Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mariof

Messaggio da mariof »

peter 73 ha scritto:Io x non farmi del male mi stacco da internet e dai siti meteo....e faccio altre cose utili come andare a correre che mi piace tanto e fa pure bene....mi ricolleghero'verso il10 gennaio
concordo con te !!!! di sicuro starai sempre a controllare ogni minuto in ogni sito meteo dove possa paventare un fiocco di neve .
In questa fase dell'anno si entra in "crisi di astinenza" saltare un run
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

peter 73 ha scritto:Io x non farmi del male mi stacco da internet e dai siti meteo....e faccio altre cose utili come andare a correre che mi piace tanto e fa pure bene....mi ricolleghero'verso il10 gennaio
Io ho staccato già come scritto sopra. questa è l'ultima vota in meteo Internet. Già oggi sono andato a pesca... cosacchi fatta in interno. Per cercare di non pensarci. Forse con alte distrazioni riuscirò davvero a staccare in un paio di giorni massimo. per ora la delusione brucia troppo.
Il problema: quando riattaccheremo il 10 gennaio, e così di colpo, a freddo, vedremo decretato il game over, ci prenenderà un infarto!
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Fate come me.
Non ci pensate e andate a mare e' bellissimo.
Comincio a organizzarmi per mettere la barca dopo il 6.
Guardiamo il lato positivo.
Ormai siamo come la Florida.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Brutta sterzata delle ens di gfs nel periodo intorno a fine prima decade di gennaio.
leo55

Messaggio da leo55 »

Questi GM un mare di nulla.
leo55

Messaggio da leo55 »

Questi GM un mare di nulla.Vittorino ma dove vai a pescare a Perugia :D
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

domani non so se potro pubblicare le tendenza per le prox 4 settimane.Al massimo lo faro venerdi
Giovedi scorso Eravamo rimasti a nessun cambiamento fino attorno al 20 con il dopo il provabile arrivo di corrrenti nord atlantiche, niente Est. a seguire.......
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

gemi65 ha scritto:Mi sto ponendo la domanda se mai quest'anno inizierà l'inverno.
Senza parole.
Il clima ormai è cambiato nel Mediterraneo. È un dato di fatto.
Cambieranno anche flora e fauna come anche le ns abitudini che dovranno essere riadattate alla nuova situazione. Non penso sia, almeno per l’Italia una catastrofe, ma sicuramente è necessario un cambiamento, a partire da interventi centrali e improrogabili da parte dello Stato.

Quello che stiamo vivendo va oltre la statistica e non saprei come altro definirlo che un cambiamento climatico.
Felice di essere smentito.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Mi sto ponendo la domanda se mai quest'anno inizierà l'inverno.
Senza parole.
NO, non inizierà.
A meno che 3-4 giornate fresche dal sapore invernale da qua a Marzo ti facciano parlare di "inverno"....

Felice di essere smentito dai fatti, non dalle solite frasi filosofiche
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cari amici,
noto che lo sconforto è ormai dilagante nel Forum,
con tutte le ragioni del caso.
Non biasimo nessuno, ci mancherebbe.
Sono e sarò sempre con voi.
Nevichi o non nevichi.
Geli o non geli.
Nel bene e nel male.
Io attendo i prossimi 60 giorni, se mi perdonate.
Sognare a volte è la migliore delle medicine.

Con affetto.

Uli
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Buonasera
Non voglio aprire discussioni e magari verrò criticato, ma l'inverno meteorologico e astronomico sono già iniziati. Il primo è fissato convenzionalmente al 1 dicembre, mentre il secondo determinato dalla posizione della Terra nella sua orbita attorno al sole, quest'anno è avvenuta il 21 dicembre.
Le successive considerazioni: 'non è ancora iniziato', 'non inizierà', 'inverno finito', sono frutto di pensieri soggettivi anche condivisibili, ma generati da aspettative e speranze personali nel poter vedere configurazioni tali da interessarci direttamente, portando freddo e neve almeno a quote medie, senza avere spesso un sorplus termico marcato. Poi ognuno può avere la sua idea di inverno vero, come i vecchi tempi, quando il trimestre invernale era mediamente più freddo di ora.
Anche a me dispiace il trend degli ultimi anni, ma è così e le risalite anticicloniche, sostenute da correnti subtropicali che ingobano l'europa meridionale per più giorni, fanno e faranno parte delle configurazioni bariche invernali.
Quindi l'inverno non è terminato e proseguirà fino a quando avverrà l'equinozio a marzo.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

@Gabriele: Ma non lo vedi che non è inverno, ma al massimo un insulso autunno? Temperature ad 850 HpA sopra la media, non riesce ad arrivare una misera -2 (neanche a parlare di una -5) per nemmeno 24 ore, sempre isoterme molto alte al sud con zero termico a Natale a 3200 metri (2500 metri a nord), fusione delle nevi su Appennini e Alpi e Capodanno si prospetta peggiore del Natale, poi limbo altopressorio tra Capodanno ed Epifania, e poi ancora qualche incursione atlantica se va bene come in autunno e poi ancora Hp azzorriano, ti sembra un inverno questo? Ma è uno scempio caldo, un clima inqualificabile, che poi porterà a progressione calda in primavera con perturbazioni sempre più rare, 30 gradi anche ad aprile, e poi il solito maggio estivo con afa e anticicloni africani. E' così il clima adesso, l'autunno è proseguio estivo più blando, l'inverno è un limbo tiepido, la primavera è già per 2/3 estate e l'estate è una stagione lunghissima che dura sei mesi sino ad ottobre.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

leo55 ha scritto:Questi GM un mare di nulla.Vittorino ma dove vai a pescare a Perugia :D
Oggi in una piccola cava infrattata. Pesco dei pesci estivi. Infatti ho fatto cappotto, e lo sapevo già in partenza. Ma mi rilassa comunque, mi immedesimo nell'estate.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

trottolino ha scritto:
fadigio79 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Che è successo?? Incommentabili scommetto
GFS... un po' di umidiccio caldo dal 10 gennaio...
Solite schiocchezze, dici sempre le stesse cavolate!! Sei monotono!! Su quali basi?
Su GFS12. Prenditi un malox e una camomilla che fino al 15 gennaio almeno stiamo messi cosi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gabriele_2021 ha scritto:Buonasera
Non voglio aprire discussioni e magari verrò criticato, ma l'inverno meteorologico e astronomico sono già iniziati. Il primo è fissato convenzionalmente al 1 dicembre, mentre il secondo determinato dalla posizione della Terra nella sua orbita attorno al sole, quest'anno è avvenuta il 21 dicembre.
Le successive considerazioni: 'non è ancora iniziato', 'non inizierà', 'inverno finito', sono frutto di pensieri soggettivi anche condivisibili, ma generati da aspettative e speranze personali nel poter vedere configurazioni tali da interessarci direttamente, portando freddo e neve almeno a quote medie, senza avere spesso un sorplus termico marcato. Poi ognuno può avere la sua idea di inverno vero, come i vecchi tempi, quando il trimestre invernale era mediamente più freddo di ora.
Anche a me dispiace il trend degli ultimi anni, ma è così e le risalite anticicloniche, sostenute da correnti subtropicali che ingobano l'europa meridionale per più giorni, fanno e faranno parte delle configurazioni bariche invernali.
Quindi l'inverno non è terminato e proseguirà fino a quando avverrà l'equinozio a marzo.
Risposta esatta. Bravo.
Ma siamo ancora umani qui dentro no robot
Bloccato