Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto: Gemi hai sfracassato le scatole, comprati un dizionario e studia il significato
dei termini. Ho scritto che tu non sai dove guardo io, e non che guardo
nella tua direzione, cioè l'Atlantico e poi non devo certo dare conto a te
nelle mie analisi, giuste o sbagliate che siano. Il tuo accanimento sta rasentando la follia, oltre che essere deplorevole e volto a mistificare i mie post.
Basta, grazie, davvero non se ne può più.
Ancora gli rispondi Picchio :lol:
Quando la moderazione se ne accorgerà prenderà i giusti provvedimenti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/95793/
Quella che doveva essere una pausa dal maltempo... si rischia di arrivare all'epifania sotto HP come si discuteva con IvernoPerfetto già la scorsa settimana...quindi almeno tre settimane e non è detto che si levi dalle scatole!
Nuovo target Epifania; già ne parlano... (nuovo target per cosa poi?)
La realtà virtuale non finisce di stupirmi .
Poi invece se si indica la ripresa del flusso Atlantico come molto probabile, qualcuno mi risponde che anche lui guarda da quella parte; ma io non l'ho trovato scritto in nessuna analisi.
Gemi hai sfracassato le scatole, comprati un dizionario e studia il significato
nelle mie analisi, giuste o sbagliate che siano. Il tuo accanimento sta rasentando la follia, oltre che essere deplorevole e volto a mistificare i mie post.
A me piacerebbe capire invece di alterarsi da che parte portano le tue analisi e quale sia il tuo pensiero sul prossimo futuro meteo. Mi dispiace ma non riesco a capirlo.
Parlare chiaro grazie.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

lities ha scritto:
picchio70 ha scritto: Gemi hai sfracassato le scatole, comprati un dizionario e studia il significato
Ancora gli rispondi Picchio :lol:
Quando la moderazione se ne accorgerà prenderà i giusti provvedimenti.
Ho capito Lities ma è un vero martello e la pazienza ha un limite.
Peggio di un avvoltoio poggiato tutto il giorno sulla spalla.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Gemi, per favore, limitati a commentare le uscite dei modelli e a fare analisi interessanti, lascia stare Picchio o altri forumisti ed evita i battibecchi, grazie.
Eri stato bannato molte volte in passato, poi ti eri calmato per un certo periodo, adesso purtroppo ricominci ad infastidire il forum...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[quote="Moderatore"]Gemi, per favore, limitati a commentare le uscite dei modelli e a fare analisi interessanti, lascia stare Picchio o altri forumisti ed evita i battibecchi, grazie.
Eri stato bannato molte volte in passato, poi ti eri calmato per un certo periodo, adesso purtroppo ricominci ad infastidire il forum...
Seguirò il suo consiglio.
Buon Natale
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Speriamo.

Gem mantiene un buon punto in comune con EC nel long
Immagine
Immagine

Sarebbe un ottimo precursore per l'innesco di una poleward
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GFS12: il nulla assoluto e l'Hp per tutti sino a fine run, anzi, a fine run anche peggio di prima, qualche passaggio instabile verso il 28-29 e poi di nuovo anticiclone, affondi atlantici nel posto sbagliato, cammelli continui, stratosfera sempre gelida e molto chiusa, è lo stesso andazzo dello scorso anno, l'anno scorso le carte erano molto simili a queste.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:Ciao gallagher, , quando intervieni è sempre un piacere
Il piacere è sempre mio caro gandalf!

gandalf il bianco ha scritto: Ora il punto è questo, riusciremo a far destabilizzare la stratosfera, quanta iniezione di calore la farà deformare per far sì che la troposfera risponda, perchè fino a qualche tempo fa si era detto che la stessa troposfera poteva fregarsene anche con una strato in frantumi, lo stesso so può dire con una strato informissima.
Lo snodo è quello.

Il forcing stratosferico è appurato e come sottolineato da Picchio è probabile che assisteremo ad un balzo in su del NAM a testimonianza di ciò. Mi soffermavo su MJO, AO e NAO perché non mi sembra di vedere uno scenario troposferico tale da giustificare un forte condizionamento.

L'iniezione di pv e le conseguenze a livello della tropopausa saranno da monitorare attentamente per provare a capire quali potranno essere le contromisure troposferiche. Come dicevo, il setting di partenza ci da qualche speranza, ma è anche vero che non sarebbe la prima volta che qua giù abbiamo ottime carte che però risultano ingiocabili al tavolo oppure si giocano con i tempi sbagliati. Ecco, anche il fattore tempo ovviamente è importante: il forcing stratosferico ha sicuramente dalla sua parte il tempo e ai piani inferiori spesso alla fine la battaglia la si è persa perché non c'era più benzina per alimentare la giusta reattività.
gandalf il bianco ha scritto: Questo il punto di partenza, in seguito c'è da dire che se dovesse andare in porto il primo passo, vi troviamo il secondo ancor più importante, l'asse polare in primis, e come viene attaccato dal basso dalle onde oceaniche, dalla loro posizione, dalla loro radice e fin quanto queste si spingano verso l alto.
Eh cominciamo a mettere ordine tra i piani isentropici, poi pensiamo all'asse del VP! :lol:
gandalf il bianco ha scritto: Da considerare un altra cosa, forse la più importante, l atlantico, quante vorticità vengano assorbite e quanti cut off saranno tra i piedi, gli ultimi anni son state vere e proprie bestie nere, posizionandosi proprio dove non dovevano.

