Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto:
Come si fa a dire che il warming non ci interesserà? E come si fa a dire quale warming sia favorevole per noi?

Inoltre gli effetti sulla troposfera del warming non si potranno vedere fino a quando l eventuale warming verrà realizzato per vedere I suoi effetti in troposfera.
In questi giorni si sta assistendo alla fase clou del raffreddamento strato quindi direi di aspettare la successiva fase
Ciao gandalf
Ho scritto appunto per ora non ci riguarda, ovvero nei primi giorni di gennaio.
Ovviamente poi andrà valutata l'effettiva entità del warming e come si comporteranno i disturbi al vps, se rimarranno a carico di un'onda o ritornerà la 2 e l'eventuale risonanza in tropo.
I riscontri s t, nel caso avverranno, poi giustamente ci interesseranno con conseguenze tutte da valutare sulla disposizione dele figure bariche.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Vorrei capire perché il worming del feb 18 era già valutato come split 20 gg prima e questa volta non si riesce capirne L evoluzione o meglio si hanno più dubbi sul proseguo .
Qual è la differenza di oggi e di quel febb ?
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vedolaneve ha scritto:Vorrei capire perché il worming del feb 18 era già valutato come split 20 gg prima e questa volta non si riesce capirne L evoluzione o meglio si hanno più dubbi sul proseguo .
Dislocazione diversa delle masse artiche?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:Vorrei capire perché il worming del feb 18 era già valutato come split 20 gg prima e questa volta non si riesce capirne L evoluzione o meglio si hanno più dubbi sul proseguo .
Era di tutt altra pasta,

Immagine[/img]
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:Io pause invernali o assenza completa di tracce di questo tipo ( 22-25-30 g almeno senza che un isoterma di zero gradi a 850hpa abbordi la penisola a cavallo di dicembre e gennaio con totale assenza di gelo al suolo) non l ho mai vista.
Una simile situazione continuativamente estesa di " disgelo Natalizio" nemmeno, una assenza di qualsiasi strade o ipotesi invernali in tutti i modelli anche a 380 ore per settimane consecutive nemmeno....stagione invernale 2022-2023 destinata a battere ogni record termico positivo ( o ad andarci vicinissima).
Pur in un periodo meteo in cui la nullità degli inverni si susseguente, questo è destinato a fare notizia nel mediterraneo e in una buona fetta d Europa
Sulle anomalie hai pienamente ragione ma di annate anche peggiori di quelle attuali per quanto riguarda neve su Alpi e Appennini ne abbiamo diverse .
Senza andare nello specifico gli anni 90 in particolare mi ricordano notizie al tg di vacanze invernali con neve totalmente sparata .
mi viene da pensare che se al 30 dic non c e neve sulle Alpi ne Appennini la fase di “pausa” prosegue da molto tempo .
Sono le termiche che sono incredibili per durata per estensione e per anomalie positive !
Quindi ? Cosa volevi dire? Hai visto tanti inverni peggio di questo? Buon per te...

Io di inverni ne ho visti parecchi, compresi quelli della neve chimica, quelli senza una goccia in 100giorni, quelli senza un fiocco di neve....questo si gioca la palma del podio assoluto per nullità....il che significa tanto su quello che ci aspetta in futuro anche ore I prossimi anni.
A metà percorso ci sarà l' 80 % del territorio italiano che sotto i 500m non avrà ancora visto il termometro avvicinarsi allo zero e una condensazione da brina....con carte che promettono NIENTE fino a data da destinarsi, nemmeno termiche decenti su Alpi e appennini
E vogliamo parlare di inverno? Facciamo pure, evitiamo però almeno di usare quel termine perché significa altro...
Stagione cancellata sia a livello barico e sopratutto termico, alla ricerca di una scoreggia fresca per mesi in un mare di autunno e primavera
Vedolaneve
Forumista senior

Era di tutt altra pasta,

Immagine[/img]
Bhe decisamente diverso .
Quindi se quello del feb18 è stato pienamente favorevole per la dislocazione delle masse artiche quelli che si andrà a creare evolverà in tutt altra dinamica ?
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

