Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine Vi tiro su il morale così :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pazzesche anomalie per Capodanno...assomigliano tanto all'anno scorso quando nella notte di S. Silvestro c'erano 12 gradi a 1000 metri in Piemonte!
Immagine
Si spera in un cambiamento tra 15 giorni, quindi con metà gennaio già consegnato nelle mani dell'ammazza inverni.
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Gabriele_2021 ha scritto:Cluster di ec
Immagine
Ciao Gabriele beh però non sono così male
valerio75

Messaggio da valerio75 »

lities ha scritto:Pazzesche anomalie per Capodanno...assomigliano tanto all'anno scorso quando nella notte di S. Silvestro c'erano 12 gradi a 1000 metri in Piemonte!
Immagine
Si spera in un cambiamento tra 15 giorni, quindi con metà gennaio già consegnato nelle mani dell'ammazza inverni.
Immagine
Per quanto riguarda capodanno penso che lo scorso anno fece anche peggio, per il resto non c'è nulla da commentare, stagione mai iniziata e mi sa che mai inizierà, tristezza, delusione, impotenza, mi auguro almeno un paio di pertubazioni nord atlantiche per portare un po' di bianco almeno sopra i 1200m.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

valerio75 ha scritto: Per quanto riguarda capodanno penso che lo scorso anno fece anche peggio, per il resto non c'è nulla da commentare, stagione mai iniziata e mi sa che mai inizierà, tristezza, delusione, impotenza, mi auguro almeno un paio di pertubazioni nord atlantiche per portare un po' di bianco almeno sopra i 1200m.
Per la gran parte d'Italia è così, stagione fredda non pervenuta, fa eccezione la mia regione dove i primi 15/20 giorni di dicembre l'inverno era partito con il piede giusto (al solstizio d'inverno ero in perfetta media 81/10), poi invece si è inceppato di brutto ad opera del solito mostro rosso!
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Buongiorno
Gfs ripropone una discesa di aria fredda marittima raggiungere il mediterraneo a fine prima decade

Immagine

Anche se il run risulta estremo per la temp a 500hPa rispetto agli ensemble
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
nessuna novità rilevante da segnalare oltre le discussioni già affrontate.
Stiamo i standby in attesa di ulteriori sviluppi atti a considerare
una maggiore vivacità atmosferica sempre collocata alla fine prima decade
per allentamento della tensione troposferica ed i successivi riflessi
per la determinazione delle vicende s t
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci sono domande? :lol:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ho contrassegnato nelle ENS di EC una zona a noi molto importante che vedrà il trasferimento di vorticità con un asse tale da sopprimere ogni attività d’onda Atlantica.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Più chiaro di così
Si va direttamente a fine mese prossimo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:Ho contrassegnato nelle ENS di EC una zona a noi molto importante che vedrà il trasferimento di vorticità con un asse tale da sopprimere ogni attività d’onda Atlantica.

Immagine
Buongiorno Luca, un disastro, a meno che la visuale americana non sia corretta, nel senso che la struttura atlantica decida di avanzare verso est coadiuvata da una spinta altopressoria sulla est coast americana facendo abbassare proprio sull Europa occidentale i gpt, forse da li si potrebbe ripartire per vedere un vpt più ondulato, ipotesi da non scartare
Snow76

Messaggio da Snow76 »

luca90 ha scritto:Ci sono domande? :lol:

Immagine
Ma dove si vuole andare? Ed è oramai anni questo trend
Rio

Messaggio da Rio »

Fatemelo dire..
come distruggere il tutto, in pochi fotogrammi! (ultra range)

ma va bene anche questo tipo di approccio..

Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:Ho contrassegnato nelle ENS di EC una zona a noi molto importante che vedrà il trasferimento di vorticità con un asse tale da sopprimere ogni attività d’onda Atlantica.

Immagine
Buongiorno Luca, un disastro, a meno che la visuale americana non sia corretta, nel senso che la struttura atlantica decida di avanzare verso est coadiuvata da una spinta altopressoria sulla est coast americana facendo abbassare proprio sull Europa occidentale i gpt, forse da li si potrebbe ripartire per vedere un vpt più ondulato, ipotesi da non scartare
A meno di cambiamenti radicali a breve la soluzione non è da scartare. L’asse polare verrà continuamente allungato o mosso dal suo Polo geografico, motivo per cui i valori AO non seguiranno al momento potenziali picchi positivi ma che potrebbero comunque abbassare lo storm track tentando qualche ondulazione in sede Europea.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ancora non riesco a disintossicarmi, ma presto lo farò... già sto migliorando.
Ma se entranbi i modelli si stanno allineando sulla saccatura artico marittima abbastanza profonda... perché voi dovreste saperne più di loro dicendo che non è vero?
La configurazione che mostra GFS su targer 10 è la migliore in assoluto per democraticità delle precipitazioni e quote neve decenti che riuscirebbero a scendere sotto 1400 anche in Appennino.
In questa situaizine di siccità estrema ancora pienamente emergenziale, queata è l'unica soluzione che puà "salvare la specie umana dall'estizione" (estremizzando ovviamente)...

Il probelma è un altro, e lo conosciamo tutti: col passare dei run parte un lavoretto di pialla e di lima, l'infilata profonda si trasforma in un insulso cavetto che, non stazione sull'Italia manco 12 ore... e rapidamente viene spazzato dai venti zonali come un moscerino dentro un tornado!
Bloccato