Apprezzo ed accolgo il tuo messaggio di composizione purtroppo anche la mia vis polemica - ormai cronicizzata - mi ha portato ad andare oltre e di questo mi rammarico.iniestas ha scritto:Va beneSordatino ha scritto:Ma figurati se il mio è un parteggiare su chi vince fra caldo e freddo, né tantomeno voglio fare le gare sui morti per dimostrare qualcosa, qui la questione è meramente formale e di metodo e si sostanzia per l'appunto nel voler ridurre tutto ad un'inutile guerra santa.
Personalmente non sono un seguace della "religione ecologista", anzi, però non ragiono manco in maniera diametralmente opposta: se gli esperti mi dicono occhio che le cose potrebbero mettersi molto male non sto lì a dire prezzolati, venduti al sistema, il mainstream ci guadagna, i problemi sono altri etc. etc.
Cerco di stare laicamente alle valutazioni di chi studia la materia, senza appiattirmi sulle drammatizzazioni patetiche da fine del mondo che si leggono nei titoli clickbait dei media generalisti e allo stesso tempo senza cedere alla retorica dell'uomo padrone dell'universo portata avanti dai media generalisti di segno opposto.
Detto questo, c'è chi pensa che moriremo fra le fiamme del caldo? E lascialo fare, che te ne frega di moralizzare, informare, svegliare, tanto né tu né io né gli altri che non hanno gli strumenti tecnici per esprimersi compiutamente sappiamo come andrà effettivamente a finire, e chi si è convinto di qualcosa in un senso o nell'altro non cambierà certo idea perchè legge un nostro messaggio su un forum!
Se ti esprimi in questo modo e con questi toni hai il mio apprezzamento
Finiamola qui, evidentemente si è’ andato oltre, io volevo solo stigmatizzare certi eccessi che avevo letto, ma poi la cosa degenera e diventa un vespaio
Colleghi forumisti come prima Sorda e comunque mi spiace che hai letto quel msg che avevo cancellato perché dopo averlo scritto mi sono reso conto di avere calcato troppo la mano e mi sono detto che stavo scrivendo quelle cose a uno che nemmeno conosco se non per quello che scrive su un forum
Quindi non tenerne conto
Un saluto
@freddopungente: ma io mica nego in toto la probabilità che i danni li stiamo facendo noi (proprio la scorsa settimana guardando un profilo social che posta fotografie di oggetti in plastica di 50 anni fa che ancora oggi si spiaggiano - non oso pensare quanta plastica ci sia nel pesce che mangiamo… - mi sono chiesto: e se col GW stessimo facendo la morte della ranocchia nel pentolone solo perché rispetto alla plastica nel mare non è una fenomeno altrettanto visivile?) dico solo, da un lato, che allo stato non ci sono certezze sugli effetti ultimi del riscaldamento (finiremo sommersi? Desertificati? O magari riusciremo a limitare e contenere gli effetti con apposite strategie e tecnologie?).
Dall’altro lato potrebbe essere inutile cercare soluzioni radicali perché non sono economicamente/socialmente sostenibili, ad esempio poco tempo fa mi sono scontrato con un utente di Bolzano legittimamente molto ambientalista che stigmatizzava l’uso dei condizionatori anche qui a Roma, ma ragazzi non scherziamo come si fa a stare senza con queste temperature, io a casa lo uso tutte le notti (e di giorno a lavoro).
Per tacere del fatto che mezzo mondo potrebbe non seguirci, non riusciamo a impedire alla Russia di fare una guerra a poche miglia di km dai nostri confini figurarsi costringerli a rinunciare agli idrocarburi, hanno solo quelli!