Il Gobal Warming: da cosa è causato e quali rimedi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Il Gobal Warming: da cosa è causato e quali rimedi

Messaggio da ulisse55 »

Apro io questa discussione.
Sia chiaro che qualsiasi opinione è ben accetta.

Per me, il ciclo solare ha un'incidenza superiore a quella antropica.
Ma nulla vieta a dare alle attività umane un contributo negativo.
Come già ribadito, il mio pensiero non è scevro da errori di valutazione.
Il mio atavico dubbio è questo.
A voi lo spazio giusto nel posto giusto.

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per i rimedi?
Sembra semplice, ma così non è...
Intanto diciamo che è propedeutica una coscienza globale
dicasi internazionale, sui rimedi locali, vedi inquinamento,
distruzione delle risorse vegetali, depaurimento forestale,
dei laghi, fiumi , mari , oceani....
eccetera eccetera....
Serve connubio politico , sociale e civile, nonché economico.
Serve coscienza di una situazione che rischia di minare seriamente
il futuro delle attuali e future generazioni.
Se il Sole ha qualche colpa, anche l'uomo ne ha.
Nel dubbio, il mio, meglio per tutti darci da fare su questo pianeta.
Prima di scoprire che da qui è meglio...fuggire.
Spero davvero non accada, e che sia solo un ciclo da cui uscire
con coscienza ritrovata, per chi ci succederà.....
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao Uli, ottimo argomento che certamente andava aperto e che evita troppi off topic nel td dei modelli.

Tornando al tema GW, esiste e questo è fuori discussione, ne abbiamo conferme da tempo.

Il problema però si complica quando si mette in relazione il tempo degli ultimi anni che siano la causa proprio di tale riscaldamento. Questo non lo possiamo affermare perché non abbiamo prove certe di una presunta correlazione tra i due fatti, potrebbero esserci altri fattori che non sono stati considerati compreso anche quello di cui hai accennato, e questi fattori uniti GW compreso, possono aver portato a queste situazioni meteo attuali.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

1. C'è già un thread (peraltro altrettanto negazionista) aperto da iniestas sull'argomento;

https://www.meteolive.it/meteoforum/gw- ... 44306.html

2. ancora insisti co' sti cicli solari?

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/42845/

GROSSO: davvero i fenomeni estremi sono aumentati?
RENZO A: sì, sono aumentati, ma in senso mediatico…e tante volte sbagliato.
Ma è una mia personalissima opinione, ma anche di tanti scienziati, esperti e opinionisti, che, come me, cercano e vogliono diffondere la verità

No, la verità, caro Ulisse, è che non ne hai azzeccata una manco per sbaglio, fossi in te inizierei a chiedere scusa per le inesattezze che stai propalando da anni, talvolta purtroppo anche con il supporto di terzi (vedi sopra).
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ormai si è raggiunto il punto di non ritorno e niente potrà fermare la corsa verso il caldo a cui il pianeta è giunto, nel 2040 ricorderemo come fresche le estati simile a quelle del 2022, e gli inverni attuali sembreranno freddi al confronto. La cella di Hadley si alzerà sempre di più e il monsone di Guinea ci porterà in estate prestissimo. Sarà primavera in inverno, già caldo a partire da marzo ed estate da aprile in poi, con luglio ed agosto infernali, torridi come in Libia.
I ghiacciai si scioglieranno sulle Alpi sempre di più e le coste della Scandinavia verranno pian piano sommerse, pioverà dove deve nevicare anche in pieno inverno, e soprattutto aumenteranno i tornado, i fenomeni estremi, le alluvioni lampo, le piogge monsoniche si alterneranno a siccità gravissime. Arriveranno specie di insetti tropicali che porteranno malattie che sembravano sconfitte o febbri tropicali e ci sarà un'emigrazione di massa verso le aree settentrionali del pianeta, che saranno ormai diventate da fredde temperate.
L'unico rimedio sarebbe molto peggiore del male, e cioè cataclismi come eruzioni plurime di vulcani, impatti asteroidali, ma non sono ovviamente auspicabili in quanto catastrofici.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sordatino ha scritto:1. C'è già un thread (peraltro altrettanto negazionista) aperto da iniestas sull'argomento;

https://www.meteolive.it/meteoforum/gw- ... 44306.html

2. ancora insisti co' sti cicli solari?