Se ci fai caso si nota già il tentativo nel determinismo di chiudere la porta atlantica a favore di blocchi più o meno utili alla nostra causa. Da qui le due ipotesi eventuali cui facevo cenno.

gandalf il bianco ha scritto: Io.consiglio questo, non dare nessun target ma procedere passo dopo passi, vediamo sin dove ci si può spingere e sbilanciarsi più in là :wink:

Infatti non dico altro e faccio il tifo per la troposfera! :wink:
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:Speriamo.

Gem mantiene un buon punto in comune con EC nel long
Immagine
Immagine

Sarebbe un ottimo precursore per l'innesco di una poleward
Pescaggio artico marittimo no?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:è lo stesso andazzo dello scorso anno, l'anno scorso le carte erano molto simili a queste.
Non direi
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Let it snow! ha scritto:
Intendi quello che si vede in mappa?
Perché io ho scritto "innesco precursore" quindi che si deve attualizzare
in seguito a lag 10 gg circa.
Ovviamente se si avranno conferme
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:è lo stesso andazzo dello scorso anno, l'anno scorso le carte erano molto simili a queste.
Non direi
Immagine
Immagine
Infatti non è uguale; quest'anno va molto peggio.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Non direi
Immagine
Immagine
Infatti non è uguale; quest'anno va molto peggio.
Gemi, ci spiegheresti gentilmente perché per te sia molto peggio?grazie
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
Intendi quello che si vede in mappa?
Perché io ho scritto "innesco precursore" quindi che si deve attualizzare
in seguito a lag 10 gg circa.
Ovviamente se si avranno conferme
Si intendevo quello. Ma dalla tua risposta capisco che la provenienza dell'aria potrebbe essere anche diversa visto il tempo di lag.
Rio

Messaggio da Rio »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Ciao gallagher, , quando intervieni è sempre un piacere
Il piacere è sempre mio caro gandalf!

gandalf il bianco ha scritto: Ora il punto è questo, riusciremo a far destabilizzare la stratosfera, quanta iniezione di calore la farà deformare per far sì che la troposfera risponda, perchè fino a qualche tempo fa si era detto che la stessa troposfera poteva fregarsene anche con una strato in frantumi, lo stesso so può dire con una strato informissima.
Lo snodo è quello.

Il forcing stratosferico è appurato e come sottolineato da Picchio è probabile che assisteremo ad un balzo in su del NAM a testimonianza di ciò. Mi soffermavo su MJO, AO e NAO perché non mi sembra di vedere uno scenario troposferico tale da giustificare un forte condizionamento.

L'iniezione di pv e le conseguenze a livello della tropopausa saranno da monitorare attentamente per provare a capire quali potranno essere le contromisure troposferiche. Come dicevo, il setting di partenza ci da qualche speranza, ma è anche vero che non sarebbe la prima volta che qua giù abbiamo ottime carte che però risultano ingiocabili al tavolo oppure si giocano con i tempi sbagliati. Ecco, anche il fattore tempo ovviamente è importante: il forcing stratosferico ha sicuramente dalla sua parte il tempo e ai piani inferiori spesso alla fine la battaglia la si è persa perché non c'era più benzina per alimentare la giusta reattività.
gandalf il bianco ha scritto: Questo il punto di partenza, in seguito c'è da dire che se dovesse andare in porto il primo passo, vi troviamo il secondo ancor più importante, l'asse polare in primis, e come viene attaccato dal basso dalle onde oceaniche, dalla loro posizione, dalla loro radice e fin quanto queste si spingano verso l alto.
Eh cominciamo a mettere ordine tra i piani isentropici, poi pensiamo all'asse del VP! :lol:
gandalf il bianco ha scritto: Da considerare un altra cosa, forse la più importante, l atlantico, quante vorticità vengano assorbite e quanti cut off saranno tra i piedi, gli ultimi anni son state vere e proprie bestie nere, posizionandosi proprio dove non dovevano.

Se ci fai caso si nota già il tentativo nel determinismo di chiudere la porta atlantica a favore di blocchi più o meno utili alla nostra causa. Da qui le due ipotesi eventuali cui facevo cenno.

gandalf il bianco ha scritto: Io.consiglio questo, non dare nessun target ma procedere passo dopo passi, vediamo sin dove ci si può spingere e sbilanciarsi più in là :wink:

Infatti non dico altro e faccio il tifo per la troposfera! :wink:
Vedi che se vuoi, ce la fai a dire qualcosa!

Vediamo se ci scrivi qualcosa di più interessante 👋🏻
Bloccato