Gabriele_2021 ha scritto:Ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Gabriele mi puoi linkare merra 2 che non riesco più a trovarlo nei miei dati? Grazie
Eccolo qui
https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... _data.html
Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GELOSIBERIANO
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.gandalf il bianco ha scritto:Si ma mi dite cosa vedete di buono in EC se non qualche strappeto d onda relegato ad alte latitudini di un vpt super compatto?
Comunque va sottolineato il miglioramento da parte di EC in questo run
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza tesoGelo Etna ha scritto:Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.gandalf il bianco ha scritto:Si ma mi dite cosa vedete di buono in EC se non qualche strappeto d onda relegato ad alte latitudini di un vpt super compatto?
sinceramente mi sembra presto per vedere questo genere di cose, prima va stabilizzato il quadro generale, ancora piuttosto aleatorio.gandalf il bianco ha scritto:Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza tesoGelo Etna ha scritto:Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.gandalf il bianco ha scritto:Si ma mi dite cosa vedete di buono in EC se non qualche strappeto d onda relegato ad alte latitudini di un vpt super compatto?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno ragazzi,
credo che Gandalf vi abbia dato il giusto indirizzo circolatorio

Vpt che come già ribadito addietro, non concede rallentamenti atti a sperare
una dinamica che vada oltre quanto EC mostra nel suo run.
Condizionamento termico ma non barico con scivolo balcanico,
ne avevamo già parlato come massima aspirazione, e non sono certo felice
di esprimermi in questo senso.

immagini di un

immagini di un
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Si ma questo fa vedere e questo si commenta , anzi i gm son tutti concordi nel vedere un forte ricompattamento, poi quello che accadrà dopo chi lo sa?estofex ha scritto:sinceramente mi sembra presto per vedere questo genere di cose, prima va stabilizzato il quadro generale, ancora piuttosto aleatorio.gandalf il bianco ha scritto:Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza tesoGelo Etna ha scritto: Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.
possiamo dire che quantomeno le aree adriatiche e sud potrebbero vedere il primo freddo dell'anno, anche se è possibile sia sterile.gandalf il bianco ha scritto:Si ma questo fa vedere e questo si commenta , anzi i gm son tutti concordi nel vedere un forte ricompattamento, poi quello che accadrà dopo chi lo sa?estofex ha scritto:sinceramente mi sembra presto per vedere questo genere di cose, prima va stabilizzato il quadro generale, ancora piuttosto aleatorio.gandalf il bianco ha scritto: Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza teso
[quote="picchio70"]Buongiorno ragazzi,

immagini di un[/quote
Ciao picchi freddo sterile in adriatico e sud questo mostra EC però onestamente dopo 1 mese con termiche tra 21 e 26 gradi con qualche punta anche over 30 credo che vada meglio quanto mostra EC al momento.almeno al sud vivremo delle giornate invernali per la prima volta in questa stagione.inoltre EC nel suo ultra long mostra la preparazione di altri scivoli freddi che poi vedremo nei prossimi giorni se confermato potrebbero anche risultare più incisive.inutile comunque parlarne adesso. Una domanda picchio. Con la situazione che mostra EC si potrebbe andare anche verso degli scivoli freddi anche crudi ma con dinamica veloce non oltre i 2 giorni tra inizio e fine interessamento?

immagini di un[/quote
Ciao picchi freddo sterile in adriatico e sud questo mostra EC però onestamente dopo 1 mese con termiche tra 21 e 26 gradi con qualche punta anche over 30 credo che vada meglio quanto mostra EC al momento.almeno al sud vivremo delle giornate invernali per la prima volta in questa stagione.inoltre EC nel suo ultra long mostra la preparazione di altri scivoli freddi che poi vedremo nei prossimi giorni se confermato potrebbero anche risultare più incisive.inutile comunque parlarne adesso. Una domanda picchio. Con la situazione che mostra EC si potrebbe andare anche verso degli scivoli freddi anche crudi ma con dinamica veloce non oltre i 2 giorni tra inizio e fine interessamento?