Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ok la delusione x questo inizio inverno ma dire che è già finito mi sembra esagerato ieri giorno di Natale qui ad Urbino c'era nebbia ed una temperatura di 8-9 gradi insomma un natale non clamorosamente caldo e in linea con quello degli ultimi 10-15 anni poi se a voi arriva il messaggio che è un buon inverno è un problema vostro io dico solo di non esagerare pur prendendo atto che la piega che si sta prendendo non è bella
L’ottimismo è il profumo della vita…non siamo catastrofici gli esperti del forum dicono per vedere i cambiamenti nei run bisogna aspettare fine anno ottimismo ragazzi.iceloververona ha scritto:Conferma assoluta. Aggiungo sulla durata incredibile dell'hp invernale subtropicale che ci aspetta, che quest'anno batterà ogni record. Credo anche di temperatura: in gennaio i mesi più caldo da battere sono in assoluto il gennaio del 2014 e quello del 2018. Verso questa direzione gennaio 2023 partirà ben impostato. Fra l'altro non c'è più nemmeno la nebbia. Inverno storico! Vediamo cos'è capace di fare il resto della stagione. Forza!giocoscimmia ha scritto:Da almeno quattro anni mi sembra di rivivere sempre lo stesso schema invernale (o quello che ne rimane): ottobre caldo tardo estivo, novembre qualche pioggia caldo, dicembre affondo freddo e 7 massimo 10 giorni di freddo con qualche spruzzata di neve in pianura. Poi basta e hp a oltranza, con qualche piccolo intermezzo limitato. Questo quantomeno al Nord. Chi segue i modelli e ha una storicità importante può confermare? Anche quest'anno mi sembra si stia andando nella stessa direzione.
Se per inverno intendo quello degli ultimi anni, stiamo andando alla grande!peter 73 ha scritto:Ok la delusione x questo inizio inverno ma dire che è già finito mi sembra esagerato ieri giorno di Natale qui ad Urbino c'era nebbia ed una temperatura di 8-9 gradi insomma un natale non clamorosamente caldo e in linea con quello degli ultimi 10-15 anni poi se a voi arriva il messaggio che è un buon inverno è un problema vostro io dico solo di non esagerare pur prendendo atto che la piega che si sta prendendo non è bella
-
GELOSIBERIANO
da me ci stavanno 15 gradi ieri poi se mi chiami inverno questo contento tefadigio79 ha scritto:Se per inverno intendo quello degli ultimi anni, stiamo andando alla grande!peter 73 ha scritto:Ok la delusione x questo inizio inverno ma dire che è già finito mi sembra esagerato ieri giorno di Natale qui ad Urbino c'era nebbia ed una temperatura di 8-9 gradi insomma un natale non clamorosamente caldo e in linea con quello degli ultimi 10-15 anni poi se a voi arriva il messaggio che è un buon inverno è un problema vostro io dico solo di non esagerare pur prendendo atto che la piega che si sta prendendo non è bella
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cambia hobby ieri a 1000 metri si stava in camicia.peter 73 ha scritto:Ok la delusione x questo inizio inverno ma dire che è già finito mi sembra esagerato ieri giorno di Natale qui ad Urbino c'era nebbia ed una temperatura di 8-9 gradi insomma un natale non clamorosamente caldo e in linea con quello degli ultimi 10-15 anni poi se a voi arriva il messaggio che è un buon inverno è un problema vostro io dico solo di non esagerare pur prendendo atto che la piega che si sta prendendo non è bella
E tu parli d'inverno
Ma sei davvero del 1973?
-
GELOSIBERIANO
-
InvernoPerfetto
Gli esperti del forum (qui dentro ne abbiamo almeno un paio assai bravi, ma allargando il giro anche tre/quattro ) sono, per certi versi, un pò prigionieri della loro bravura. Come ho scritto ieri, è una benedizione averli qua dentro perchè sanno leggere indici e carte quasi alla stregua dei professionisti.firenze70 ha scritto:L’ottimismo è il profumo della vita…non siamo catastrofici gli esperti del forum dicono per vedere i cambiamenti nei run bisogna aspettare fine anno ottimismo ragazzi.iceloververona ha scritto:Conferma assoluta. Aggiungo sulla durata incredibile dell'hp invernale subtropicale che ci aspetta, che quest'anno batterà ogni record. Credo anche di temperatura: in gennaio i mesi più caldo da battere sono in assoluto il gennaio del 2014 e quello del 2018. Verso questa direzione gennaio 2023 partirà ben impostato. Fra l'altro non c'è più nemmeno la nebbia. Inverno storico! Vediamo cos'è capace di fare il resto della stagione. Forza!giocoscimmia ha scritto:Da almeno quattro anni mi sembra di rivivere sempre lo stesso schema invernale (o quello che ne rimane): ottobre caldo tardo estivo, novembre qualche pioggia caldo, dicembre affondo freddo e 7 massimo 10 giorni di freddo con qualche spruzzata di neve in pianura. Poi basta e hp a oltranza, con qualche piccolo intermezzo limitato. Questo quantomeno al Nord. Chi segue i modelli e ha una storicità importante può confermare? Anche quest'anno mi sembra si stia andando nella stessa direzione.
E tuttavia... ragionano quasi come possedessero una mente algoritmica, piena di informazioni, indici e dati tele-connettivi coi quali però, a volte, faticano a interpretate "lo spirito del tempo".
