Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Febbraio2012 ha scritto:Immagine
che scempio
tutti gli appennini arriveranno a gennaio senza un cm di neve , credo che per il centro sud sia uno dei dicembri peggiori in assoluto in termini di freddo
ma perchè aspettavate tempeste di neve dagli 800 mt dopo che fino al 15 novembre è stata estate piena?
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Circa un mese fa espressi la mia opinione favorevole alla dinamicità circolatoria e del susseguirsi di precipitazioni seppur in un contesto mite, piuttosto di lunghi periodi di alta pressione, cercando e sbirciando i modelli alla ricerca del grande evento freddo, con il rischio delle solite cocenti delusioni... anche se evidenziavo allora le poche "passate" per il nord definendole occasioni perse, considerando un probabile ritorno di un periodo di magra... nel proseguo, fortumatamente, anche questa parte dello stivale ha avuto una buona dose di H2O.
Ricordo che molti si lamentavano di quella pioggia autunnale con neve solo in montagna a quote elevate, dimenticando forse che la realtà circolatoria, delle dinamiche dell'ultimo decennio (mi tengo stretto), è ben evidente. Ora ci pippiamo questo lungo periodo di nulla, addirittura farcito da temperature anche in quota che vanificheranno il recente passato precipitativo!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Se Reading ci vede giusto, mi sa che le previsioni per Natale andranno rifatte in toto, alla faccia di chi già sventola l'anticiclone natalizio come fosse sicuro 😅👌
leo55

Messaggio da leo55 »

Mah ci credo poco in Reading.Poi la solita storia,l inverno non è che finisce a Natale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Manu, per me ti sei fatto capire benissimo e sposo appieno quello che hai scritto.
Non so se hai frainteso la parte in cui io evidenzio l'espansione troposferica
e la contrazione stratosferica, in quanto la prima è in riferimento
proprio al maggior calore accumulato e la più accentuata difficoltà di smaltimento
espandendo l'atmosfera, visto anche gli oceani già saturi e non più in grado
di svolgere da spugna.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

AO e NAO ancora liberi da condizionamento
Immagine
Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

freddopungente ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: che scempio
tutti gli appennini arriveranno a gennaio senza un cm di neve , credo che per il centro sud sia uno dei dicembri peggiori in assoluto in termini di freddo
ma perchè aspettavate tempeste di neve dagli 800 mt dopo che fino al 15 novembre è stata estate piena?
il problema è che la neve non c'è nemmeno a 2000 m
gemi65

Messaggio da gemi65 »

EC 06 media ens a fine run
Immagine
termiche previste (ore 07 am) a 1500 mt (sic!!!)
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icon12 termiche a 1500 mt 180 ore
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

cammach ha scritto:Se Reading ci vede giusto, mi sa che le previsioni per Natale andranno rifatte in toto, alla faccia di chi già sventola l'anticiclone natalizio come fosse sicuro 😅👌
Perché? cosa andrebbe rivisto delle attuali previsioni Natalizie se stà vedendo giusto EC??? Nessun anticiclone nelle carte di EC??? :roll:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 variazioni sul tema
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[quote="gemi65"]Ukmo12 variazioni sul tema
Immagine
Gem12
Immagine
minenzino

Messaggio da minenzino »

Siamo sempre alle solite, la solita alta predominante al cui seguito la maggior oarte dei modelli vede il ritorno delle solite solite correnti occidentali tanto per continuare con la solita ripetitivà cronica.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

minenzino ha scritto:Siamo sempre alle solite, la solita alta predominante al cui seguito la maggior oarte dei modelli vede il ritorno delle solite solite correnti occidentali tanto per continuare con la solita ripetitivà cronica.
Al momento è questa la strada.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Metropolis ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
firenze70 ha scritto:Sfera di cristallo?

Che banale ogni volta leggere " ma sfera di cristallo, sfera di cristallo?"

No, soltanto esperienza, statistica, analisi dei nuovi trend, capacità osservativa e studio delle reanalisi.
Io sono abbastanza ignorante in fatto di carte, ma mi sembra che, quantomeno rispetto agli ultimi inverni, la situazione barica in ATL ed europa occidentale, sia abbastanza diversa. Porterà gli stessi effetti? Peggiori? Boh. Però la situazione non mi pare la stessa.
Bloccato