Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Anche il santone che era il più scettico adesso è x l'ese cold anche lui.. x l'inverno se ne riparla a dicembre 2023............ Forse
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Sembra un bollettino di guerra :lol:
Quindi i parametri non funzionano più ma in base a quelli poi
si certificano conseguenze, mah.
Ma che venissero 10 ese cold contemporaneamente così la finiamo qua,
tanta la forza che sprigiono' il vps che tutta l'umanità soccombette schiacciata
dalle vorticita'.
Picchio manipndocp ma a questo chi gli dà la voce per poter leggere i modelli al contrario quando invece ad oggi o modelli tutto vedono tranne che un ese cold.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

RIprende il trend dell'inverno 2021/22

Per GFS nuova cammellata praticamente confermata a inizio 2023

Immagine
Immagine

Molto probabilmente almeno 1 mese di inverno verrà divorato.

Flusso zonale altissimo che ci ricorda ancora una volta lo spostamento verso nord della cella di Hadley ormai consolidato.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Domanda seria almeno per una volta.
Medio termine.
Premesso che gfs vede solo la pialla, mentre EC vede un cavetto per fine anno, secondo voi è possibile che col passare dei run l'ondulazione si mostri via via più pronunciata? Tradtto: che sulle Alpi le termiche migliorino un pelino?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
tanta la forza che sprigiono' il vps che tutta l'umanità soccombette schiacciata
dalle vorticita'.
Picchio manipndocp ma a questo chi gli dà la voce per poter leggere i modelli al contrario quando invece ad oggi o modelli tutto vedono tranne che un ese cold.
C'è un pezzo che non riesco a decifrare nel tuo post :lol:
Invece lo scorso inverno che avrebbe dovuto essere uno dei migliori
degli ultimi 20 anni, che fine ha fatto?
E se fossimo esenti da cold quali sarebbero le garanzie di un buon inverno?
Forse c'è sorpresa che i GM inizino a mostrare mappe a tutto tondo
quando era palese che si stesse andando in questa direzione.
Ma il punto non è quello ci attende nei prossimi giorni, ma cosa può accadere
successivamente, cioè se andremo verso i canoni da letteratura o no,
e questo lo potremo sapere solo con l'osservazione quotidiana in continuo
sviluppo, a priori e per certe distanze , vale tutto.
Sarà ese cold? Può essere.
Si attiverà una risposta troposferica? Vedremo
Durerà 20/30/40/60 giorni? Vedremo
Certo è che se questa equazione avesse valenza storica , quella del nam + 1.5
allora forse degli ultimi 100 inverni, se ne sarebbero salvati 4 o 5 o giù di lì.
Mancano solo le cavallette ed una pioggia di sangue e stiamo apposto.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ammiro chi ancora trova la forza di analizzare le "sciagure" meteo che ormai affliggono il mediterraneo in inverno, personalmente mi sono buttato sui temporali che almeno regalano ancora qualche emozione
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
dalle vorticita'.
allora forse degli ultimi 100 inverni, se ne sarebbero salvati 4 o 5 o giù di lì.
Picchio scusami ma ho scritto il messaggio mentre sto a lavoro.
Comunque i modelli al momento non vedono nessun rischio ese cold e comunque anche se fosse sappiamo bene che in molti casi le fasi invernali più crude si son registrate proprio nel periodo ese.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

freddopungente ha scritto:ammiro chi ancora trova la forza di analizzare le "sciagure" meteo che ormai affliggono il mediterraneo in inverno, personalmente mi sono buttato sui temporali che almeno regalano ancora qualche emozione
Concordo, io sono fanatico dei temporali tant'è che d'estate se vedo che dal radar e dalle fulminazioni si sta avvicinando verso di me resto sveglio la notte per vederlo :lol: :lol:, almeno hanno maggior frequenza della neve ... :roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:A manu volevo chiedere se ha memoria dell'inverno 77-78ho visto alcuni video e alcune configurazioni , son rimasto sbalordito per la frequenza che colpì il nord Italia, specie lato ovest

