Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma non è motivo di rinuncia.Lupo Silano ha scritto:Sostanzialmente giusto, ma in realtà già sappiamo come andrà. È sotto gli occhi di tutti. Questa è la nuova statistica.gemi65 ha scritto:La meteo è una scienza relativamente giovane e ancora lungi dall'essere spiegata
Si va tuttora per tentativi con nessuna certezza di quali siano gli indici e i fattori che influenzano direttamente il tempo atmosferico
Da qui esaminare questi indici per trarre conclusioni sul tempo che fa e farà è opera ardua e spesso portatrice di conclusioni errate.
Non c'è ancora un teorema con regole chiare e quindi ad ognuno le sue conclusioni
Del resto di questi tempi sono saltati tutti gli schemi classici e anche la statistica non serve più a niente
Durante la piccola era glaciale ci sono stati alcuni fra gli inverni più miti degli ultimi 500 anni.
Durante le fasi di riscaldamento ci sono stati inverni freddissimi, paragonabili a quelli più crudi delle epoche fredde.
Questa è meteorologia.
Purtroppo per noi la meteorologia diventa climatologia.
E la realtà è sotto gli occhi di tutti.
Saluti a tutto il forum e bentornato a luca!
Detto così equivale a dire, bene ragazzi siccome abbiamo constato
che non c'è ancora una ricetta vincente , allora è inutile tentare di progredire
tanto non si risolverà nulla. È contro i principi della scienza che invece hanno portato
grosse evoluzioni e vantaggi.
Pensate a quante vite si possono salvare solo prevedendo tornado, anni fa impensabile
e di certo non hanno abbandonato il progetto perché in principio non si avevamo riscontri.
Quindi un conto è avere la consapevolezza che allo stato attuale molti indici risultano
fallaci , incompleti, non sufficienti, vedete voi come classificarli, altro è indurre ad abbandonare qualsiasi evoluzione in merito, perché tanto non serviranno mai.
Si fanno tendenze e si usa quello che attualmente la materia ci mette a disposizione, punto.
Poi se pensate che chi lo fa crede agli indici come dogma di fede , come metodo
magico per capire esattamente che tempo avremo il 18 gennaio, è un problema di chi si
approccia in questo senso.
Vogliamo vedere se la troposfera è capace di modularsi?
Bisogna guardare i flussi il momento ed il trasporto di esso, non c'è altro verso,
così come per altri parametri.
L'importante è che capiate che li lo fa non è così sciocco da pensare di aver trovato
il rimedio per fare previsioni ma perché è ciò che c'è a disposizione.
Ladamabianca85 ha scritto:Va bene, circa un anno fa, ho ricevuto una mail da uno di voi, un ex moderatore e lui mi ha detto che Picchio si faceva un bel pò di cloni, perciò non racconto favole e ho creduto che questo fosse il caso, il fatto che il moderatore capo sia intervenuto a sua difesa non mi fa cambiare idea, forse perchè sono marchigiano e non mi faccio imbambolare da nessuno, perchè Picchio fa odiens e fa comodo al forum stesso. Detto questo per me si può continuare così.burian1980 ha scritto:CONOSCO GABRIELE DI PERSONA!
Essendo i suoi genitori clienti del mio hotel a rimini da anni.
Duca stai facendo un becera figura!!
Ma ahimè la Romagna non son le Marche
Cortesemente spiega l’ultima frase , grazie.
-
Gabriele_2021
Ciao 'Burian1980' non avrei mai pensato di ribeccarti su un forum meteo.
Saluti alla famiglia e buon anno
Scusate OT
I vari scenari proposti dai cluster di ec, tra la prima e la seconda decade, aumentano le chance per un ridimensionamento termico e barico associato a precipitazioni verso il mediterraneo. Capire il posizionamento della rossby, quindi l'interessamento o meno italico è ancora prematuro.

Gli ensemble propongono quanto detto, nelle anomalie di gpt

Saluti alla famiglia e buon anno
Scusate OT
I vari scenari proposti dai cluster di ec, tra la prima e la seconda decade, aumentano le chance per un ridimensionamento termico e barico associato a precipitazioni verso il mediterraneo. Capire il posizionamento della rossby, quindi l'interessamento o meno italico è ancora prematuro.

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ducaneve ha scritto:Conosco bene quella a mail, motivo per il quale molti non sono più moderatori.Ladamabianca85 ha scritto:Va bene, circa un anno fa, ho ricevuto una mail da uno di voi, un ex moderatore e lui mi ha detto che Picchio si faceva un bel pò di cloni, perciò non racconto favole e ho creduto che questo fosse il caso, il fatto che il moderatore capo sia intervenuto a sua difesa non mi fa cambiare idea, forse perchè sono marchigiano e non mi faccio imbambolare da nessuno, perchè Picchio fa odiens e fa comodo al forum stesso. Detto questo per me si può continuare così.burian1980 ha scritto:CONOSCO GABRIELE DI PERSONA!
Essendo i suoi genitori clienti del mio hotel a rimini da anni.
Duca stai facendo un becera figura!!
Ma ahimè la Romagna non son le Marche
Cortesemente spiega l’ultima frase , grazie.
Proprio un bel lavoro e per il quale rinnovo i complimenti.
Vi invitava a non quotarmi e non darmi credito così che poi potessi essere cacciato
cosa che non si poteva fare finché avrei avuto riscontro con altri forumisti
con un infilata di caxxate a seguito.
Roba da fare pena.
Ciao Gabriele vedendo le carte di EC potremmo anche vivere qualcosa di insperato. È vero che ancora è prematura parlare di direzione e provenienza della saccatura ma le carte non sono brutte anzi .Gabriele_2021 ha scritto:Ciao 'Burian1980' non avrei mai pensato di ribeccarti su un forum meteo.
Saluti alla famiglia e buon anno![]()
Scusate OT
- Let it snow!
- Let it snow!
Quante possibilità per ritrovare dinamicità. Quante difficoltà per averla.
La prima chance.

Senza invadenza canadese, anticiclone in atlantico e correrti fredde in discesa da est.
Seconda chance, quella con maggiori probabilità di successo.

Speriamo in una disposizione delle vorticità che non addossi troppo l'anticiclone facendo scivolare il tutto a est della penisola .
La prima chance.

Senza invadenza canadese, anticiclone in atlantico e correrti fredde in discesa da est.
Seconda chance, quella con maggiori probabilità di successo.

Speriamo in una disposizione delle vorticità che non addossi troppo l'anticiclone facendo scivolare il tutto a est della penisola .
- Let it snow!
Rinnovo di nuovo un invito...
https://www.meteolive.it/meteoforum/aug ... 44997.html
Lasciate alle spalle qualsiasi velleità, ossessioni , ritorsioni e affini...
Fate della pace un punto di riferimento.
C'è ne davvero più bisogno d'altro.
Uli
https://www.meteolive.it/meteoforum/aug ... 44997.html
Lasciate alle spalle qualsiasi velleità, ossessioni , ritorsioni e affini...
Fate della pace un punto di riferimento.
C'è ne davvero più bisogno d'altro.
Uli
-
GELOSIBERIANO
-
GELOSIBERIANO
-
GELOSIBERIANO
-
GELOSIBERIANO

Non sono male