Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Questo è
Immagine

Ambizione massima in un maggior coinvolgimento termico,
per il resto era abbastanza evidente il nastro atlantico a spingere
lo scivolo verso i Balcani.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Speriamo in un maggiore interessamento delle adriatiche dopo il Natale...per il resto non vedo grossi cambiamenti in vista...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il resto del run vede la forte contrazione troposferica
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Siate rilassati e godetevi le feste.,
Se ne riparlerà a gennaio......forse!
Da ammirare la costanza di Picchio e altri nel commentare carte da fetecchia!
Divergenze tra i GM???
Può anche essere così, ma la sostanza per noi non cambia mai....! Si dice che una piccola modifica nel punto di partenza può modificare in maniera importante tutta la struttura......ma gira che ti rigira sempre giallo e arancione è il colore preminente sul Mediterraneo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In sincronia con il rinforzo del vps
che anche secondo EC dovrebbe essere temporaneo
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ad esempio le anomalie nel long di EC
non sono affatto malvage ed avrebbero ripercussioni
sulle poleward
Immagine

Ma sono tempistiche non ancora degne di essere prese in considerazione,
diciamo che tra un mare di nulla almeno si vede una lucina.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io tanto quest'anno non mi godrò affatto le feste, non festeggerò il Natale, è morto da cinque giorni il mio gatto e i miei si sono pure presi il Covid, è un Non-Natale sia dal punto di vista meteo sia da quello umano, un Natale da schifo.
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

***CONFERMO UNA MANCATA PROPAGAZIONE***
Questo ESEcold non s'ha da fare, non per me.
Dall'analisi della struttura del VP, dei flussi , delle PV , ed avendo fatto una chiacchierata con sua madre (si fa per sdrammatizzare eh) , confermo il quadro precedentemente descritto.
A mio avviso non ci sono i parametri fisici affinchè un ESE possa forzare la circolazione Troposferica, ma anzi permangono condizioni di forte instabilità del getto e permarranno anche in futuro.
*RIASSUMENDO*
l'ESE secondo me non si realizzerà e non riuscirà a forzare la circolazione Troposferica. Il Vortice Polare quindi non si chiuderà sul Polo e la AO non salirà su valori "super" positivi.
Rimane molto difficile invece inquadrare il pattern Euro/Atlantico, anche se la NAO dovrebbe mantenere il segnale di negatività.
La fase mite è "ovviamente" confermata (nessuno aveva dubbi), ma successivamente rimango fermo sulla mia posizione, anche se lo step di fine anno pare davvero complicato per andare in porto, a causa della forte vorticità in Atlantico che pare arginare la discesa Artica Europea in seno alla formazione del blocco zonale.
Ma tutto può cambiare improvvisamente o esserci un ritardo della tempistica, tutto sommato fisiologico.
Un'ondata di freddo sull'Europa e Mediterraneo la ritengo una soluzione ben in linea con questa tipologia configurativa, vedremo se il tempo mi darà ragione.
Qui non si molla.

Immagine
By Cloover :wink:
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Daniele87 ha scritto:

***CONFERMO UNA MANCATA PROPAGAZIONE***
Questo ESEcold non s'ha da fare, non per me.
Dall'analisi della struttura del VP, dei flussi , delle PV , ed avendo fatto una chiacchierata con sua madre (si fa per sdrammatizzare eh) , confermo il quadro precedentemente descritto.
A mio avviso non ci sono i parametri fisici affinchè un ESE possa forzare la circolazione Troposferica, ma anzi permangono condizioni di forte instabilità del getto e permarranno anche in futuro.
*RIASSUMENDO*
l'ESE secondo me non si realizzerà e non riuscirà a forzare la circolazione Troposferica. Il Vortice Polare quindi non si chiuderà sul Polo e la AO non salirà su valori "super" positivi.
Rimane molto difficile invece inquadrare il pattern Euro/Atlantico, anche se la NAO dovrebbe mantenere il segnale di negatività.
La fase mite è "ovviamente" confermata (nessuno aveva dubbi), ma successivamente rimango fermo sulla mia posizione, anche se lo step di fine anno pare davvero complicato per andare in porto, a causa della forte vorticità in Atlantico che pare arginare la discesa Artica Europea in seno alla formazione del blocco zonale.
Ma tutto può cambiare improvvisamente o esserci un ritardo della tempistica, tutto sommato fisiologico.
Un'ondata di freddo sull'Europa e Mediterraneo la ritengo una soluzione ben in linea con questa tipologia configurativa, vedremo se il tempo mi darà ragione.
Qui non si molla.