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/42845/

GROSSO: davvero i fenomeni estremi sono aumentati?
RENZO A: sì, sono aumentati, ma in senso mediatico…e tante volte sbagliato.
Ma è una mia personalissima opinione, ma anche di tanti scienziati, esperti e opinionisti, che, come me, cercano e vogliono diffondere la verità

No, la verità, caro Ulisse, è che non ne hai azzeccata una manco per sbaglio, fossi in te inizierei a chiedere scusa per le inesattezze che stai propalando da anni, talvolta purtroppo anche con il supporto di terzi (vedi sopra).
É chiaro ormai che Ulisse interviene con il.beneplacito della redazione per scompigliare un po' le carte e aumentare gli accessi sul forum altrimenti avvizzito per via di stagioni sciagurate e insulse come questa.
Tutto ciò a scapito del.livello di informazione.
Nel bene o nel male, purché se ne parli...
leo55

Messaggio da leo55 »

Nessuno ha la verità in tasca,anche se crede di avere ragione mostrando varie tabelle,tabelline etc etc.Certo se continua così di questo passo per i prossimi decenni o secoli, la terra diventa invivibile.Ognuno ha le sue teorie,anche se la verità non la sa nessuno,voglia te fare tabelle e tabelline sulla responsabilità umana o non umana.Mi risulta che in passato ci sono stati periodi molto più caldi di ora e l 'uomo certo poteva fare nulla per cambiare il clima.A meno che anche le tabelle del passato non sono vere.Poi ognuno è libero di credere o non credere.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bene...
La discussione si sta animando.
Spero solo sia proficua.
Ma non ho dubbi.
L'argomento è di una attualità imprescindibile.
E ogni opinione è oro colato

A presto.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

leo55 ha scritto:Nessuno ha la verità in tasca,anche se crede di avere ragione mostrando varie tabelle,tabelline etc etc.Certo se continua così di questo passo per i prossimi decenni o secoli, la terra diventa invivibile.Ognuno ha le sue teorie,anche se la verità non la sa nessuno,voglia te fare tabelle e tabelline sulla responsabilità umana o non umana.Mi risulta che in passato ci sono stati periodi molto più caldi di ora e l 'uomo certo poteva fare nulla per cambiare il clima.A meno che anche le tabelle del passato non sono vere.Poi ognuno è libero di credere o non credere.
Il fatto che n passato la Terra sia stata anche più calda (ci credo, é stata anche una palla di lava incandescente) di adesso é l'argomento principale di chi vuole negare il riscaldamento climatico in corso.
Quello che tutte queste persone non vogliono tenere in considerazione é la grande velocità con cui questo riscaldamento sto avvenendo, una velocità mai registrata nel passato.
Ma oggi, grazie, o meglio, per colpa di internet tutti si sentono in grado di riportare la propria opinione e di considerarla valida pur non avendo nessuna conoscenza in materia, ma anzi ci si offende se qualcuno prova a screditarla con le tesi del 99% degli scienziati.
E ci si trincera dietro il solito "la verità in tasca non ce l'ha nessuno": eh no, non si può sempre mettere in dubbio tutto, questa convinzione che ogni opinione sia altrettanto valida di altre deve cessare.
Soprattutto quando c'è uno spariglio di 99 a 1.[/b]
leo55

Messaggio da leo55 »

Io posso essere libero di credere o non credere,oppure devo chiedere il permesso a qualcuno.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

leo55 ha scritto:Io posso essere libero di credere o non credere,oppure devo chiedere il permesso a qualcuno.
Credi a cosa ti pare, ma dovresti anche essere consapevole del valore di quanto credi
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Chiudo questa discussione perchè c'è già aperta questa: https://www.meteolive.it/meteoforum/glo ... 44306.html
Bloccato