Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Bravo Gio ma se lo dico io vengo subito cancellato e bannato chissà perché.... l'inverno (tra l'altro iniziato da poco)sta deludendo e questo è innegabile..... è già finito?questa è una grande strxxxxta...se poi vogliamo dire che non nevicherà più per 100anni liberi di farlo ma ripeto c'è disfattismo e vedo che non la penso solo io così ...ma tranquillo tra 5 minuti il mio messaggio sarà eliminato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

peter 73 ha scritto:Bravo Gio ma se lo dico io vengo subito cancellato e bannato chissà perché.... l'inverno (tra l'altro iniziato da poco)sta deludendo e questo è innegabile..... è già finito?questa è una grande strxxxxta...se poi vogliamo dire che non nevicherà più per 100anni liberi di farlo ma ripeto c'è disfattismo e vedo che non la penso solo io così ...ma tranquillo tra 5 minuti il mio messaggio sarà eliminato
Dici? :P
e perchè mai

buon proseguimento
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Beh è già successo comunque auguro a tutti x il nuovo anno tanta salute e tanta fortuna e chissà che x un miracolo qualcuno veda un po' di neve altrimenti gioirò x il risparmio del gas .......l'ottimismo è il profumo della vita
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Solite correnti da nord ovest con hp sempre addossato ad ovest che qui al nord porta solo favonio e secchezza qualcosina x le solite zone adriatiche ma neanche molto.. solita schifosa configurazione che si ripete ogni anno
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Breve aggiornamento dal cel Nessun cambiamento dalla tendenza già descritta a inizio dicembre. Cioè anticiclonico e mite fino a inizio gennaio. Poi più fresco, ma sempre anticiclonico. Attorno al 20 ritorno del nord Atlantico. Più freddo al seguito ma niente est al momento.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Darkangel ha scritto:Breve aggiornamento dal cel Nessun cambiamento dalla tendenza già descritta a inizio dicembre. Cioè anticiclonico e mite fino a inizio gennaio. Poi più fresco, ma sempre anticiclonico. Attorno al 20 ritorno del nord Atlantico. Più freddo al seguito ma niente est al momento.
Per noi c'è il rischio concreto del favonio per almeno una decina di giorni tra l'epifania e metà gennaio. Poi è presto per sentenziare ma... ripeto...

troppa ONDULAZIONE! ormai gli schemi barici li conosco bene, quando il modellame vede un mix tra: jet stream forte alto, NAO+, HP forte addossata sulla penisola iberica e VP stantio qui c'è solo spazio al seccume e favonio.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Per noi c'è il rischio concreto del favonio per almeno una decina di giorni tra l'epifania e metà gennaio. Poi è presto per sentenziare ma... ripeto...

troppa ONDULAZIONE! ormai gli schemi barici li conosco bene, quando il modellame vede un mix tra: jet stream forte alto, NAO+, HP forte addossata sulla penisola iberica e VP stantio qui c'è solo spazio al seccume e favonio.
Anche questo è vero, in effetti GF già ha iniziato il balletto dell'est-shift, la saccatura invece di entrare dal rodano rischia di dare una sonora legnata sull'arco aplino...
Inoltre, la rasoiata su adriatiche chi si intravede per il 6, è bruttissimo segno, è indice di zonalità sparata spazza-tutto.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs conferma l'incremento di massimi pressori in atlantico
con possibile strappo polare
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gem
Immagine
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Per quanto riguarda la circolazione generale il Vortice Polare Troposferico è abbastanza raccolto e senza significative ondulazioni. L'evento ESE cold (Evento Stratosferico Estremo di tipo freddo) in corso in queste ore in stratosfera non sembra dover condizionare in maniera decisiva e continuativa la troposfera, quindi probabilmente, dopo l'Epifania torneremo ad osservare ondulazioni di una certa consistenza, anche a causa di una serie di disturbi diretti a partire dai primi giorni dell'anno. Vedremo poi se nella seconda decade di gennaio torneremo ad osservare un'evoluzione meteorologica più vivace.
ahimè però iniziano a farsi vedere le strisciate a discapito di affondi decisi sul mediterraneo..
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

dic_96 ha scritto:Per quanto riguarda la circolazione generale il Vortice Polare Troposferico è abbastanza raccolto e senza significative ondulazioni. L'evento ESE cold (Evento Stratosferico Estremo di tipo freddo) in corso in queste ore in stratosfera non sembra dover condizionare in maniera decisiva e continuativa la troposfera, quindi probabilmente, dopo l'Epifania torneremo ad osservare ondulazioni di una certa consistenza, anche a causa di una serie di disturbi diretti a partire dai primi giorni dell'anno. Vedremo poi se nella seconda decade di gennaio torneremo ad osservare un'evoluzione meteorologica più vivace.
ahimè però iniziano a farsi vedere le strisciate a discapito di affondi decisi sul mediterraneo..
A mio avviso ci sarà la possibilità per qualche veloce ondulazione più marcata in seconda decade sempre però con veloce ricollocamento altopressorio in sede mediterranea. Secondo me target a fine gennaio, inizio febbraio per vedere qualcosa di più strutturato.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Io c'ho la sensazione che viene sempre rinviato un eventuale cambiamento di giorno in giorno..
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Infatti viene sempre rinviato si vedranno come ho detto prima strisciate di poco conto sulle solite zone adriatiche e qui al nordovest favonio qui la siccità persiste io ci vivo col clima x lavoro ma se continua così meglio emigrare.. ad agosto e settembre mi hanno tolto l'acqua x innaffiare questa estate la toglieranno del tutto se continua così.. con quel maledetto pallone rosso addossato perennemente alla penisola iberica c'è poco da fare
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamenti che continuano a manifestare una troposfera
non condizionata dal forcing stratosferico ma al contempo
non così energetica da manifestare sviluppi di disturbi seri e duraturi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi probabile che si proceda con questo equilibrio .
Alla strato mancano le vorticita' necessarie al coupling, alla troposfera
onde e flussi di rilevanza e costanza.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche EC inizia a mostrare la rossby a fine prima decade
Immagine
Bloccato