Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
luca90 ha scritto:Spaventoso!

Immagine
Ciao Luca perché spaventoso?
Semplificando, più freddo è il core del vortice, e più difficile risulterà scalfirlo e arrecargli disturbi
Esatto, credo
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Intanto pessimo lo 06 di gfs,il nulla assoluto in termini di freddo fin oltre il 15 gennaio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio quindi per la.prima metà di gennaio niente da fare ho capito bene?
Ciao, purtroppo ogni tentativo di ondulazione che compare ogni tanto nel long,
tipo quello a fine prima decade, viene rivisto e piallato con una continua riproposizione
del setting non idoneo al freddo in Europa.
Quindi si, probabile che metà gennaio passi un sordina e magari fosse
sicuro perdere solo metà gennaio.
Come dicevo qualche possibilità nascerebbe dal riequilibrio delle vorticita'
e con l'instaurazione di un blocco scandinavo con la tenuta del SH
ma saremmo ben oltre metà gennaio.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

michele57 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
michele57 ha scritto: Cari amici, insistere sulla stratosfera è puramente tempo perso.
Quando poi all'evidenziare i valori termici particolarmente bassi del core del VP è "opera" inutile! Se non solo didattica.
Questa stagione invernale decollerà solo se s'incastrano altre situazioni più legate alla troposfera, a cominciare dal suo VP che al momento ci è sfavorevole.
Non so più come farlo passare questo concetto.
Sempre con il dovuto rispetto di tutti.
Vedo che ...qualcuno...sta cercando di modellarsi su questo aspetto.
Ancora un pò d'...impegno!
Sottintendo questo nei miei discorsi Michele, credo che sappiamo che strato e troppo siano piani separati che solo in determinate condizioni comunicano, adesso il vpt è un un assetto a noi sfavorevole, è un dato di fatto, e allora, più per curiosità che per altro, si alzano gli occhi alle dinamiche stratosferiche, sottintendendo che anche se si presentasse a quelle quote una dinamica *statisticamente* più favorevole di altre per Europa/Mediterraneo, comunque gli esiti sono tutt'altro che scontati anche nella migliore delle ipotesi
No, non alludevo a te. Mi fa piacere della tua considerazione molto gentile ed educata. Esprimevo solo un concetto che ripeto: esprimere eventuali evoluzioni basandosi soprattutto sulla stratosfera è, a mio avviso, un opera "incompleta" un pò come mancasse il...tenore.
E' il VPT che non è nella sua collocazione a noi favorevole. Pensiamo che tale situazione finisca quanto prima. Allora potremmo parlare dell'eventuale avvio della stagione invernale. Pertanto, poca trippa per gatti, al momento:Sperare in affondi meridiani di una certa importanza bisogna, probabilmente aspettare la modifica dell'attuale emisferica.
Solo, e sempre educatamente, questo è il senso della mia riflessione.
Lasciamo ad altri le ...offese!!!
Ma quali offese suvvia, ringraziamo il cielo che gente preparata ma soprattutto titolata in materia come Luca90 continua ad intervenire sul forum, se venite qui e scrivete cose che a giudizio di un addetto ai lavori sono un fuor d'opera, poi non potete lamentarvi se le contesta, anche con forza.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Non ne va bene una.
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
tipo quello a fine prima decade, viene rivisto e piallato con una continua riproposizione
Mi dispiace pensarlo ma queste tue parole mi portano a pensare che esiste il grosso rischio che anche questo mese passi senza nessuna traccia invernale, è vero siamo solo al 2 Gennaio ma i presupposti per vivere qualcosa di serio a livello invernale ad oggi sono quasi pari a 0.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Sordatino ha scritto:
michele57 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Sottintendo questo nei miei discorsi Michele, credo che sappiamo che strato e troppo siano piani separati che solo in determinate condizioni comunicano, adesso il vpt è un un assetto a noi sfavorevole, è un dato di fatto, e allora, più per curiosità che per altro, si alzano gli occhi alle dinamiche stratosferiche, sottintendendo che anche se si presentasse a quelle quote una dinamica *statisticamente* più favorevole di altre per Europa/Mediterraneo, comunque gli esiti sono tutt'altro che scontati anche nella migliore delle ipotesi