Ragionano quasi come se fosse tutto uguale a 30 anni fa: quasi come non fosse capitato nulla in questi decenni, sottovalutando nuove costanti, forzanti, trend in ascesa, asticelle continuamente spostate verso l'alto, stagioni stravolte, surplus termico radicato e relativa endemicità capace perfino di condizionare i geopotenziali, per tacere dello slittamento della cintura delle hp che ha totalmente stravolto il protagonismo delle figure bariche che oramai spadroneggiano in Europa.
Finchè non avranno introiettato questi nuovi elementi, ragioneranno più in termini matematico-probabilistici, trascurando il realismo del nuovo clima contemporaneo.
Ps: oggi Torino registra la minima più alta della sua storia del Santo Stefano: +8,2 in centro. E' il dodicesimo record sabaudo del 2022 (dall'anno più secco a quello più caldo, dalla minima a una cifra più tardiva a.... ecc. ecc. ).
Questo, le menti algorirtimiche non l'avrebbero mai previsto
una volta che te to ragione guarda che mi tocca faregemi65 ha scritto:Cambia hobby ieri a 1000 metri si stava in camicia.peter 73 ha scritto:Ok la delusione x questo inizio inverno ma dire che è già finito mi sembra esagerato ieri giorno di Natale qui ad Urbino c'era nebbia ed una temperatura di 8-9 gradi insomma un natale non clamorosamente caldo e in linea con quello degli ultimi 10-15 anni poi se a voi arriva il messaggio che è un buon inverno è un problema vostro io dico solo di non esagerare pur prendendo atto che la piega che si sta prendendo non è bella
E tu parli d'inverno
Ma sei davvero del 1973?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Invernoperfetto, io ti stimo perchè descrivi benissimo ciò che sta avvenendo da un po di tempo a questa parte(anni,decenni).InvernoPerfetto ha scritto:Gli esperti del forum (qui dentro ne abbiamo almeno un paio assai bravi, ma allargando il giro anche tre/quattro ) sono, per certi versi, un pò prigionieri della loro bravura. Come ho scritto ieri, è una benedizione averli qua dentro perchè sanno leggere indici e carte quasi alla stregua dei professionisti.firenze70 ha scritto:L’ottimismo è il profumo della vita…non siamo catastrofici gli esperti del forum dicono per vedere i cambiamenti nei run bisogna aspettare fine anno ottimismo ragazzi.iceloververona ha scritto: Conferma assoluta. Aggiungo sulla durata incredibile dell'hp invernale subtropicale che ci aspetta, che quest'anno batterà ogni record. Credo anche di temperatura: in gennaio i mesi più caldo da battere sono in assoluto il gennaio del 2014 e quello del 2018. Verso questa direzione gennaio 2023 partirà ben impostato. Fra l'altro non c'è più nemmeno la nebbia. Inverno storico! Vediamo cos'è capace di fare il resto della stagione. Forza!
E tuttavia... ragionano quasi come possedessero una mente algoritmica, piena di informazioni, indici e dati tele-connettivi coi quali però, a volte, faticano a interpretate "lo spirito del tempo".
Ragionano quasi come se fosse tutto uguale a 30 anni fa: quasi come non fosse capitato nulla in questi decenni, sottovalutando nuove costanti, forzanti, trend in ascesa, asticelle continuamente spostate verso l'alto, stagioni stravolte, surplus termico radicato e relativa endemicità capace perfino di condizionare i geopotenziali, per tacere dello slittamento della cintura delle hp che ha totalmente stravolto il protagonismo delle figure bariche che oramai spadroneggiano in Europa.
Finchè non avranno introiettato questi nuovi elementi, ragioneranno più in termini matematico-probabilistici, trascurando il realismo del nuovo clima contemporaneo.
Ps: oggi Torino registra la minima più alta della sua storia del Santo Stefano: +8,2 in centro. E' il dodicesimo record sabaudo del 2022 (dall'anno più secco a quello più caldo, dalla minima a una cifra più tardiva a.... ecc. ecc. ).
Questo, le menti algorirtimiche non l'avrebbero mai previsto
Mi trovo totalmente d'accordo sul fatto che qualcosa si è inceppato, è un dato di fatto e nessuno lo mette in discussione.
Ciò comunque , fai intuire al popolo forumistico qui presente che non c'è nessuna speranza di vedere qualcosa di diverso a parte caldo e hp per i prossimi giorni, settimane, mesi, anni.
I più bravi o esperti di questo forum cercano solo scappatoie da questa stasi noiosa fase anticiclonica, non cercano di convincere nessuno che il clima attuale è simile al secolo scorso, altrimenti se abbiamo tutte queste certezze non ha senso stare qui.
Ripeto , sono daccordissimo con te su molti punti, sono comunque abituato a dare dei giudizi a fine corso, in questo caso a fine inverno, potremo tranquillamente in quel caso affermare che avremmo passato l'ennesimo non inverno, riconfermando appunto quanto detto in precedenza.
Buona giornata inverno
-
Gabriele_2021
Buongiorno a tutti,
Aggiornamenti mattutini che vedono ancora il prevalente
dominio anticiclonico in assetto di nao +, favorevole a
inasprire il gradiente barico e vedere sfilare i potenti cicloni
atlantici oltralpe, che ripiegano talvolta verso balcani o
Turchia, mentre l'europa meridionale rimane a guardare
sotto la cupola anticiclonica più o meno gonfia ed estesa.
Una configurazione sinottica tipica di un vpt chiuso e
compatto che lascia scappare poche ondulazioni.
Una tra queste potrebbe raggiungere l'Italia rapidamente
attraverso un piccolo e timido cavo d'onda tra le maglie
dell'hp verso il 30 dicembre, portatore di qualche
precipitazione relegata maggiormente al nord Italia,
probabilmente anche quasi abbondante tra levante ligure e
alta Toscana inasprite dallo stau.