manu73 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:Io pause invernali o assenza completa di tracce di questo tipo ( 22-25-30 g almeno senza che un isoterma di zero gradi a 850hpa abbordi la penisola a cavallo di dicembre e gennaio con totale assenza di gelo al suolo) non l ho mai vista.
Una simile situazione continuativamente estesa di " disgelo Natalizio" nemmeno, una assenza di qualsiasi strade o ipotesi invernali in tutti i modelli anche a 380 ore per settimane consecutive nemmeno....stagione invernale 2022-2023 destinata a battere ogni record termico positivo ( o ad andarci vicinissima).
Pur in un periodo meteo in cui la nullità degli inverni si susseguente, questo è destinato a fare notizia nel mediterraneo e in una buona fetta d Europa
Sulle anomalie hai pienamente ragione ma di annate anche peggiori di quelle attuali per quanto riguarda neve su Alpi e Appennini ne abbiamo diverse .
Senza andare nello specifico gli anni 90 in particolare mi ricordano notizie al tg di vacanze invernali con neve totalmente sparata .
mi viene da pensare che se al 30 dic non c e neve sulle Alpi ne Appennini la fase di “pausa” prosegue da molto tempo .
Sono le termiche che sono incredibili per durata per estensione e per anomalie positive !
Quindi ? Cosa volevi dire? Hai visto tanti inverni peggio di questo? Buon per te...

Io di inverni ne ho visti parecchi, compresi quelli della neve chimica, quelli senza una goccia in 100giorni, quelli senza un fiocco di neve....questo si gioca la palma del podio assoluto per nullità....il che significa tanto su quello che ci aspetta in futuro anche ore I prossimi anni.
A metà percorso ci sarà l' 80 % del territorio italiano che sotto i 500m non avrà ancora visto il termometro avvicinarsi allo zero e una condensazione da brina....con carte che promettono NIENTE fino a data da destinarsi, nemmeno termiche decenti su Alpi e appennini
E vogliamo parlare di inverno? Facciamo pure, evitiamo però almeno di usare quel termine perché significa altro...
Stagione cancellata sia a livello barico e sopratutto termico, alla ricerca di una scoreggia fresca per mesi in un mare di autunno e primavera
Anch'io ne ho visti diversi di inverni, fino ad ora questo è sicuramente il peggiore, oggi era da stare fuori a dorso nudo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
Era di tutt altra pasta,

Immagine[/img]
Quindi se quello del feb18 è stato pienamente favorevole per la dislocazione delle masse artiche quelli che si andrà a creare evolverà in tutt altra dinamica ?
Immagine
Beh credo di sì, quella del 2018 portò ad un inversione dei venti zonali che si propagazione su tutta la colonna sino al basso, portando quel siluro gelido dalla siberia orientale, questa di ora è una situazione molto diversa dove veniamo da un vps abbastanza freddo, in questo caso si potrebbe sperare in qualche disturbo capace di rallentare la corda zonale troposferica, generando rossby più accentuate, credo comunque che tra qualche giorno si vedranno carte interessanti nel long, man mano si avvicina all'evento warming, naturalmente non è dato sapere se l Europa è soprattutto l italia verranno influenzati
Vedolaneve
Forumista senior

@manu
Al 20 dic c era in media 30 cm di neve sotto i 1000 m su tutto l arco alpino
Ti elenco le annate dove al 30 dic c era 0 cm a 1500?
Quadro termico disastroso non c è dubbio è L ho ribadito sia per durata che estensione .
Però C è stato anche di peggio ..
Non so sarebbe stato meglio essere in media ma senza neve?
Ora ,Facciamo partire gennaio facciamo finire e faremo la conta .
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
Era di tutt altra pasta,

Immagine[/img]
Immagine
Quello del 18 fu da manuale, ha fatto splittare il vps in due parti, per ora questo non si vede purtroppo al massimo possiamo puntare a un dislocamento
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Io comunque rimango dell'idea che dal 10/12 gennaio qualcosa cambiImmagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gandalf il bianco ha scritto:Io comunque rimango dell'idea che qualcosa dal 10/12 gennaio cambi
Non è detto, potrebbe tranquillamente andare avanti come ora fino a Febbraio Marzo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io comunque rimango dell'idea che qualcosa dal 10/12 gennaio cambi
Non è detto, potrebbe tranquillamente andare avanti come ora fino a Febbraio Marzo.
Non saprei, sto vedendo un canadese sempre messo in buona posizione, lo sto osservando da qualche giorno

Intanto controllo ecmwf

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Non saprei, sto vedendo un canadese sempre messo in buona posizione, lo sto osservando da qualche giorno

Intanto controllo ecmwf

Immagine
Anch'io ci spero, ma sono conscio dell'epoca in cui viviamo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Gfs mostra un tentativo di split del vps, sembra riuscire poi le ora del modello finiscono lì, sono carte lontane ma sappiamo bene che la strato è più facile da prevedere da parte dei gm
Bloccato