Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
burian1980

Messaggio da burian1980 »

]Spaventoso!

Immagine[/quote]

Luca …..ci manchi ,se riesci sarebbe bello per tutto il tuo contributo al forum,siete in pochi a poterci insegnare qualcosa ….
Lo so che c’è poco da dire ….però…come ho detto mancano le tue analisi!
Grazie
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Il grafico mostra una stratosfera molto fredda a 30HpA, molto più della media, con valori di -85, com'è visto dai modelli deterministici.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Immagine[/img]

Vediamo tra qualche giorno se ci sarà una reazione verso il basso
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gelo Etna ha scritto:
luca90 ha scritto:Spaventoso!

Immagine
Ciao Luca perché spaventoso?
Semplificando, più freddo è il core del vortice, e più difficile risulterà scalfirlo e arrecargli disturbi
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
luca90 ha scritto:Spaventoso!

Immagine
Ciao Luca perché spaventoso?
Semplificando, più freddo è il core del vortice, e più difficile risulterà scalfirlo e arrecargli disturbi
Siamo ad un altezza di 30 ha, le proiezioni sono per un riscaldamento a quella quota, il problema nasce se la propagazione avverrà verso il basso, certo più un vps è freddo e più sarà difficile intaccarlo come dici giustamente tu, gli effetti si vedranno col riscaldamento in corso
michele57

Messaggio da michele57 »

gandalf il bianco ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao Luca perché spaventoso?
Siamo ad un altezza di 30 ha, le proiezioni sono per un riscaldamento a quella quota, il problema nasce se la propagazione avverrà verso il basso, certo più un vps è freddo e più sarà difficile intaccarlo come dici giustamente tu, gli effetti si vedranno col riscaldamento in corso
Cari amici, insistere sulla stratosfera è puramente tempo perso.
Quando poi all'evidenziare i valori termici particolarmente bassi del core del VP è "opera" inutile! Se non solo didattica.
Questa stagione invernale decollerà solo se s'incastrano altre situazioni più legate alla troposfera, a cominciare dal suo VP che al momento ci è sfavorevole.
Non so più come farlo passare questo concetto.
Sempre con il dovuto rispetto di tutti.
Vedo che ...qualcuno...sta cercando di modellarsi su questo aspetto.
Ancora un pò d'...impegno!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

burian1980 ha scritto:]Spaventoso!

Immagine
Luca …..ci manchi ,se riesci sarebbe bello per tutto il tuo contributo al forum,siete in pochi a poterci insegnare qualcosa ….
Grazie[/quote]

Grazie, sei gentile. Fattore primario purtroppo è il tempo che mi fa latitare, poi dopo quanto successo lo scorso anno sul forum dietro le quinte trovo meno voglia di passarci troppo tempo. Torno di tanto in tanto perché mi muove il forte sentimento nei confronti del mio primo forum che mi ha fatto conoscere utenti e persone davvero importanti e che fortunatamente ho l’onore di sentire anche quotidianamente all’esterno. 😉
Vedrò di fare del mio meglio.

Comunque, la stratosfera è votata verso un poderoso raffreddamento. L’ESE di tipo Cold è praticamente conclamato grazie al superamento soglia NAM. Il forte approfondimento ora dovrà vedersela con i forti attriti che verranno generati dal movimento del core polare. Mi ripeto, siamo in una fase critica, al bivio tra evento freddo con stesura del valore AO verso le classiche diciture da ESE Cold o viceversa, l’interruzione dell’evento con evoluzione da decifrare. 💪🏻
6Gennaio2017