Successivamente tra i gm si denota l'arrivo di un treno
d'onde dall'america in grado di alimentare la saccatura in EA
verso latitudini subtropicali e l'espansione consequenziale
dell'anticiciclone nord africano sull'europa; una situazione
che ricorda il capodanno 2022. Probabilmente rappresenterà un'altra ondata di caldo fuori scala per essere
in piano inverno, rientrando nel trend degli ultimi anni, che
ne vedono un aumento della frequenza ed intensità.

Le visioni dei gm poi divergono con gfs isolato, mentre ec,
gem e ukmo sono abbastanza allineati nell'ipotizzare la
traslazione del cavo d'onda verso l'eruropa occidentale, con
annesse precipitazioni anche in Italia, mentre il modello
americano propone il riassorbimento della lp dalle vorticità
polari e scavalcare. In questo caso l'anomalia termica
positiva verrebbe stemperata in tutta europa.

Vp compatto è anche sinonimo di ondulazioni poco marcate
e ridge oceanici non i grado di elevarsi e favorire scambi
meridiani più accentuati, volti a destabilizzarlo.
Nei prossimi giorni proseguirebbe il regime di pna + e nao +
con una bassa aleutinica e islandese belle in forma.
Questo evento riflette ciò che accade in stratosfera, dopo un
periodo caratterizzato da un vps molto disturbati e allungato, ora tende ad approfondirsi e riaccentrarsi al polo.
Gli aggiornamenti dello 0 di gfs ripropongono un disturbo a
carico della wave 1 mentre le altre 2 risultano 'spente' e di
bassa ampiezza. Con un 1 wave pattern è possibile
assistere alla chiusura in prima armonica per conservazione
del momento angolare delle vorticità polari che accelerano,
tuttavia ora è presto per tali considerazioni.
Il nam natalizio cambia rispetto alle precedenti uscite,
togliendo l'indebolimento del vp in tropo, ma mostrando un
rallentamento di quelle in strato, nel extralong...

Tuttavia gfs mostra a inizio anno flussi calore convergenti
partire dalla siberia orientale e raggiungere i piani alti, con
un incremento anche della trasmissione di momento a
carico della wave 1 in strato, comportando una riduzione
degli zw e un aumento delle temp.

Possibile dinamica fotografata dagli ensemble concorsi in
un aumento dei disturbi.

Ec nel ventaglio di possibilità espresse dai cluster, non ha
tanti dubbi per un regime da nao + almeno fino al 2 gennaio,
po potrebbe aprirsi la strada per uno spostamento dell'hp
verso le alte latitudini o in atlantico, per una possibile
poleward o correnti retrograde. Insomma un allentamento
della forza del vpt.

