Va detto che se non sbaglio che si tratta di uno studio quasi del secolo scorso, non so se sia ancora valido nel clima attuale, infatti la ao non sembra schizzare su valori positivi.ducaneve ha scritto:Buongiorno da quando seguo la meteo tutte le volte che il nam viene superato per almeno un mese l'inverno va in stand by, oggi nam 1.4, domani sfonda.
Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ce ne sono altri successivi che valutano altri parametri.ducaneve ha scritto:Va detto che se non sbaglio che si tratta di uno studio quasi del secolo scorso, non so se sia ancora valido nel clima attuale, infatti la ao non sembra schizzare su valori positivi.ducaneve ha scritto:Buongiorno da quando seguo la meteo tutte le volte che il nam viene superato per almeno un mese l'inverno va in stand by, oggi nam 1.4, domani sfonda.
Comunque anche il primo non esprime certezze ma una casistica di casi.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
Sarebbe una poleward ma che non strappa isoterme rilevanti,gandalf il bianco ha scritto:
Magari si dovesse avverare, tre cose buone in questa carta, rosby in entrata, alta pacifica e settore asiatico
ma sufficienti per tingere di bianco l'appennino
Come detto, aspettiamo i primi dell'anno così che anche EC rientri
nel range temporale .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Andrebbe benissimo pure così, basta che mi levo dalle scatole questo hppicchio70 ha scritto:Sarebbe una poleward ma che non strappa isoterme rilevanti,gandalf il bianco ha scritto:
Magari si dovesse avverare, tre cose buone in questa carta, rosby in entrata, alta pacifica e settore asiatico
nel range temporale .
- Let it snow!
- picchio70
Come siamo messigandalf il bianco ha scritto:Andrebbe benissimo pure così, basta che mi levo dalle scatole questo hppicchio70 ha scritto:Sarebbe una poleward ma che non strappa isoterme rilevanti,gandalf il bianco ha scritto:
nel range temporale .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Let it snow!
-
GallagherRM
Vi invito caldamente a sospendere i giudizi fino a quando non sarà chiaro, a breve, l'esito del tentativo di raffreddamento verso il basso con relativo accoppiamento S-T.
La peculiarità della manovra, con particolare riferimento alla scarsa vorticità potenziale all'interno della struttura del VP, richiede di seguire con attenzione i prossimi sviluppi, successivi al superamento soglia del NAM (avvenuto in questi giorni?).

Intanto partiamo da qui, e non mi sembra una buona notizia:

Indubbiamente il segnale AO può ad oggi considerarsi anomalo nell'ottica di un ESE di tipo cold. Sappiamo però che parliamo di un indice descrittivo e tante volte abbiamo assistito, in situazioni di questo genere, a virate di segno, anche molto forti, del pattern.
Ricordo che tutto ciò avviene in un contesto di QBO+, fattore penalizzante in virtù della conseguente divergenza dei disturbi.
Di fatto resta ancora da chiarire se questo ESE s'ha da fare o meno, come si ha (eventualmente) da fare e cosa può comportare.
Negli ultimi anni abbiamo più volte assistito a dinamiche da condizionamento non-classiche o comunque nuove, o parzialmente tali, rispetto a quanto conosciuto in letteratura. Questa falla è dovuta, con buone probabilità, a dettami che non trovano precisa corrispondenza in un momento storico in cui il cambiamento climatico sta riscrivendo regole e nozioni.
In questo scenario, il determinismo suggerisce ad oggi l'ipotesi di una circolazione orientale secondaria che ci farebbe assaporare un pizzico di inverno in un contesto però generalmente poco proficuo per le precipitazioni, con forse le solite eccezioni. O, nella migliore delle ipotesi, una staffilettata artica utile a riportare la neve in Appennino e temperature più vicine e consone alla stagione invernale.
Sicuramente ci teniamo un'altra settimana abbondante di alta pressione e folli anomalie positive.
Per il seguito, e siamo dopo l'Epifania e in seconda decade, al momento credo (IMHO) che l'ipotesi più accreditata veda una ripresa e rinforzo del ramo canadese, con annesso accentramento del VP e condizioni anticicloniche sul Mediterraneo. Come detto però, penso valga la pena osservare l'evoluzione del forcing stratosferico per comprendere meglio i possibili scenari successivi.
Un saluto a tutti!
La peculiarità della manovra, con particolare riferimento alla scarsa vorticità potenziale all'interno della struttura del VP, richiede di seguire con attenzione i prossimi sviluppi, successivi al superamento soglia del NAM (avvenuto in questi giorni?).