Scusate OT
Ciao Gandalf,
mi sono innamorato della meteo da bambino….in particolare gli inverni vissuti in tenera età fra gli anni 70 e fin verso la fine degli anni 80 fra i 500 e gli 800m di quota (non a 2000m).
Tanti Inverni memorabili e lunghe fasi invernali accompagnate da gelo e tanta tanta neve nelle Prealpi Orobiche Bergamasche e relativi fondovalle (si usava la slitta vicino a casa 4 mesi l'anno fra brina, neve, gelo….proprio in questi giorni ho ancora asini che brucano all'aperto di giorno in quelle aree…vedasi leggera differenza).

Del dicembre 77 ho ricordi sbiaditi di un bambini che andava all'ultimo anno di asilo…..ricordo che le vacanze Natalizie iniziarono a Santa Lucia (13 dicembre) causa immobilità per troppa neve…
Una serie di nevicate pazzesche, la parte alta del paese nel gennaio 78 venne liberata dopo giorni dalle ruspe dopo una nevicata di 48 ore che bloccò tutto.

Inverni d'altri tempi, che iniziavano a Novembre e mollavano la presa a fine Marzo con poche pause….la neve e il freddo costante con il gelo continuativo notturno una normalità, non un eccezione.

Vivo ancora nel luogo dove sono nato, anche se spesso credo sia un altro posto….ho foto/quadri in casa di nevicate memorabili degli anni 70 e 80 (ultima nevicata singola vicino al metro nel gennaio 2006), i miei figli mi chiedono se sono foto realmente scattate sul posto, non ci credono…

Riporto qui quello che successe in alta Valle nell'inverno precedente a quello da te citato, l'inverno 77-78 è forse uno dei più ricordati insieme all'85 ma quelli di contorno non erano enormemente distanti….poi gradualmente da fine anni 80 si è modificato e cambiato molto fino ad arrivare ai stravolgimenti dei giorni nostri.

Qui il drammatico inverno 76-77 in alta valle Brembana

Mi scuso per l'OT, cancellate pure se ritenete necessario (anche perché parlare di inverni del secolo scorso in panorami europei di questi giorni sembra un po' ridicolo….ma questi sono oramai i nostri inverni , tendenti nei prossimi anni ad ulteriori e veloci passi verso l'abisso per gli appassionati del settore)

http://www.orobievive.net/27_storia/201 ... 202017.pdf
Bei tempi.......anche nelle annate più magre sapevi che prima o poi qualcosa arrivava
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio dic 22, 2022 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

trapano75 ha scritto:Anche il santone che era il più scettico adesso è x l'ese cold anche lui.. x l'inverno se ne riparla a dicembre 2023............ Forse
In mia modestissima opinione, se dopo aver seguito fino alla nausea i modelli e le proiezioni dei più illustri centri di calcolo, quando nessuna di esse lascia un minimo lumicino di speranza, ridursi a cercare conforto spulciando i social alla ricerca delle analisi dei santoni indipendenti self-made, significa davvero essere all'ultima spiaggia della depressione. Situaione pre-ricovero.
Non mi riferisco ovviamente a te che fai appunto notare che, questi oracoli, sbagliano come e pure di più dei pro.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Vi chiedo: come mai ogni anno puntualmente si verifica questo stramaledetto ese cold che nega l'Inverno a tutta Europa con mitezza assoluta? Per me la risposta sta nel fatto che il clima è MANIPOLATO, e ogni anno faranno degli esperimenti per iniettare nella stratosfera dei composti chimici per raffreddarla e determinare il condizionamento troposferico che porta l'anticiclone alle latitudini temperate. Calcolano i tempi del condizionamento e della manipolazione per determinare il danno massimo possibile all'inverno in Europa, e l'hanno fatto soprattutto quest'anno perché con la crisi energetica dovuta alla guerra ucraina l'Europa non poteva permettersi un inverno rigido. Se il clima è manipolato (lo penso anche se non ne ho ovviamente la prova definitiva) allora anche la passione per la meteo si spegne.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Wurm78 ha scritto:Vi chiedo: come mai ogni anno puntualmente si verifica questo stramaledetto ese cold che nega l'Inverno a tutta Europa con mitezza assoluta? Per me la risposta sta nel fatto che il clima è MANIPOLATO, e ogni anno faranno degli esperimenti per iniettare nella stratosfera dei composti chimici per raffreddarla e determinare il condizionamento troposferico che porta l'anticiclone alle latitudini temperate. Calcolano i tempi del condizionamento e della manipolazione per determinare il danno massimo possibile all'inverno in Europa, e l'hanno fatto soprattutto quest'anno perché con la crisi energetica dovuta alla guerra ucraina l'Europa non poteva permettersi un inverno rigido. Se il clima è manipolato (lo penso anche se non ne ho ovviamente la prova definitiva) allora anche la passione per la meteo si spegne.
fatti un giro nel td dell'inverno usa dove ho postato qualche grafico spaghetti per renderti conto che è l'intero globo a soffrite del AGW e non solo il mediterraneo e l'europa, noi probabilmente soiamo i più colpiti