No, non alludevo a te. Mi fa piacere della tua considerazione molto gentile ed educata. Esprimevo solo un concetto che ripeto: esprimere eventuali evoluzioni basandosi soprattutto sulla stratosfera è, a mio avviso, un opera "incompleta" un pò come mancasse il...tenore.
E' il VPT che non è nella sua collocazione a noi favorevole. Pensiamo che tale situazione finisca quanto prima. Allora potremmo parlare dell'eventuale avvio della stagione invernale. Pertanto, poca trippa per gatti, al momento:Sperare in affondi meridiani di una certa importanza bisogna, probabilmente aspettare la modifica dell'attuale emisferica.
Solo, e sempre educatamente, questo è il senso della mia riflessione.
Lasciamo ad altri le ...offese!!!
Ma quali offese suvvia, ringraziamo il cielo che gente preparata ma soprattutto titolata in materia come Luca90 continua ad intervenire sul forum, se venite qui e scrivete cose che a giudizio di un addetto ai lavori sono un fuor d'opera, poi non potete lamentarvi se le contesta, anche con forza.
Concordo con te sordatino
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Mi dispiace pensarlo ma queste tue parole mi portano a pensare che esiste il grosso rischio che anche questo mese passi senza nessuna traccia invernale, è vero siamo solo al 2 Gennaio ma i presupposti per vivere qualcosa di serio a livello invernale ad oggi sono quasi pari a 0.
E che dobbiamo fare.
Quest'anno i GM hanno mantenuto un equilibrio previsionale davvero impressionante,
limitando fortemente anche quelle illusioni nel long range che solitamente caratterizzavano
le passate stagioni e sulle quali a volte si potevano intavolare discussioni.
Vediamo se ci possiamo almeno giocare una retrogressione da circolazione
secondaria nel caso i disturbi cessassero o comunque rimanessero tali da non
opporre resistenza.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Devo ammettere che, a conti fatti, gli utenti che a metà dicembre professavano HP lungo e duraturo avevano ragione. Per quanto da me criticati e pur non sapendo su quali basi professassero una lunga durata, devo riconoscere che avevano azzeccato.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Ma di cosa ti stupisci?
Dal 7/8 dicembre che i modelli non mostrano una carta invernale per l’Italia.
È vero si era parlato prima del periodo prenatalizio ,poi iniziò anno poi dopo epifania..
Ma solo con delle analisi ..mai con carte dei Gm.
Metà gennaio andata e con se metà invento.e c’è da sperare in qualche sbuffo freddo per la seconda metà .
Inverno game over?No perché mai iniziato
minenzino

Messaggio da minenzino »

Io non vedo nessuna carta invernale invece. Si non saremo in una situazione come quella attuale, che è da tardissima primavera, ma da inverno no di certo. Semmai una situazione da fine marzo inizio aprile.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Da ieri mi trovo in Sicilia, dove ho parte della famiglia. temperature minime che questo “inverno” non sono ancora scese sotto i 16 gradi e massime stabilmente intorno ai 20 gradi. Alcune giornate così capitavano anche in passato, ma la cosa sconvolgente e’ che non si possa più parlare di “giornate” ma di normalità. Parlando in giro con la gente comunque sta aumentando la percezione che ci sia qualcosa che non va in tutto questo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC non scarta ipotesi dinamiche nel periodo di allentamento zonale
Immagine

Ma in alto non vede scossoni.
Immagine
Immagine
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Sto seriamente rimpiangendo l'anno scorso
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:EC non scarta ipotesi dinamiche nel periodo di allentamento zonale
Immagine

Ma in alto non vede scossoni.
Immagine
Immagine
Picchio però se in alto non ci sono i presupposti per comunicazione tra i due piani non per forza si devono vedere fasi dinamiche in troppo e anche in strato
Bloccato