Attendiamo stasera cosa dirà Bologna.
Aggiornamenti mattutini che vedono ancora il prevalente
dominio anticiclonico in assetto di nao +, favorevole a
inasprire il gradiente barico e vedere sfilare i potenti cicloni
atlantici oltralpe, che ripiegano talvolta verso balcani o
Turchia, mentre l'europa meridionale rimane a guardare
sotto la cupola anticiclonica più o meno gonfia ed estesa.
Una configurazione sinottica tipica di un vpt chiuso e
compatto che lascia scappare poche ondulazioni.
Una tra queste potrebbe raggiungere l'Italia rapidamente
attraverso un piccolo e timido cavo d'onda tra le maglie
dell'hp verso il 30 dicembre, portatore di qualche
precipitazione relegata maggiormente al nord Italia,
probabilmente anche quasi abbondante tra levante ligure e
alta Toscana inasprite dallo stau.

Successivamente tra i gm si denota l'arrivo di un treno
d'onde dall'america in grado di alimentare la saccatura in EA
verso latitudini subtropicali e l'espansione consequenziale
dell'anticiciclone nord africano sull'europa; una situazione
che ricorda il capodanno 2022. Probabilmente rappresenterà un'altra ondata di caldo fuori scala per essere
in piano inverno, rientrando nel trend degli ultimi anni, che
ne vedono un aumento della frequenza ed intensità.

Le visioni dei gm poi divergono con gfs isolato, mentre ec,
gem e ukmo sono abbastanza allineati nell'ipotizzare la
traslazione del cavo d'onda verso l'eruropa occidentale, con
annesse precipitazioni anche in Italia, mentre il modello
americano propone il riassorbimento della lp dalle vorticità
polari e scavalcare. In questo caso l'anomalia termica
positiva verrebbe stemperata in tutta europa.

Vp compatto è anche sinonimo di ondulazioni poco marcate
e ridge oceanici non i grado di elevarsi e favorire scambi
meridiani più accentuati, volti a destabilizzarlo.
Nei prossimi giorni proseguirebbe il regime di pna + e nao +
con una bassa aleutinica e islandese belle in forma.
Questo evento riflette ciò che accade in stratosfera, dopo un
periodo caratterizzato da un vps molto disturbati e allungato, ora tende ad approfondirsi e riaccentrarsi al polo.
Gli aggiornamenti dello 0 di gfs ripropongono un disturbo a
carico della wave 1 mentre le altre 2 risultano 'spente' e di
bassa ampiezza. Con un 1 wave pattern è possibile
assistere alla chiusura in prima armonica per conservazione
del momento angolare delle vorticità polari che accelerano,
tuttavia ora è presto per tali considerazioni.
Il nam natalizio cambia rispetto alle precedenti uscite,
togliendo l'indebolimento del vp in tropo, ma mostrando un
rallentamento di quelle in strato, nel extralong...

Tuttavia gfs mostra a inizio anno flussi calore convergenti
partire dalla siberia orientale e raggiungere i piani alti, con
un incremento anche della trasmissione di momento a
carico della wave 1 in strato, comportando una riduzione
degli zw e un aumento delle temp.

Possibile dinamica fotografata dagli ensemble concorsi in
un aumento dei disturbi.

Ec nel ventaglio di possibilità espresse dai cluster, non ha
tanti dubbi per un regime da nao + almeno fino al 2 gennaio,
po potrebbe aprirsi la strada per uno spostamento dell'hp
verso le alte latitudini o in atlantico, per una possibile
poleward o correnti retrograde. Insomma un allentamento
della forza del vpt.

Attendiamo stasera cosa dirà Bologna.
Ultima modifica di Gabriele_2021 il lun dic 26, 2022 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Buongiorno, ieri qui c'era la nebbia, Peter si è fatto ingannare da lei, ci fosse stato il cielo sereno avremmo superato i 15 gradi, oggi infatti non c'è ed è caldissimo.gemi65 ha scritto:Cambia hobby ieri a 1000 metri si stava in camicia.peter 73 ha scritto:Ok la delusione x questo inizio inverno ma dire che è già finito mi sembra esagerato ieri giorno di Natale qui ad Urbino c'era nebbia ed una temperatura di 8-9 gradi insomma un natale non clamorosamente caldo e in linea con quello degli ultimi 10-15 anni poi se a voi arriva il messaggio che è un buon inverno è un problema vostro io dico solo di non esagerare pur prendendo atto che la piega che si sta prendendo non è bella
E tu parli d'inverno
Ma sei davvero del 1973?