sul resto non commento, sinceramente non penso servano risposte...

anzi una cosa la devo dire, c'è eccome la manipolazione antropica ma non nel senso che pensi tu...
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Infatti il mio commento era ironico nel senso che il santone era sicuro che non ci sarebbe stato l'ese e invece si è ricreduto anche se considero Clover preparato in materia oltre naturalmente a Picchio Gabriele Rio Gandalf ecc..
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Morale nessuno ha la sfera di cristallo compreso il santone alias Cloover
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Picchio manipndocp ma a questo chi gli dà la voce per poter leggere i modelli al contrario quando invece ad oggi o modelli tutto vedono tranne che un ese cold.
Picchio scusami ma ho scritto il messaggio mentre sto a lavoro.
Comunque i modelli al momento non vedono nessun rischio ese cold e comunque anche se fosse sappiamo bene che in molti casi le fasi invernali più crude si son registrate proprio nel periodo ese.
Gelo, lo vedono eccome , altro che.
Infatti dicevo che il punto non è quello che era già lecito attendersi dai GM,
ma come evolverà. Saremo qui sempre a commentare in un senso o nell'altro.
Ma se dovessi basarmi su tutto il contesto che la materia ci mette a disposizione oggi,
non posso affermare con certezza se trattasi di rimbalzo o ese cold conclamato.
Partiamo dalle spie AO e NAO.
Immagine
Immagine

Ci indicano il rinforzo, ma, attualmente, non certo condizionamento.
Passiamo al nam e flussi
Immagine
Immagine
Immagine

Nam a 0.2 al 19 dicembre, abbiamo già detto che molto probabilmente a fine anno
toccherà o sfiorerà+/- la soglia, ma di più non ci dice.
Se sarà cold allora anche la carta relativa ai flussi cambierà, perché ad oggi( ieri)
certifica un rimbalzo.
Stessa cosa dicasi qui
Immagine
Immagine
Immagine

Non c'è un azzeramento dei flussi se non momentaneo. La riprese dovrebbe essere rivista
coi prossimi aggiornamenti in caso di cold.
Le zw non dovrebbero calare e la temp rialzarsi e le onde non riprendere ampiezza.
Qui EC, zw e vps
Immagine
Immagine

Dovrebbero modificarsi in caso di cold

Qui gfs
Immagine

Anche in considerazione delle mappe sulle onde, bisogna tenere in considerazione
un Canadian warming e mmw a displacement, non appare destrutturante
ma la disposizione potrebbe aprire ad un onda lunga a ponte verso l'Asia
e potrebbe rimandare l'ese cold successivamente per momento angolare.
Ripeto , oggi. Consapevole che man mano ci avvicineremo ed entreremo nel clou
del forcing stratosferico, i parametri saranno rivisti e poi in base ai nuovi
ci muoveremo di conseguenza
Bloccato