michele57 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Semplificando, più freddo è il core del vortice, e più difficile risulterà scalfirlo e arrecargli disturbi
Quando poi all'evidenziare i valori termici particolarmente bassi del core del VP è "opera" inutile! Se non solo didattica.
Questa stagione invernale decollerà solo se s'incastrano altre situazioni più legate alla troposfera, a cominciare dal suo VP che al momento ci è sfavorevole.
Sottintendo questo nei miei discorsi Michele, credo che sappiamo che strato e troppo siano piani separati che solo in determinate condizioni comunicano, adesso il vpt è un un assetto a noi sfavorevole, è un dato di fatto, e allora, più per curiosità che per altro, si alzano gli occhi alle dinamiche stratosferiche, sottintendendo che anche se si presentasse a quelle quote una dinamica *statisticamente* più favorevole di altre per Europa/Mediterraneo, comunque gli esiti sono tutt'altro che scontati anche nella migliore delle ipotesi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

michele57 ha scritto: Cari amici, insistere sulla stratosfera è puramente tempo perso.
Tempo perso… pensare che la Meteorologia si basa anche su questo aspetto fondamentale dell’atmosfera perché lo specchio della Troposfera di rilevante importanza.
“Questa stagione decollerà solo se s’incastrano altre situazioni più legate alla troposfera”… se vuoi possiamo parlare di tutte le forzanti troposferiche che vuoi, le frasi da stregone possiamo anche lasciarle al medioevo.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

luca90 ha scritto:
burian1980 ha scritto:]Spaventoso!

Immagine
Grazie
Grazie, sei gentile. Fattore primario purtroppo è il tempo che mi fa latitare, poi dopo quanto successo lo scorso anno sul forum dietro le quinte trovo meno voglia di passarci troppo tempo. Torno di tanto in tanto perché mi muove il forte sentimento nei confronti del mio primo forum che mi ha fatto conoscere utenti e persone davvero importanti e che fortunatamente ho l’onore di sentire anche quotidianamente all’esterno. 😉
Vedrò di fare del mio meglio.

Comunque, la stratosfera è votata verso un poderoso raffreddamento. L’ESE di tipo Cold è praticamente conclamato grazie al superamento soglia NAM. Il forte approfondimento ora dovrà vedersela con i forti attriti che verranno generati dal movimento del core polare. Mi ripeto, siamo in una fase critica, al bivio tra evento freddo con stesura del valore AO verso le classiche diciture da ESE Cold o viceversa, l’interruzione dell’evento con evoluzione da decifrare. 💪🏻[/quote]

Ciao Luca parli di evento freddo possibile ma ci troviamo in un bivio.quando potrebbe risolversi questa matassa grosso modo? E l'eventuale evento freddo possibile in quale periodo lo vedresti?
michele57

Messaggio da michele57 »

