Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bravo Gio ma se lo dico io vengo subito cancellato e bannato chissà perché.... l'inverno (tra l'altro iniziato da poco)sta deludendo e questo è innegabile..... è già finito?questa è una grande strxxxxta...se poi vogliamo dire che non nevicherà più per 100anni liberi di farlo ma ripeto c'è disfattismo e vedo che non la penso solo io così ...ma tranquillo tra 5 minuti il mio messaggio sarà eliminato
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Dici?peter 73 ha scritto:Bravo Gio ma se lo dico io vengo subito cancellato e bannato chissà perché.... l'inverno (tra l'altro iniziato da poco)sta deludendo e questo è innegabile..... è già finito?questa è una grande strxxxxta...se poi vogliamo dire che non nevicherà più per 100anni liberi di farlo ma ripeto c'è disfattismo e vedo che non la penso solo io così ...ma tranquillo tra 5 minuti il mio messaggio sarà eliminato
e perchè mai
buon proseguimento
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Per noi c'è il rischio concreto del favonio per almeno una decina di giorni tra l'epifania e metà gennaio. Poi è presto per sentenziare ma... ripeto...Darkangel ha scritto:Breve aggiornamento dal cel Nessun cambiamento dalla tendenza già descritta a inizio dicembre. Cioè anticiclonico e mite fino a inizio gennaio. Poi più fresco, ma sempre anticiclonico. Attorno al 20 ritorno del nord Atlantico. Più freddo al seguito ma niente est al momento.
troppa ONDULAZIONE! ormai gli schemi barici li conosco bene, quando il modellame vede un mix tra: jet stream forte alto, NAO+, HP forte addossata sulla penisola iberica e VP stantio qui c'è solo spazio al seccume e favonio.
- Vittorino2478
Anche questo è vero, in effetti GF già ha iniziato il balletto dell'est-shift, la saccatura invece di entrare dal rodano rischia di dare una sonora legnata sull'arco aplino...GiulianoPhoto ha scritto:
Per noi c'è il rischio concreto del favonio per almeno una decina di giorni tra l'epifania e metà gennaio. Poi è presto per sentenziare ma... ripeto...
troppa ONDULAZIONE! ormai gli schemi barici li conosco bene, quando il modellame vede un mix tra: jet stream forte alto, NAO+, HP forte addossata sulla penisola iberica e VP stantio qui c'è solo spazio al seccume e favonio.
Inoltre, la rasoiata su adriatiche chi si intravede per il 6, è bruttissimo segno, è indice di zonalità sparata spazza-tutto.
Per quanto riguarda la circolazione generale il Vortice Polare Troposferico è abbastanza raccolto e senza significative ondulazioni. L'evento ESE cold (Evento Stratosferico Estremo di tipo freddo) in corso in queste ore in stratosfera non sembra dover condizionare in maniera decisiva e continuativa la troposfera, quindi probabilmente, dopo l'Epifania torneremo ad osservare ondulazioni di una certa consistenza, anche a causa di una serie di disturbi diretti a partire dai primi giorni dell'anno. Vedremo poi se nella seconda decade di gennaio torneremo ad osservare un'evoluzione meteorologica più vivace.
ahimè però iniziano a farsi vedere le strisciate a discapito di affondi decisi sul mediterraneo..
ahimè però iniziano a farsi vedere le strisciate a discapito di affondi decisi sul mediterraneo..
A mio avviso ci sarà la possibilità per qualche veloce ondulazione più marcata in seconda decade sempre però con veloce ricollocamento altopressorio in sede mediterranea. Secondo me target a fine gennaio, inizio febbraio per vedere qualcosa di più strutturato.dic_96 ha scritto:Per quanto riguarda la circolazione generale il Vortice Polare Troposferico è abbastanza raccolto e senza significative ondulazioni. L'evento ESE cold (Evento Stratosferico Estremo di tipo freddo) in corso in queste ore in stratosfera non sembra dover condizionare in maniera decisiva e continuativa la troposfera, quindi probabilmente, dopo l'Epifania torneremo ad osservare ondulazioni di una certa consistenza, anche a causa di una serie di disturbi diretti a partire dai primi giorni dell'anno. Vedremo poi se nella seconda decade di gennaio torneremo ad osservare un'evoluzione meteorologica più vivace.
Infatti viene sempre rinviato si vedranno come ho detto prima strisciate di poco conto sulle solite zone adriatiche e qui al nordovest favonio qui la siccità persiste io ci vivo col clima x lavoro ma se continua così meglio emigrare.. ad agosto e settembre mi hanno tolto l'acqua x innaffiare questa estate la toglieranno del tutto se continua così.. con quel maledetto pallone rosso addossato perennemente alla penisola iberica c'è poco da fare
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aggiornamenti che continuano a manifestare una troposfera
non condizionata dal forcing stratosferico ma al contempo
non così energetica da manifestare sviluppi di disturbi seri e duraturi.

Quindi probabile che si proceda con questo equilibrio .
Alla strato mancano le vorticita' necessarie al coupling, alla troposfera
onde e flussi di rilevanza e costanza.
non condizionata dal forcing stratosferico ma al contempo
non così energetica da manifestare sviluppi di disturbi seri e duraturi.

Quindi probabile che si proceda con questo equilibrio .
Alla strato mancano le vorticita' necessarie al coupling, alla troposfera
onde e flussi di rilevanza e costanza.