Indubbiamente il segnale AO può ad oggi considerarsi anomalo nell'ottica di un ESE di tipo cold. Sappiamo però che parliamo di un indice descrittivo e tante volte abbiamo assistito, in situazioni di questo genere, a virate di segno, anche molto forti, del pattern.
Ricordo che tutto ciò avviene in un contesto di QBO+, fattore penalizzante in virtù della conseguente divergenza dei disturbi.
Di fatto resta ancora da chiarire se questo ESE s'ha da fare o meno, come si ha (eventualmente) da fare e cosa può comportare.
Negli ultimi anni abbiamo più volte assistito a dinamiche da condizionamento non-classiche o comunque nuove, o parzialmente tali, rispetto a quanto conosciuto in letteratura. Questa falla è dovuta, con buone probabilità, a dettami che non trovano precisa corrispondenza in un momento storico in cui il cambiamento climatico sta riscrivendo regole e nozioni.
In questo scenario, il determinismo suggerisce ad oggi l'ipotesi di una circolazione orientale secondaria che ci farebbe assaporare un pizzico di inverno in un contesto però generalmente poco proficuo per le precipitazioni, con forse le solite eccezioni. O, nella migliore delle ipotesi, una staffilettata artica utile a riportare la neve in Appennino e temperature più vicine e consone alla stagione invernale.
Sicuramente ci teniamo un'altra settimana abbondante di alta pressione e folli anomalie positive.
Per il seguito, e siamo dopo l'Epifania e in seconda decade, al momento credo (IMHO) che l'ipotesi più accreditata veda una ripresa e rinforzo del ramo canadese, con annesso accentramento del VP e condizioni anticicloniche sul Mediterraneo. Come detto però, penso valga la pena osservare l'evoluzione del forcing stratosferico per comprendere meglio i possibili scenari successivi.
Un saluto a tutti!
Ultima modifica di GallagherRM il gio dic 29, 2022 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Buongiorno........magari questi dubbi li ho solo io , ma non vi sembra chegandalf il bianco ha scritto:Magari si dovesse avverare, tre cose buone in questa carta, rosby in entrata, alta pacifica e settore asiatico
i modelli in tropo stiano facendo vedere un qualcosa di sostanzialmente diversoda una situazione quasi conclamata di sfondamento soglia NAM e relativo
condizionamento? O meglio, non mi sembra che questo approfondimento oggettivo del VPS con relativa sincronizzazione sui diversi livelli isobarici sia congruente con le code dei modelli principali.....
Della serie: non voglio nominare l'innominabile, ma lo nomino, il 1985
E' statistica, ma non è perchè siamo sempre andati in ESE cold negli ultimi anni non ci possa essere un'eccezione.......ecco, il mio barlume di speranza, ovvero continuare a vedere nell'extra-long carte che , per me, "non combaciano" rispetto ai principali indici di riferimento...
Ricambio i saluti, mi hai in parte risposto in anticipo mentre stavo scrivendo...GallagherRM ha scritto:Vi invito caldamente a sospendere i giudizi fino a quando non sarà chiaro, a breve, l'esito del tentativo di raffreddamento verso il basso con relativo accoppiamento S-T.
Un saluto a tutti!