6Gennaio2017 ha scritto:
michele57 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Siamo ad un altezza di 30 ha, le proiezioni sono per un riscaldamento a quella quota, il problema nasce se la propagazione avverrà verso il basso, certo più un vps è freddo e più sarà difficile intaccarlo come dici giustamente tu, gli effetti si vedranno col riscaldamento in corso
Sottintendo questo nei miei discorsi Michele, credo che sappiamo che strato e troppo siano piani separati che solo in determinate condizioni comunicano, adesso il vpt è un un assetto a noi sfavorevole, è un dato di fatto, e allora, più per curiosità che per altro, si alzano gli occhi alle dinamiche stratosferiche, sottintendendo che anche se si presentasse a quelle quote una dinamica *statisticamente* più favorevole di altre per Europa/Mediterraneo, comunque gli esiti sono tutt'altro che scontati anche nella migliore delle ipotesi
No, non alludevo a te. Mi fa piacere della tua considerazione molto gentile ed educata. Esprimevo solo un concetto che ripeto: esprimere eventuali evoluzioni basandosi soprattutto sulla stratosfera è, a mio avviso, un opera "incompleta" un pò come mancasse il...tenore.
E' il VPT che non è nella sua collocazione a noi favorevole. Pensiamo che tale situazione finisca quanto prima. Allora potremmo parlare dell'eventuale avvio della stagione invernale. Pertanto, poca trippa per gatti, al momento:Sperare in affondi meridiani di una certa importanza bisogna, probabilmente aspettare la modifica dell'attuale emisferica.
Solo, e sempre educatamente, questo è il senso della mia riflessione.
Lasciamo ad altri le ...offese!!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
continuano a non manifestarsi segnali di un vero cambio circolatorio,
ne dai GM troposferici, ne dalle dinamiche s t s.
Sotto abbiamo un assetto deleterio con un dipolo sfavorevole ad azioni fredde
e ad proposizioni d'onda, mentre in alto e per conseguenze d'attrito delle vorticita'
siberiane con lo zw, seppur si nota da giorni un riscaldamento, non appare ad oggi
in grado di intaccare il vps, se non dissassandolo per disturbo ad un onda e senza
inversione della zonalita' per poter concretamente aspettarsi un mmw split.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi in virtù delle dinamiche T S, o assistiamo ad un continuo disturbo
che si propaga anche sulla seconda onda approfittando dello schiacciamento
del vortice, oppure tutto si risolverà con un nuovo accentramento e con propagazione
a carattere di regime nam con nuovo touch down.
Allora diventerà importante assistere in troposfera ad un azione di blocco scandinavo
ed il mantenimento e maggiore costituzione del SH sperando che l'equilibrio
di vada a rompere ed a nostro vantaggio.
Comunque saremo già in là con gennaio facendo si che queste anomalie
in corso da settimane avranno modo di continuare a manifestarsi .
Ultima modifica di picchio70 il lun gen 02, 2023 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
6Gennaio2017

6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao Luca perché spaventoso?
Certamente, intendo riferirmi alla quota esaminata dal grafico, non c'è ovviamente sicurezza di un condizionamento a quote inferiori
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
continuano a non manifestarsi segnali di un vero cambio circolatorio,
ne dai GM troposferici, ne dalle dinamiche s t s.
Sotto abbiamo un assetto deleterio con un dipolo sfavorevole ad azioni fredde
e ad proposizioni d'onda, mentre in alto e per conseguenze d'attrito delle vorticita'
siberiane con lo zw, seppur si nota da giorni un riscaldamento, non appare ad oggi
in grado di intaccare il vps, se non dissassandolo per disturbo ad un onda e senza
inversione della zonalita' per poter concretamente aspettarsi un mmw split.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi in virtù delle dinamiche T S, o assistiamo ad un continuo disturbo
che si propaga anche sulla seconda onda approfittando dello schiacciamento
del vortice, oppure tutto si risolverà con un nuovo accentramento e con propagazione
a carattere di regime nam con nuovo touch down.
Allora diventerà importante assistere in troposfera ad un azione di blocco scandinavo
ed il mantenimento e maggiore costituzione del SH sperando che l'equilibrio
di vada a rompere ed a nostro vantaggio.
Comunque saremo già in là con gennaio facendo si che queste anomalie
in corso da settimane avranno modo di continuare a manifestarsi .
Ciao picchio quindi per la.prima metà di gennaio niente da fare ho capito bene?
6Gennaio2017

michele57 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
michele57 ha scritto: Cari amici, insistere sulla stratosfera è puramente tempo perso.
No, non alludevo a te. Mi fa piacere della tua considerazione molto gentile ed educata. Esprimevo solo un concetto che ripeto: esprimere eventuali evoluzioni basandosi soprattutto sulla stratosfera è, a mio avviso, un opera "incompleta" un pò come mancasse il...tenore.
E' il VPT che non è nella sua collocazione a noi favorevole. Pensiamo che tale situazione finisca quanto prima. Allora potremmo parlare dell'eventuale avvio della stagione invernale. Pertanto, poca trippa per gatti, al momento:Sperare in affondi meridiani di una certa importanza bisogna, probabilmente aspettare la modifica dell'attuale emisferica.
Solo, e sempre educatamente, questo è il senso della mia riflessione.
Lasciamo ad altri le ...offese!!!
Quoto
Bloccato