Immagine
By Cloover :wink:
certo che vorrei proprio sapere chi sia questo :lol: . Avevo visto che era già stato nominato e sono andato a vedere chi sia su fb e mi sembra uno abbastanza alla buona diciamo, sarà il tipico santone onniscente?
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

Rodigino04 ha scritto:
certo che vorrei proprio sapere chi sia questo :lol: . Avevo visto che era già stato nominato e sono andato a vedere chi sia su fb e mi sembra uno abbastanza alla buona diciamo, sarà il tipico santone onniscente?

Cerca Filippo Casciani va, magari ti fai un'idea migliore :wink:
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Tale Ale Veglio sentenzia :
Picchio cortesemente sei d’accordo con questa analisi?
AGGIORNAMENTO NAM

Ricordo che questo è un indice predittivo di conseguenza ci dice molto riguardo il proseguio stagionale e l' ultimo aggiornamento conferma lo sfondamento della soglia positiva tra 7 o 8gg e si nota anche una propagazione verso I piani troposferici , la situazione si complicherebbe non poco per i successivi 40/50gg circa con VP chiuso e fasce anticicloniche sui paralleli sul centro sud Europa in prevalenza

Alla stato attuale si prevede ancora un VPT piuttosto vulnerabile dai colori rossi che vedete nel grafico, ma in realtà i "benefici" di questi disturbi andranno tutti verso gli Stati Uniti orientali dove sarà probabile una possente ondata di gelo epocale con valori a 850hpa fino a -20/-24 gradi e tempeste di neve senza un domani proprio durante le feste natalizie, successivamente dopo pochi giorni valori termici in fortissimo aumento fino a 25 gradi in più rispetto le temperature in quota registrate nelle feste natalizie
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ladamabianca85 ha scritto:Tale Ale Veglio sentenzia :
AGGIORNAMENTO NAM

Ricordo che questo è un indice predittivo di conseguenza ci dice molto riguardo il proseguio stagionale e l' ultimo aggiornamento conferma lo sfondamento della soglia positiva tra 7 o 8gg e si nota anche una propagazione verso I piani troposferici , la situazione si complicherebbe non poco per i successivi 40/50gg circa con VP chiuso e fasce anticicloniche sui paralleli sul centro sud Europa in prevalenza

Alla stato attuale si prevede ancora un VPT piuttosto vulnerabile dai colori rossi che vedete nel grafico, ma in realtà i "benefici" di questi disturbi andranno tutti verso gli Stati Uniti orientali dove sarà probabile una possente ondata di gelo epocale con valori a 850hpa fino a -20/-24 gradi e tempeste di neve senza un domani proprio durante le feste natalizie, successivamente dopo pochi giorni valori termici in fortissimo aumento fino a 25 gradi in più rispetto le temperature in quota registrate nelle feste natalizie
Direi di no, a parte sulla dicitura di indice predittivo che rimane invece descrittivo
di una soglia ma senza altri parametri di cui abbiamo già discusso , conclama
solo lo strat-cooling.
Per quanto mi riguarda non ci sono attualmente i parametri da ese cold
ma solo una dinamica di rimbalzo.
Anzi la ritengo necessaria visto il pregresso circolatorio molto nefasto,
vale la pena dare una bella mescolata al mazzo e magari col riassetto
da iniezioni mpv , possiamo pure sperare nell'arrivo di una fase tipicamente stagionale.
Ovviamente vanno valutati alcuni fattori ma come dicevo prima qualche speranza
inizia ad esserci.
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

picchio70 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:Tale Ale Veglio sentenzia :
AGGIORNAMENTO NAM

Direi di no, a parte sulla dicitura di indice predittivo che rimane invece descrittivo
di una soglia ma senza altri parametri di cui abbiamo già discusso , conclama
solo lo strat-cooling.
Per quanto mi riguarda non ci sono attualmente i parametri da ese cold
ma solo una dinamica di rimbalzo.
Anzi la ritengo necessaria visto il pregresso circolatorio molto nefasto,
vale la pena dare una bella mescolata al mazzo e magari col riassetto
da iniezioni mpv , possiamo pure sperare nell'arrivo di una fase tipicamente stagionale.
Ovviamente vanno valutati alcuni fattori ma come dicevo prima qualche speranza
inizia ad esserci.
Quindi Picchio in sostanza sei d'accordo con Cloover :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gfs 00 con 384 ore senza una termica prossima allo zero a 1500m nei pressi della penisola.
Credo di non aver mai visto simili emissioni modellistiche in questo periodo dell anno...384 ore senza termica di zero gradi :shock:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:Gfs 00 con 384 ore senza una termica prossima allo zero a 1500m nei pressi della penisola.
Credo di non aver mai visto simili emissioni modellistiche in questo periodo dell anno...384 ore senza termica di zero gradi :shock:
Oltre le 240 ore hanno la stessa valenza se avessero disegnato termiche negative, anzi ti dirò, meglio cosi
Bloccato