo o clima man, professore eccetera,
non posso aggiungere altro, lascio agli esperti spiegare.
Leggo e studio, ma ad oggi la mia idea rimane tale.
Consapevole di non essere poi nel giusto.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ulisse55 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ma invece di fa tutte ste chiacchiere, un modello peer reviewed e pubblicato non a pagamento né su input di associazioni e/o fondazioni private che convalida la correlazione fra cicli solari e warming degli ultimi trent'anni anni ce l'hai? Puoi postarne i grafici? Grazie
La nostra stella non può fare altro che aumentare la sua forza
di impatto, fa parte del normale ciclo vitale della sua classificazione.
Poi sta al pianeta disperdere , assorbire , smaltire tale energia in continua crescita.
Fatto sta che sicuramente , escludendo altro fattori, il sole sarà l'artefice della distruzione
di tutto il nostro sistema .
minenzino

Messaggio da minenzino »

picchio70 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
La nostra stella non può fare altro che aumentare la sua forza
di impatto, fa parte del normale ciclo vitale della sua classificazione.
Poi sta al pianeta disperdere , assorbire , smaltire tale energia in continua crescita.
Fatto sta che sicuramente , escludendo altro fattori, il sole sarà l'artefice della distruzione
di tutto il nostro sistema .
Sono d'accordo con quest'ultima analisi, anche se non ha molto a che fare col tema in esame.
Rispondi