Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Gabriele mi puoi linkare merra 2 che non riesco più a trovarlo nei miei dati? Grazie
Ciao Picchio
Eccolo qui
https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... _data.html
👍👍
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
Ok picchio, quindi anche se avvenisse l'ese cold non possiamo ancora escludere a priori una dinamica warm di risposta a seguito e non è detto che duri 40 giorni giusto?
Giusto. Questi casi hanno si una prevalenza molto minore ma il concetto rimane.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ora ec mostra quello che gfs mostrava fino a ieri mattina e gfs mostra quello che ec mostrava fino a ieri sera
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Incredibile ecmwf....si sono scambiati con gfs mi sa :D
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Finalmente un buon run di ec
estofex

Messaggio da estofex »

Il periodo di fine anno, va osservato per una possibile staffilata pro Balcani- adriatiche.
Ultima modifica di estofex il mar dic 20, 2022 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Si ma mi dite cosa vedete di buono in EC se non qualche strappeto d onda relegato ad alte latitudini di un vpt super compatto?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Onde planetarie poco propense a scendere di latitudine se non abbiamo nessun pompaggio di calore che le disturbi....il jet sarà costretto a viaggiare veloce da ovest a est, dato di fatto

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

gandalf il bianco ha scritto:Si ma mi dite cosa vedete di buono in EC se non qualche strappeto d onda relegato ad alte latitudini di un vpt super compatto?
Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.

Comunque va sottolineato il miglioramento da parte di EC in questo run
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Gelo Etna ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Si ma mi dite cosa vedete di buono in EC se non qualche strappeto d onda relegato ad alte latitudini di un vpt super compatto?
Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.

Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza teso
estofex

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:

Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza teso
sinceramente mi sembra presto per vedere questo genere di cose, prima va stabilizzato il quadro generale, ancora piuttosto aleatorio.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
credo che Gandalf vi abbia dato il giusto indirizzo circolatorio
Immagine

Vpt che come già ribadito addietro, non concede rallentamenti atti a sperare
una dinamica che vada oltre quanto EC mostra nel suo run.
Condizionamento termico ma non barico con scivolo balcanico,
ne avevamo già parlato come massima aspirazione, e non sono certo felice
di esprimermi in questo senso.
Immagine
Immagine
Immagine
immagini di un
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

estofex ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao Gandalf monitoriamo poiché non è mica la prima volta che una situazione simile porti ondate di freddo anche rilevanti anche se non molto durature e comunque relegate alle zone adriatiche e sud.

sinceramente mi sembra presto per vedere questo genere di cose, prima va stabilizzato il quadro generale, ancora piuttosto aleatorio.
Si ma questo fa vedere e questo si commenta , anzi i gm son tutti concordi nel vedere un forte ricompattamento, poi quello che accadrà dopo chi lo sa?
estofex

Messaggio da estofex »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Certo che bisogna sempre monitorare ci mancherebbe, io però miglioramenti non ne vedo, l'alta azzorriana non potrà elevarsi se in atlantico abbiamo un jet in uscita dal canada abbastanza teso
Si ma questo fa vedere e questo si commenta , anzi i gm son tutti concordi nel vedere un forte ricompattamento, poi quello che accadrà dopo chi lo sa?
possiamo dire che quantomeno le aree adriatiche e sud potrebbero vedere il primo freddo dell'anno, anche se è possibile sia sterile.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

[quote="picchio70"]Buongiorno ragazzi,
credo che Gandalf vi abbia dato il giusto indirizzo circolatorio
Immagine

Vpt che come già ribadito addietro, non concede rallentamenti atti a sperare
una dinamica che vada oltre quanto EC mostra nel suo run.
Condizionamento termico ma non barico con scivolo balcanico,
ne avevamo già parlato come massima aspirazione, e non sono certo felice
di esprimermi in questo senso.
Immagine
Immagine
Immagine
immagini di un[/quote

Ciao picchi freddo sterile in adriatico e sud questo mostra EC però onestamente dopo 1 mese con termiche tra 21 e 26 gradi con qualche punta anche over 30 credo che vada meglio quanto mostra EC al momento.almeno al sud vivremo delle giornate invernali per la prima volta in questa stagione.inoltre EC nel suo ultra long mostra la preparazione di altri scivoli freddi che poi vedremo nei prossimi giorni se confermato potrebbero anche risultare più incisive.inutile comunque parlarne adesso. Una domanda picchio. Con la situazione che mostra EC si potrebbe andare anche verso degli scivoli freddi anche crudi ma con dinamica veloce non oltre i 2 giorni tra inizio e fine interessamento?
Bloccato