Caro Gabriele, il messaggio è rivolto a te ma va bene anche per Picchio.Gabriele_2021 ha scritto:Buonasera
Non voglio aprire discussioni e magari verrò criticato, ma l'inverno meteorologico e astronomico sono già iniziati. Il primo è fissato convenzionalmente al 1 dicembre, mentre il secondo determinato dalla posizione della Terra nella sua orbita attorno al sole, quest'anno è avvenuta il 21 dicembre.
Le successive considerazioni: 'non è ancora iniziato', 'non inizierà', 'inverno finito', sono frutto di pensieri soggettivi anche condivisibili, ma generati da aspettative e speranze personali nel poter vedere configurazioni tali da interessarci direttamente, portando freddo e neve almeno a quote medie, senza avere spesso un sorplus termico marcato. Poi ognuno può avere la sua idea di inverno vero, come i vecchi tempi, quando il trimestre invernale era mediamente più freddo di ora.
Anche a me dispiace il trend degli ultimi anni, ma è così e le risalite anticicloniche, sostenute da correnti subtropicali che ingobano l'europa meridionale per più giorni, fanno e faranno parte delle configurazioni bariche invernali.
Quindi l'inverno non è terminato e proseguirà fino a quando avverrà l'equinozio a marzo.
Non vuole assolutamente smontare le vs. capacità nella materia meteo-climatica. E' semplicemente un dato di fatto che non "vogliamo" ammettere...
"Ragazzi, e non, ne vengo da poco da una recita canora in occasione delle festività del Natale. Fra le bimbe di 4/5 anni c'erano anche le mie due nipotine gemelline di tre anni. Anna fisicamente la più piccola ha strabiliato il pubblico. Bene anche Michela.
Una enorme soddisfazione. Ormai restano solo queste occasioni per rendermi soddisfatto. In inverno, sto sul forum e sulle mappe emesse dai vari centri internazionali.
Anche perché ho degli impegni assunti con una emittente provinciale, oltre i miei costanti "post".
Se non fosse per questo, sapete che c'era da fare?:
"Accuglimù li fierri e arr' t ramici"
Penso che lo scritto...è capibile...
Cmq. non posso fare un eventuale sgarbo agli altri del forum. Non lo meritano, e quindi traduco:
"Raccogliamo il materiale( i ferri) e ritiriamoci".
Questo anche se dovessero verificarsi eventuali situazioni invernali che potrebbero realizzarsi nelle prossime settimane o mesi.
A meno che si eliminano tutte le tabelle, le mappe emisferiche legate alla stratosfera, ai vari parametri, le teleconnessioni e altro, sempre legate a vicende tropo/strato... MJO. Dipolo, AMO(non quello da pesca), Sh, Ridge, non quello di beatiful.
Dimenticavo: Nam, sc, MWW, SWW e tanti altri (bluff).
Sì! "Bluff".
Perché la Natura si sbeffeggia di tante persone( Il "tante" è solo un eufemismo) . Ma a 65 anni, ne ho visto di tanti...colori!
Come invidio coloro che restano imperterriti a seguire con abnegazione le uscite dei modelli!!!